venerdì 27 novembre 2015

SIGNORE APRI I NOSTRI CUORI ALLA SPERANZA

29 NOVEMBRE 2015

Iniziamo oggi il tempo di Avvento, andando incontro a Cristo che viene. Tutte le cose passano, ma solo Cristo resta. Beati noi se vivremo questi giorni all’insegna della vigilanza e della preghiera, con il cuore pieno di speranza, aperto ai fratelli.

SIGNORE APRI I NOSTRI CUORI ALLA SPERANZA

«Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare».

«Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare».

L’AVVENTO, questo primo tempo dell’anno liturgico, inizia oggi con un grande invito alla vigilanza: «Vegliate in ogni momento» (Vangelo). Occorre farlo per sfuggire a ciò che sta per accadere e comparire davanti al Figlio dell’uomo. Più che ‘comparire’, bisogna ‘stare’, ‘rimanere’ davanti al Signore. Vivere cioè il tempo, persino i suoi eventi più drammatici, non cercando di fuggire chissà dove, nel vano tentativo di sottrarsi a essi, ma davanti al Signore, in relazione con lui, assumendo i criteri di discernimento che lui ci offre, in quella forza e speranza che solo lui può donarci. Il tempo che passa, allora, assumerà un volto diverso, non quello della minaccia, ma quello della promessa, come ci ricorda il profeta Geremia (I Lettura): «Verranno giorni nei quali realizzerò le promesse di bene che ho fatto». Con questa fede possiamo assumere l’altro atteggiamento che ci viene richiesto per vivere bene il tempo, come ci ricorda l’apostolo Paolo, scrivendo ai cristiani di Tessalonica, nella II Lettura: crescere e sovrabbondare nell’amore. Infatti, in tutto ciò che passa, è l’amore a rimanere.
Fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità, Dumenza



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   29       I Domenica di Avvento. 
                      Ore 9.00, Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Badan Bruno; Nicoletti Lino; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Scolaro Florida.
                                Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 30           ore 8.00, uff. .

MARTEDì  01.12  ore 15.00, uff. .Braghetto Odino; Def. Fam. Beghin Palma.

MERCOLEDì   02 ore 8.00, uff.  Libralon Annamaria e genitori.

GIOVEDì 03        ore 15.00, uff. Tonello Alfeo e Santina.

VENERDì 04        ore 8.00, uff. .

SABATO  05 Ore 18.30,   uff.  Scapin Primo e Bragagnolo Nieta; Libralon Olindo e Rita; Def. Cavinato Gino;  Def. Fam. Cavinato Albano, Dirce, figli e figlie; Virgis Elio; Libralon Ivo e Spagnolo Luigia; Libralon Giuseppe e Bertoncello Caterina.

DOMENICA  06 II Domenica di Avvento
                   Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Scapin Arino e Samuele; Def. Fam. Fabbruccio e Visconti; Bertapelle Pietro,Agnese, Gemma e Fabiana; Pedron Antonio e Stocco Angelo. 
                       Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.



Avvisi

· Oggi Prima domenica di Avvento, inizia l’anno liturgico. L’anno liturgico inizia con l’avvento che è il tempo che ci prepara a celebrare il Natale
Ci lasciamo guidare dalla Parola in questo tempo; in questa prima domenica una parola su tutte: ‘VIGILATE’ un invito a ‘guardare in alto’ piuttosto che ai piaceri, agli affanni e alle preoccupazioni di ogni giorno. In questo tempo ci sentiamo i sintonia con gli operatori Caritas che operano in parrocchia e in vicariato. 
Durante le celebrazioni di Avvento nell’Offertorio che è il momento in cui offriamo quello che siamo/abbiamo e lo riceviamo poi alla fine trasformato, raccoglieremo il nostro aiuto concreto per la Caritas Vicariale.

· Martedì 1 dicembre, inizia il canto della Chiarastella, ci si incontra davanti alla sala G. Borsi alle ore 19.10   e … si parte insieme, raccomando la puntualità.

· Martedì 1 dicembre, alle ore 20.45, a S. Marco di Camposampiero ci sarà la Lectio divina vicariale, con tema ‘La misericordia tra fratelli’. Invito a partecipare numerosi.

· Mercoledì 2 dicembre alle ore 15.30, in sala consiglio del municipio di San Giorgio ci sarà un incontro  per: Campagna di sicurezza per gli anziani.

· Giovedì 3 dicembre, alle ore 18.30, in sala consiglio a San Giorgio, incontro Percorsi di cittadinanza per i giovani.

· Giovedì 3 dicembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà un incontro giovani per il percorso animatori ACR.

· Venerdì 4 dicembre è il primo Venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Venerdì 4 dicembre, alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà un incontro per tutti coloro che prestano servizio nella Caritas parrocchiale e vicariale.

· Sabato 5 dicembre, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Sabato 5 e domenica 6 dicembre, in Centro parrocchiale ci sarà il Mercatino equo e solidale… ne approfittiamo per prendere qualcosa, e per qualche regalo natalizio…

PER LA PROSSIMA DOMENICA: porta una confezione di cibo per chi non ne ha.

sabato 21 novembre 2015

VENGA IL TUO REGNO NEL MONDO DEGLI UOMINI

22 NOVEMBRE 2015

Le potenze umane conquistano e dominano con gli eserciti: Cristo conquista con il suo amore ed esprime il suo dominio nell’umiltà del servizio. La regalità di Cristo non è legata al potere degli uomini, né al bisogno della forza e del consenso di alcuno perché viene da Dio, dal Padre.

VENGA IL TUO REGNO NEL MONDO DEGLI UOMINI

Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re».

Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re».

IL potere ha una carica fascinosa e inquietante. Quando se ne parla, il pensiero va subito a sangue, soprusi e violenza. Oggi celebriamo la solennità di Gesù Cristo, Re dell’Universo: a lui appartengono la gloria e il potere (I e II Lettura). Anche noi vorremmo chiedere a Gesù: «Dunque tu sei re?». Gesù risponde che la sua regalità non consiste nell’uso della forza nel governare, ma nel dare testimonianaza alla verità. (Vangelo). Al «potere» Gesù sostituisce la «verità ». E la «verità» di Gesù non è un mezzo per dominare: egli non si serve della verità, ma la testimonia. A causa della forza dirompente della verità, che è la rivelazione dell’amore di Dio, egli fu condotto a morte, ma risuscitò. La stessa sorte è condivisa dai cristiani che testimoniano, in mezzo alle persecuzioni, la loro fede in Cristo. I primi cristiani si definivano come stranieri- residenti (paroikus: parrocchiani, 1Pietro 2,11): impegnati a fondo in questo mondo, ma consapevoli della loro appartenenza al cielo. Solo i nostri fratelli perseguitati e chiunque cerca di vivere la fede e la verità nella vita quotidiana sono testimoni credibili della regalità di Cristo. Davvero possiamo proclamare con il salmista: (Sal 92) «La santità si addice alla tua casa». 
Fr Gianfranco Tinello, ofm



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   22        Gesù Cristo Re dell’universo 
               Ore 9.00, Bertapelle Armando; Salmaso Giuseppe; Bedin Giorgio; Peruzzo Romeo; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Demo Luigi e genitori, Maggiolo Fabio e nonni; Mason Annamaria. 
                    Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 23          ore 8.00, uff. Belloni Pietro.

MARTEDì  24        ore 15.00, uff. .

MERCOLEDì   25 ore 8.00, uff.  .

GIOVEDì 26          ore 15.00, uff. .

VENERDì 27            ore 8.00, uff. .

SABATO  28          Ore 18.30, uff.  Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Libralon Fernanda e Renato; Caon Enedina, Caon Albertina e Bottesin Santina; Meneghetti Italo.

DOMENICA  29 I Domenica di Avvento.  
               Ore 9.00,  Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Badan Bruno; Nicoletti Lino; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Scolaro Florida. 
                       Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata del Ringraziamento, vogliamo cioè esprimere il nostro GRAZIE per tutti i doni che ognuno di noi ha ricevuto in questo anno.

· Oggi domenica di Cristo  Re dell’Universo è stata scelta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) come domenica in cui ci sensibilizziamo circa l’offerta per il sostentamento del clero che è deducibile dalla dichiarazione dei redditi e serve a garantire un giusto sostentamento a tutti i sacerdoti anche quelli che hanno una piccola parrocchia.  Nell’espositore della buona stampa dei dépliants che spiegano l’iniziativa, invito a prenderli.

· Lunedì 23 novembre, alle ore 20.30, In sala G. Borsi, ci sarà un incontro per programmare la Chiarastella, attendo tutti coloro che desiderano partecipare e dare il loro sostegno.

· Sabato 28 novembre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi delle tre medie.

· Sabato 28 e domenica 29 novembre, le volontarie del Cif propongono la tradizionale bancarella con oggetti fatti a mano, con la quale intendono sostenere la parrocchia nel pagamento dei debiti contratti con al costruzione delle nuove opere ( ampliamento scuola materna e nuovo centro parrocchiale).  Le troviamo con la loro bancarella fuori dalla chiesa (se c’è bel tempo) o in centro parrocchiale, fermiamoci e … prendiamo qualcosa...

· Domenica prossima il 29 novembre, inizia il nuovo anno liturgico con la Prima
 Domenica di Avvento, invito tutti, in modo particolare i bambini ad essere presenti.

Domenica 29 novembre, alle ore 11.00, Leonunzio  Cavinato e Mirella Pattaro celebrano il loro 60° anniversario di Matrimonio, con tutti i familiari auguriamo loro ogni bene.(



sabato 14 novembre 2015

«VEDRANNO IL FIGLIO DELL’UOMO VENIRE SULLE NUBI»

15 NOVEMBRE 2015

Lungo l’anno liturgico abbiamo celebrato le tappe del mistero di salvezza: oggi anticipiamo nel mistero la sua conclusione trionfale. Facciamo nostro il grido della prima Chiesa: “Vieni, Signore Gesù!”. In quel grido è la speranza che sostiene la Chiesa nel suo pellegrinaggio terreno verso la patria. - Giornata Europea per le vittime della strada.

«VEDRANNO IL FIGLIO DELL’UOMO VENIRE SULLE NUBI»

«In verità questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri».

«Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno», dice il Signore.


SIAMO invitati in questa domenica del tempo ordinario a riflettere su come viviamo il tempo. Il discorso di Gesù, (Vangelo) infatti, non intende fissare il nostro sguardo su ciò che accadrà alla fine della storia, ma sul nostro presente, invitandoci a interpretarlo con uno sguardo diverso, per riconoscervi la vicinanza del Figlio dell’uomo. La storia di ogni tempo, anche del nostro tempo, ci mette sotto gli occhi segni di morte e di dissoluzione. Dentro un mondo che muore possiamo riconoscere il segno del fico: «Quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è alle porte ». Quando vediamo gli eventi drammatici che caratterizzano la storia, dobbiamo rimanere certi che il Signore si avvicina con la potenza della sua misericordia salvifica. Tutto passa, ma non passa la parola di Dio e la sua promessa di vita. Quella promessa che ci consegna oggi il profeta Daniele nella Prima Lettura: «In quel tempo sarà salvato il tuo popolo». Cristo infatti, ci ricorda la lettera agli Ebrei (II Lettura), porrà tutti i suoi nemici, inclusa la morte, sotto i suoi piedi. Con il suo unico sacrificio Gesù ristabilisce la piena comunione degli esseri umani con Dio. 
Fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità, Dumenza



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  15        XXXIII Domenica del T. O.  
                   Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Gallo Pericle; Def. Fam. Fabbruccio e Visconti; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Bagarolo Adele, Scapin Antonio e Liliana; Secondo l’intenzione dell’offerente
                         Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 16     ore 8.00, uff. Def. Fam. Buischio.

MARTEDì  17 ore 15.00, uff. Secondo l’intenzione delll’offerente; ore 20.00, Def. Suor Giulia Beghin.

MERCOLEDì   18 ore 8.00, uff.  .

GIOVEDì 19 ore 15.00, uff. Salviato Giorgio.

VENERDì 20 ore 8.00, uff. Per le anime del purgatorio.

SABATO  21 Ore 18.30, uff.  Libralon Mario e Cavinato Maria; Rizzato Vittorio, Lina e Agnese
.
DOMENICA  22 XXXIII Domenica del T. O.
                   Ore 9.00, Bertapelle Armando; Salmaso Giuseppe; Bedin Giorgio; Peruzzo Romeo; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Demo Luigi e genitori, Maggiolo Fabio e nonni, Anna Maria Mason. 
                       Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata di sostegno al quotidiano cattolico, al termine delle messe raccoglieremo il nostro aiuto concreto per questa finalità.

· Oggi parte il percorso della Primo  Discepolato per ragazzi e genitori della nostra parrocchia. Nel pomeriggio alle ore 15.30, ci sarà il primo incontro in centro parrocchiale con la consegna della croce.

· Oggi pomeriggio alle ore 14.30, nella sala sottocanonica, le signore del gruppo CIF organizzano la tombola per i  nonni/e della terza età.

· Lunedì 16 novembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro Consiglio Parrocchiale per la Gestione Economica della parrocchia (CPGE).

· Martedì 17 novembre, alle ore 21.00,  a Campodarsego ci sarà l’incontro del Coordinamento Vicariale Caritas.

· Mercoledì 18 novembre, alle ore 21.00, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale  (CPP).

· Da giovedì sera e fino a sabato mezzogiorno parteciperò con tutti gli altri consiglieri del Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV) all’Incontro Vicariale Residenziale (IVR) che si terrà a Campodarsego. 

· Sabato 21 novembre, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Domenica prossima il 22 novembre, festa di Cristo Re dell’Universo, festa che conclude l’anno liturgico; in questa ultima domenica dell’anno liturgico vogliamo celebrare anche  la Festa del Ringraziamento, vogliamo cioè esprimere il nostro GRAZIE per tutti i doni che ognuno ha ricevuto in questo anno.

· La domenica di Cristo  Re dell’Universo è stata scelta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) come domenica in cui ci sensibilizziamo circa l’offerta per il sostentamento del clero che è deducibile dalla dichiarazione dei redditi e serve a garantire un giusto sostentamento a tutti i sacerdoti anche quelli che hanno una piccola parrocchia.  Nell’espositore della buona stampa dei dépliants che spiegano l’iniziativa, invito a prenderli.



sabato 7 novembre 2015

QUESTA VEDOVA HA MESSO TUTTO QUELLO CHE AVEVA

 8 NOVEMBRE 2015

Una povera vedova offre al tempio solo “due spiccioli”, una moneta modesta. Eppure quella piccola moneta agli occhi di Dio è ben più preziosa delle ricche e ostentate offerte dei benpensanti. Una lezione di grandezza e di umiltà per tutti noi. Oggi si celebra la Giornata del Ringraziamento.

QUESTA VEDOVA HA MESSO TUTTO QUELLO CHE AVEVA

«In verità questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri».

«In verità questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri».



IN una società che, oggi come in ogni tempo, punta sulla quantità e valuta le persone in base a un criterio di produttività, Gesù esorta i discepoli a non fermarsi all’esteriorità, ma a discernere attentamente le intenzioni del cuore: una povera vedova getta nel tesoro del tempio solo due spiccioli, ma, nella logica del Signore, lei ha donato più di tutti gli altri, perché con quel gesto ella ha consegnato se stessa e la propria vita a Dio, confidando nella sua Provvidenza di Padre (Vangelo). Così ha fatto Cristo, il cui sacrificio redentore non è stato fatto mediante qualcosa di materiale, come il sangue di capri e di tori, ma offrendo tutto se stesso a Dio una volta per sempre allo scopo di espiare i peccati del mondo e donare all’uomo la salvezza eterna (II Lettura). Questa disponibilità e questa umiltà raggiungono il cuore stesso di Dio, che gradisce un cuore puro e povero in spirito, e allora elargisce la sua Provvidenza in maniera che nulla manchi a quanti lo temono, come accadde a Elia e alla vedova di Sarepta, a cui non mancarono farina e olio per compiere il viaggio (I Lettura). Dio mostra così che egli non guarda l’apparenza, ma il cuore (Cfr. 1Sam 16,6). 
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  08        XXXII Domenica del T. O. 
                        Ore 9.00, Bertapelle Armando; Agostini Sereno; Scapin Arino e Samuele; Bragagnolo Valter, Franceschin Concetta, Bragagnolo Angelo, Bano Maria, Cervantes Hermetes, Calogcogan Jovita, Vallecera Pedro, Bergongoy Giuelierma, Cervantes Marcos, Vallecera Enpay, Franceschin Cesarina; Badan Bruno; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Gallo Luigi e genitori. 
                            Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 09           ore 8.00, uff. Libralon Annamaria; ore 20.00, Scolaro Florida (settimo).

MARTEDì  10    ore 15.00, uff. Pedron Primo e Pedron Antonio.

MERCOLEDì   11 ore 8.00, uff.  Nicoletti Berto ed Elena.

GIOVEDì 12   ore 15.00, uff. .

VENERDì 13   ore 8.00, uff. .

SABATO  14 Ore 18.30  , uff.  Bedin Marcello e genitori; Nicoletti Arturo; Rosso Candido, moglie e figli; Lella Erasmo; Def. Caon Giovanni e Pedron Albano.

DOMENICA  15 XXXIII Domenica del T. O. 
                Ore 9.00,  Dalle Fratte Ivo; Gallo Pericle; Def. Fam. Fabbruccio e Visconti; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Bagarolo Adele, Scapin Antonio e Liliana; Secondo l’intenzione dell’offerente. 
                    Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi
· Stasera e domani dopo le Sante messe in Centro parrocchiale trovate il Mercatino equo e solidale aperto, invito a fare una visita e magari ad acquistare qualche prodotto che come dico sempre fa bene a voi che lo comprate e fa bene a chi lo produce. 

· Lunedì 9 novembre, alle ore 21.00, ci sarà un incontro per i volontari del Fondo di Solidarietà Parrocchiale. (FSP), quella che chiamiamo ‘cassa peota’, questo incontro è aperto anche a chi volesse diventare volontario , quindi tutti possono partecipare. 

· Lunedì 9 novembre, alle ore 21.00, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà il Gruppo Giovani vicariale, invito i giovani a partecipare.

· Mercoledì 11 novembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, incontro  del gruppo Liturgico.

· Sabato 14 novembre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.

· Sabato 14 novembre, dalle 9.00 alle12.00, all’Opera della Provvidenza di Sarmeola di Rubano, ci sarà l’Assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali.  
· Domenica 15 novembre alla messa delle ore 9.00, parte il percorso della Primo  Discepolato per ragazzi e genitori della nostra parrocchia. Nel pomeriggio alle ore 15.30, ci sarà il primo incontro in centro parrocchiale con la consegna della croce.

· Domenica 15 novembre, è la Giornata di sostegno al quotidiano cattolico, al termine delle messe raccoglieremo il nostro aiuto concreto per questa finalità.

· Anticipo un avviso per domenica 22 novembre festa di Cristo Re dell’Universo, in questa domenica che conclude l’anno liturgico faremo la Festa del Ringraziamento, sarebbe davvero bello che tutti i gruppi partecipassero esprimendo il loro GRAZIE per tutti i doni che ognuno ha ricevuto in questo anno. Pensiamoci.