sabato 11 aprile 2015

DALLA PASQUA NASCE UN POPOLO NUOVO

12 APRILE 2015

L’incontro del Risorto con Tommaso avviene la domenica, “giorno del Signore”, quando la prima comunità cristiana si riuniva per far memoria della Risurrezione di Cristo; sia da parte nostra motivo per rinvigorire questo giorno consacrato. - Oggi si celebra la Domenica della Divina Misericordia.

DALLA PASQUA NASCE UN POPOLO NUOVO

«Metti qui il tuo dito, tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!».

«M
etti qui il tuo dito, tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!»

LA primitiva comunità cristiana, che l’autore sacro ci descrive, è capace di concordia e condivisione perché crede e annuncia che il Signore Gesù è risorto (I Lettura). Così, san Giovanni apostolo, nello scrivere la sua lettera, esorta i cristiani ad amare Cristo e i fratelli in forza dell’amore con il quale Gesù Cristo si è sacrificato (II Lettura). La testimonianza del Signore, grazie al dono dello Spirito Santo, ci dà la possibilità di annunciare l’amore di Dio e di vivere nello stile di Gesù che ci ha aperto le porte della vita eterna. La scena di questo mondo non è la parola definitiva. La fede nella risurrezione ci offre un’ottica privilegiata. La cupidigia del guadagno e lo spirito di divisione perdono il loro fascino, la condivisione e la riconciliazione possono vincere l’odio. Lo Spirito Santo che Cristo dona ai suoi discepoli riuniti nel cenacolo, e l’incontro con Tommaso aprono a noi il cuore della Divina Misericordia (Vangelo). La possibilità di chiedere e donare il perdono ci fa innalzare la lode con il salmista: «Questo è stato fatto dal Signore, una meraviglia ai nostri occhi ». 
Fr Gianfranco Tinello, ofmcap



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  12        II Domenica di Pasqua.
                  Ore 9.00, Agostini Sereno; Demo Luigi, Maggiolo Fabio, nonni;  Mason Annamaria; Dalle Fratte Ivo; Mazzon Pasquale e Mugno Romana; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Secondo l’intenzione di Franco e Fiorella. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 13    ore 8.00, uff.  .

MARTEDì  14 ore  15.00,  uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Libralon Annamaria, mamma e papà.

MERCOLEDì   15 ore 8.00, uff.  .

GIOVEDì 16 ore 15.00, uff. Def. Fam. Beghin; Rosso Angelo e Angela . 

VENERDì 17 ore 8.00, uff. .

SABATO  18 ore 19.00, uff. Baraldo Mirca in Bevilaqua; Mason Annamaria; Def. Fam. Cavinato Albano e Dirce, figli e figlie; Calabresi Nello, Scapin Antonio e Bagarolo Adele; Tosato Giovanni, Pietro e Danilo; Nalon Lino; Libralon Annamaria (settimo).

DOMENICA 19 III Domenica di Pasqua. 
                 Ore 9.00, Bertapelle Armando; Filippi Claudio, Bedin Antonio e Giorgio; Miozzo Orlando, Evelina e Giovanni; Pedron Antonio e Stocco Angelo; Torresin Bruno e Fam. Def.; Martori Emilio e Rina; Gallo Ezio e Figli; Def. Fam. Tosato Attilio; Bertapelle Gemma e Tonello Lina. 
                     Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Questa settimana riprendo la benedizione delle famiglie; dal 12 al 17 aprile quindi sarò in Via Lardona e in Via Cavinati.

· Lunedì 13 aprile, alle ore 21.00, in Centro parrocchiale a S. Giorgio delle Pertiche, ci sarà il Consiglio Pastorale Interparrocchiale delle tre parrocchie del Comune, e quindi i consigli pastorali delle parrocchie di S. Giorgio, di Arsego e di Cavino.

· Martedì 14 aprile, alle ore 20.45, in Centro Parrocchiale a S. Giorgio delle Pertiche, ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV). Invito gli incaricati a non mancare.

· Mercoledì 15 aprile alle ore 20.30, presso la scuola materna, si riunisce il Comitato di gestione delle Scuola Materna.

· Sabato 18 aprile, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.

· Domenica 19 aprile, celebriamo con tutta la chiesa la novantunesima Giornata per l’Università Cattolica; anche noi vogliamo pregare per questa importante istituzione cattolica, al termine della messa alla porta della chiesa troverete i cesti per il vostro contributo.

· Domenica 19 aprile alle ore 14.30, le volontarie del CIF, organizzano per i nonni della terza età  la Tombola di Primavera.

· Domenica 19 aprile, alle ore 16.00, presso il Circolo Noi, i genitori dei bambini della Scuola Materna propongono, “La Bella e la Bestia”, da loro liberamente interpretato, a questa rappresentazione, per motivi di spazio, sono invitati i bambini e i soli parenti più stretti. 

Venerdì 24 aprile lo spettacolo verrà replicato per tutti i parrocchiani.

Nessun commento:

Posta un commento