12 APRILE 2015
L’incontro del Risorto con Tommaso avviene la domenica, “giorno del Signore”, quando la prima comunità cristiana si riuniva per far memoria della Risurrezione di Cristo; sia da parte nostra motivo per rinvigorire questo giorno consacrato. - Oggi si celebra la Domenica della Divina Misericordia.
DALLA PASQUA NASCE UN POPOLO NUOVO
«Metti qui il tuo dito, tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!»
LA primitiva comunità cristiana, che l’autore sacro ci descrive, è capace di concordia e condivisione perché crede e annuncia che il Signore Gesù è risorto (I Lettura). Così, san Giovanni apostolo, nello scrivere la sua lettera, esorta i cristiani ad amare Cristo e i fratelli in forza dell’amore con il quale Gesù Cristo si è sacrificato (II Lettura). La testimonianza del Signore, grazie al dono dello Spirito Santo, ci dà la possibilità di annunciare l’amore di Dio e di vivere nello stile di Gesù che ci ha aperto le porte della vita eterna. La scena di questo mondo non è la parola definitiva. La fede nella risurrezione ci offre un’ottica privilegiata. La cupidigia del guadagno e lo spirito di divisione perdono il loro fascino, la condivisione e la riconciliazione possono vincere l’odio. Lo Spirito Santo che Cristo dona ai suoi discepoli riuniti nel cenacolo, e l’incontro con Tommaso aprono a noi il cuore della Divina Misericordia (Vangelo). La possibilità di chiedere e donare il perdono ci fa innalzare la lode con il salmista: «Questo è stato fatto dal Signore, una meraviglia ai nostri occhi ».
Fr Gianfranco Tinello, ofmcap
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 12 II Domenica di Pasqua.
Ore 9.00, Agostini Sereno; Demo Luigi, Maggiolo Fabio, nonni; Mason Annamaria; Dalle Fratte Ivo; Mazzon Pasquale e Mugno Romana; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Secondo l’intenzione di Franco e Fiorella. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 13 ore 8.00, uff. .
MARTEDì 14 ore 15.00, uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Libralon Annamaria, mamma e papà.
MERCOLEDì 15 ore 8.00, uff. .
GIOVEDì 16 ore 15.00, uff. Def. Fam. Beghin; Rosso Angelo e Angela .
VENERDì 17 ore 8.00, uff. .
SABATO 18 ore 19.00, uff. Baraldo Mirca in Bevilaqua; Mason Annamaria; Def. Fam. Cavinato Albano e Dirce, figli e figlie; Calabresi Nello, Scapin Antonio e Bagarolo Adele; Tosato Giovanni, Pietro e Danilo; Nalon Lino; Libralon Annamaria (settimo).
DOMENICA 19 III Domenica di Pasqua.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Filippi Claudio, Bedin Antonio e Giorgio; Miozzo Orlando, Evelina e Giovanni; Pedron Antonio e Stocco Angelo; Torresin Bruno e Fam. Def.; Martori Emilio e Rina; Gallo Ezio e Figli; Def. Fam. Tosato Attilio; Bertapelle Gemma e Tonello Lina.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.
Avvisi
· Questa settimana riprendo la benedizione delle famiglie; dal 12 al 17 aprile quindi sarò in Via Lardona e in Via Cavinati.
· Lunedì 13 aprile, alle ore 21.00, in Centro parrocchiale a S. Giorgio delle Pertiche, ci sarà il Consiglio Pastorale Interparrocchiale delle tre parrocchie del Comune, e quindi i consigli pastorali delle parrocchie di S. Giorgio, di Arsego e di Cavino.
· Martedì 14 aprile, alle ore 20.45, in Centro Parrocchiale a S. Giorgio delle Pertiche, ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV). Invito gli incaricati a non mancare.
· Mercoledì 15 aprile alle ore 20.30, presso la scuola materna, si riunisce il Comitato di gestione delle Scuola Materna.
· Sabato 18 aprile, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.
· Domenica 19 aprile, celebriamo con tutta la chiesa la novantunesima Giornata per l’Università Cattolica; anche noi vogliamo pregare per questa importante istituzione cattolica, al termine della messa alla porta della chiesa troverete i cesti per il vostro contributo.
· Domenica 19 aprile alle ore 14.30, le volontarie del CIF, organizzano per i nonni della terza età la Tombola di Primavera.
· Domenica 19 aprile, alle ore 16.00, presso il Circolo Noi, i genitori dei bambini della Scuola Materna propongono, “La Bella e la Bestia”, da loro liberamente interpretato, a questa rappresentazione, per motivi di spazio, sono invitati i bambini e i soli parenti più stretti.
Venerdì 24 aprile lo spettacolo verrà replicato per tutti i parrocchiani.
Nessun commento:
Posta un commento