12 GIUGNO 2016
Gesù è il volto misericordioso del Padre che si fa carne. Il perdono, che Gesù offre alla donna peccatrice, è un atto di misericordia gratuita, che una creatura non può meritare, ma sempre chiedere. Il perdono accolto ci fa vivere meglio con i fratelli.
GESÙ ALLA PECCATRICE: «I TUOI PECCATI SONO PERDONATI»
IL SIGNORE guarda al cuore dell’uomo. Solo lui conosce il nostro intimo. Egli è più grande di qualsiasi peccato possiamo commettere e di qualsiasi colpa il nostro cuore ci rimproveri, perché la sua misericordia è senza limiti. La peccatrice (Vangelo) che piange ai piedi di Gesù e asciuga le lacrime con i suoi capelli rappresenta chiunque comprenda l’intensità dell'amore con cui è amato da Dio e quanto non vi abbia corrisposto. È l’immagine dell’uomo peccatore che, sentendosi indegno di avvicinarsi a Cristo, con umiltà chiede perdono per tutte le sue colpe. È in quel momento che la misericordia di Dio riceve la massima glorificazione, perché la vita vince sulla morte.
Anche il profeta Natan (I Lettura) fa prendere coscienza a re Davide del male che ha commesso e gli ricorda il patto di amicizia con Dio che ha infranto. La reazione di Davide non è di chiusura, ma di umile coraggio nel riconoscere il proprio errore. E il Signore lo perdona. Paolo (II Lettura) parla della giustificazione ottenuta per la fede. Gesù aveva detto alla peccatrice: «La tua fede ti ha salvata; va’ in pace!».
Nicola Gori
Anche il profeta Natan (I Lettura) fa prendere coscienza a re Davide del male che ha commesso e gli ricorda il patto di amicizia con Dio che ha infranto. La reazione di Davide non è di chiusura, ma di umile coraggio nel riconoscere il proprio errore. E il Signore lo perdona. Paolo (II Lettura) parla della giustificazione ottenuta per la fede. Gesù aveva detto alla peccatrice: «La tua fede ti ha salvata; va’ in pace!».
Nicola Gori
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 12 XI Domenica del T.O.
Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Agostini Sereno; Peruzzo Romeo; Don Giovanni Thiella e Maria, Guglielmo Giovanni; Libralon Annamaria e genitori; Baldin Sante Luciano; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Dalle Fratte Ivo; Bedin Emma; Ruffato Mario .
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 13 Festa di S. Antonio di Padova, ore 19.30, al Capitello di S. Antonio in via Lardona: uff. Nicoletti Lino; Marchetto Bruno; Bertapelle Marcello; Perusin Andrea .
MARTEDì 14 ore 18.00, uff. Salviato Giorgio e Fam. Def.
MERCOLEDì 15 ore 8 .00, uff. Def. Fam. Segato; ore 20.00, Uff. Mazzon Bruno (settimo).
GIOVEDì 16 ore 18.00, uff. Per le anime del purgatorio.
VENERDì 17 ore 8.00, uff. .
SABATO 18 ore 19.00, uff. Def. Fam. Pedron Albano e Def Fam. Caon Giovanni.
DOMENICA 19 XII Domenica del T.O.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam. Scapin e Pinton; Pezzin Marilena; Zaramella Acquino.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· La domenica odierna è dentro la Sagra, festa del nostro patrono, Il Sacro Cuore di Gesù, viviamo questi giorni nella gioia di incontrarci, di stare insieme, di condividere il divertimento, il cibo, la musica.
Dentro la nostra sagra c’è sempre la Mostra-Mercatino del Gruppo missionario, vi invito quindi ad allargare la nostra festa, a farla diventare cioè momento di solidarietà anche con i poveri che il gruppo missionario sostiene con la vendita dei prodotti del mercato equo e solidale.
Un ringraziamento tutto speciale per tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno perché la sagra riesca nel migliore dei modi.
A tutti Grazie!
· Lunedì 13 giugno, è la festa liturgica di S. Antonio di Padova, come è ormai consuetudine, alle ore 19.30, celebreremo la Santa messa presso il Capitello di S. Antonio in Via Lardona, invito tutti a partecipare.
· Lunedì 13 giugno, alle ore 20.00, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale.
· Martedì 14 giugno, alle ore 20.45, presso il nuovo Centro parrocchiale di Campodarsego, ci sarà un incontro sull'esperienza del carcere e della libertà vigilata. Invito a partecipare.
· Giovedì 16 giugno, alle ore 21.00, a S. Giorgio delle Pertiche , c/o il municipio, ci sarà un incontro per programmare la Giornata Ecologica del 18 settembre p.v.
· Sabato 18 giugno, alle ore 11.00, celebreranno il loro matrimonio Eddy Forlin e Giulia Filippi, a questi sposi i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
· Sabato 18 giugno, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi delle elementari.
· Domenica 19 giugno è la Giornata di Sostegno alle Attività Pastorali della Diocesi, anche noi quindi ci uniamo ai fedeli della diocesi e diamo il nostro contributo per tutti gli uffici che assicurano il buon andamento di tutte le iniziative pastorali della diocesi.
Nessun commento:
Posta un commento