sabato 29 novembre 2014

ATTENDIAMO VIGILANTI LA VENUTA DEL SALVATORE

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014

Il Tempo di Avvento segna l’inizio dell’anno liturgico. Esso è preparazione al Natale del Signore all’insegna della vigilanza e della preghiera, unendo la celebrazione liturgica della prima venuta, già realizzata, con l’attesa del ritorno definitivo di Cristo alla fine dei tempi.

ATTENDIAMO VIGILANTI LA VENUTA DEL SALVATORE

«Vegliate: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino».

«Vegliate: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino».
LA liturgia della Parola ci presenta il profeta Isaia (I Lettura), che davanti alla desolazione del peccato, dell’ingiustizia e delle miserie, che toccano il popolo implora l’intervento di Dio. Gli chiede di non lasciare andare in rovina la sua opera, ma di liberarla dall'oppressione del male. Dio risponde mandando suo Figlio. Occorre però avere occhi aperti per riconoscere in Lui il Salvatore venuto a liberarci. Il rischio è di addormentarsi sulle nostre abitudini ed essere ciechi di fronte alla grazia offerta da Dio. Non a caso, nel Vangelo di Marco ricorre più volte l’invito a vegliare! Non possiamo distrarci, non dobbiamo rimanere come inermi e assopiti. Il Signore ci ha resi amministratori dei suoi beni, non padroni! Ciò non dobbiamo dimenticarlo mai, perché il suo ritorno non ci trovi impreparati. Anche Paolo (II Lettura) ringrazia Dio sinceramente delle grazie ricevute dalla giovane comunità di Corinto. Ma la sua preghiera non è priva di humour: questi doni di Dio, i Corinti li hanno ricevuti in vista del ritorno definitivo di Cristo che rivelerà allora il buono o il cattivo uso di questi doni che provocano fra di loro delle gelosie e delle rivalità. 
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  30        I Domenica di Avvento
                Ore 9.00, Bertapelle Gemma; Bernardello Afra in Cavinato (anniversario); Beghin Guerriero. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 01.12       ore 8.00, Uff. .

MARTEDì  02          ore 15.00, Uff.  Marcato Ines e Longo Daniele; Def. Fam. Bragagnolo Antonio.

MERCOLEDì  03 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 04 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Bedin Ferdinando; Bedin Angelo e Fam. Def. 
.
VENERDì 05 ore 8.00, Uff. .

SABATO  06 ore 18.30, Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Braghetto Odino; Libralon Renato e Fernanda; Virgis Elio; Pedron Giovanni; Cavinato Gino; Boscolo Dirce in Cavinato; Tosato Graziano e Carolina; Cavinato Silvio; Tosato Giovanni, Modesto e Amelia.

DOMENICA  07 II Domenica di Avvento. 
                        Ore 9.00, Bertapelle Armando; Bertapelle Gemma; Betto Gianfranco. 
                        Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Mercoledì 3 dicembre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità
.  
· Venerdì 5 dicembre, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Sabato 6 dicembre, alle ore 15.00, per i ragazzi di 4^elementare ci saranno le prove per la cerimonia della Prima Comunione. invito alla presenza e alla puntualità.

· Sabato 6 dicembre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ elementare.

· Sabato 6 dicembre, alle ore 20.30, confessioni per i genitori dei ragazzi di Prima Comunione, saranno presenti sacerdoti delle due parrocchia del comune, invito perciò a partecipare.

· Lunedì 8 Dicembre, festa dell’Immacolata, diciannove ragazzi della nostra comunità parrocchiale riceveranno per la Prima volta l’Eucaristia. Vogliamo accompagnarli con la nostra preghiera con tutta la simpatia di cui siamo capaci, e vogliamo rinnovare il nostro impegno per riscoprire sempre più nella nostra vita l’Eucaristia dono di Gesù che si ‘spezza’, e si offre a noi come pane, cibo per saziare la fame di vita che c’è dentro ogni uomo.

Con questa domenica inizia l’Avvento, inizia un nuovo anno liturgico. 
Ci siamo incontrati con un gruppo eterogeneo formato da  componenti dei diversi gruppi parrocchiali e abbiamo pensato a qualche iniziativa per vivere meglio questo nuovo inizio. 
La porta aperta è il segno dell’accoglienza. 
La parola che invitiamo  ad accogliere e a vivere questa prima settimana è: PRENDI TEMPO. 
Per chi è pratico di internet consiglio di iscriversi a: 
info@unattimodipace.it, ogni giorno un pensiero che aiuta a vivere l’Avvento.

sabato 22 novembre 2014

VENITE, BENEDETTI DEL PADRE MIO,

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014

Nell’ultima domenica dell’Anno liturgico il vangelo ci presenta Cristo re, giudice e pastore che giudicherà l’uomo sull’amore. Il giudizio riguarderà l’amore fattivo per i “fratelli più piccoli” (i poveri, i malati, i carcerati...).

«VENITE, BENEDETTI DEL PADRE MIO, PERCHÉ HO AVUTO FAME…»

«Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto…».IL brano del Vangelo di Matteo offre un’immagine del giudizio universale che suscita entusiasmo: Cristo tornerà nella gloria con tutti i suoi angeli. Dalla scena che si apre ai nostri occhi risalta immediatamente un particolare: Cristo è paragonato non a un giudice simile a quelli umani, ma a un pastore. Egli compirà una divisione tra pecore e capri, tra buoni e cattivi. Il suo giudizio non sarà altro che un riconoscere il comportamento di ogni uomo nei confronti del fratello. È l’uomo, quindi, che si condanna o si salva a seconda della sua attenzione verso i piccoli, gli indifesi, i bisognosi, nei quali riconosce il volto di Cristo. È nelle sua mani la propria salvezza. Nel giudizio, Cristo non fa altro che rendere evidente la scelta di vita dell’uomo: se vissuta all’insegna dell’egoismo e chiusa in se stessa, o se aperta e donata agli altri. Anche il profeta Ezechiele (I Lettura) si riferisce al tema del giudizio, utilizzando la metafora del pastore che non cessa di cercare le pecore e di averne cura. L’apostolo Paolo (II Lettura) nella prima lettera ai Corinzi individua nella risurrezione di Cristo l’inizio della nuova era, nella quale ogni cosa sarà sottomessa al Signore.

«Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto…».
Nicola Gori

sabato 15 novembre 2014

«PRENDI PARTE ALLA GIOIA DEL TUO PADRONE»

DOMENICA 16 NOVEMBRE 2014

Vangelo, in particolare la parabola odierna dei talenti, ci fa comprendere che il Signore ci vuole responsabili dei «beni della creazione e della grazia affidati dal Padre alle mani dell’uomo» (Colletta). E questo dimostra quanto abbia stima di noi.

«PRENDI PARTE ALLA GIOIA DEL TUO PADRONE»

«A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, secondo la capacità di ciascuno, poi partì».CHI accoglie il messaggio della salvezza si deve contraddistinguere per la sua vigilanza attiva e per una responsabilità coraggiosa (II Lettura). Dio aggiunge alle capacità naturali i doni di grazia, dispensandoli in maniera che ognuno possa farli fruttificare e gioisce per il bene che l’uomo realizza con la propria buona volontà e il dono del suo Spirito (Vangelo). La parabola dei talenti indica l’atteggiamento per il quale alla fiducia del padrone due servi rispondono con un’operosità tale da far loro prendere parte alla sua gioia, mentre al terzo, che per paura e vigliaccheria ha sotterrato il talento, il padrone non solo nega la gioia, ma gli toglie anche il dono. Da parte sua, san Paolo dà un suggerimento chiaro in merito: non bisogna dormire, ma stare svegli e sobri, lavorando nel giorno della vita temporale per essere accolti nel giorno dell’eternità. Come per la donna “perfetta” (I Lettura), saremo lodati dal Signore per le nostre opere e parteciperemo alla gloria eterna nel Regno dei cieli, perché avremo accolto il dono della salvezza e lo avremo reso operativo nella nostra esistenza quotidiana. 
«A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, secondo la capacità di ciascuno, poi partì».
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA    XXXIII Domenica del Tempo Ordinario. 
                       Ore 9.00, Gallo Pericle; Bertapelle Gemma; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto,   Mario Bruno e Saragiotto Severino; Bedin Giorgio; Lella Erasmo. 
                          Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 17          ore 8.00, Uff. .

MARTEDì  18       ore 15.00, Uff.  Ofelia e Giuseppe Bragagnolo.

MERCOLEDì  19 ore 8.00, Uff. Def. Def. Fam. Visconti Rina.

GIOVEDì 20      ore 15.00, Uff. Def. Fam. Gallato e Scapocchin.

VENERDì 21      ore 8.00, Uff. Def. Fam. Buischio.

SABATO  22 ore 18.30, Uff. Libralon Mario e Cavinato Maria; Def. Fam. Pedron Albano e Caon Giovanni; Salmaso Giuseppe.

DOMENICA  23 Gesù Cristo, Re dell’universo.
                                  Ore 9.00, Bertapelle Armando; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Gemma.                Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Oggi, alla messa delle 9.00, ci sarà il mandato ai catechisti e l’inizio ufficiale della catechesi parrocchiale con ragazzi e genitori. Nel pomeriggio l’incontro coi ragazzi e genitori che lo scorso anno hanno iniziato la Prima Evangelizzazione e quest’anno iniziano il Primo Discepolato, li accompagniamo...

· Martedì 18 novembre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica ci sarà un incontro per  i catechisti parrocchiali.

· Giovedì 20 novembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.

· Sabato 22 novembre, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Sabato e domenica 22 e 23 novembre, dopo le sante Messe, in centro Parrocchiale trovate allestito il Mercatino equo e solidale, vi invito a far visita...

· I volontari del Fondo di Solidarietà Parrocchiale (FSP), (sono i volontari di quella che noi conosciamo familiarmente come ‘cassa peota’), invitano a passare dopo le sante messe, anche se non si vuole depositare, per ritirare il modulo di fine anno col quale, se si vuole, si può ritirare oppure no, in tutto o in parte,  la somma depositata.  


PREGA CON IL VANGELO

O Signore, ci hai donato i talenti e il tempo utile per farli fruttificare. Ci hai concesso anche la libertà di assumerci responsabilmente l’impegno di guadagnarne altri. Non permettere che, presi dalla paura e privi di volontà, ci comportiamo come il servo malvagio e pigro il quale nascose il suo talento. Donaci di essere fedeli nel poco per partecipare alla tua gioia.  
  Lucia Giallorenzo


OFFERTE
Domenica 09.11: € 229,50; Per le anime: € 25,50; Altre offerte € 58,17.

sabato 8 novembre 2014

«SANTO È IL TEMPIO DI DIO, CHE SIETE VOI!»

DOMENICA 9 NOVEMBRE 2014

Oggi ricordiamo la dedicazione della cattedrale di Roma - la Basilica di San Giovanni in Laterano - la madre di tutte le chiese. Nel Vangelo odierno Gesù dichiara che la vera dimora di Dio è lui stesso, e non più l’antico Tempio. La comunità cristiana, raccolta intorno a lui, diventa essa pure dimora del Signore. Oggi si celebra la 64a Giornata del ringraziamento.


«SANTO È IL TEMPIO DI DIO, CHE SIETE VOI!»

Roma - Volto del Salvatore. Basilica di san Giovanni in Laterano. Illustrazione di Giorgio Trevisan 2014.
Roma - Volto del Salvatore. Basilica di san Giovanni in Laterano. Illustrazione di Giorgio Trevisan 2014.


LA Basilica del Laterano è la cattedrale del Vescovo di Roma, che “presiede nella carità” (sant’Ireneo) a tutte le chiese locali. L’anniversario della sua celebrazione, svolto originariamente solo a Roma, si commemora da tutte le comunità di rito romano. Fin dal tempo dei patriarchi, il popolo di Dio ha eretto templi in cui riconosceva in special modo la presenza del Signore: la tenda del Convegno, che fremeva al vento del deserto, quando Mosè dialogava faccia a faccia con Dio; il tempio di Salomone, dimora stabile del Signore degli eserciti in mezzo al suo popolo. C’è sempre stata, però, la consapevolezza, indicata particolarmente dai profeti, che Dio è presente ed è all’azione in tutta la creazione (I Lettura) e che l’uomo è il vero tempio di Dio (II Lettura). Le costruzioni umane possono facilitare l’incontro con il Signore, e perciò devono essere onorate e rispettate (Vangelo), ricordando, tuttavia, che il vero incontro si realizza nel cuore dell’uomo, attraverso l’amore a Cristo, realizzato nell’ascolto della sua Parola e nella celebrazione dei Sacramenti della fede. 

Tiberio Cantaboni



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  09        Dedicazione della Basilica Lateranense.
                Ore 9.00, Bertapelle Armando; Agostini Sereno; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Nicoletti Arturo (anniversario); Pedron Primo,Antonio, Fabio e Stocco Angelo.  
                     Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 10 ore 8.00, Uff. ; ore 20.00. Uff. Beghin Guerriero (settimo).

MARTEDì  11 ore 15.00, Uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì  12 ore 8.00, Uff. .

GIOVEDì 13 ore 15.00, Uff.  Def. Fam. Visconti Rina.

VENERDì 14 ore 8.00, Uff. .

SABATO  15 ore 18.30, Uff. Rizzato Rizzieri; Dalle Fratte Ivo; Trento Carmelo e Zilio Bruna; Assunta e Tiziano; Bagarolo Adele e Scapin Antonio; Rizzato Vittorio, Lina e Agnese; Libralon Ivo e Spagnolo Luisa, Libralon Giuseppe e Bertoncello Caterina e Fam. Def.; Nicoletti Arturo; Bedin Marcello, Riccardo e Pia.

DOMENICA  16 XXXIII Domenica del Tempo Ordinario
              Ore 9.00, Gallo Pericle; Bertapelle Gemma; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno e Saragiotto Severino; Bedin Giorgio; Lella Erasmo.  
                       Ore 11.00, Pro Populo

.
Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Lunedì 10 novembre, alle ore 18.00, i ragazzi di seconda media incontrano il loro catechista.

· Lunedì 10 novembre, alle ore 21.00, ci sarà un incontro della Caritas parrocchiale. Invito tutti coloro che sono già impegnati ma anche coloro che vorrebbero saperne di più o che desiderano impegnarsi per rispondere in modo adeguato ai bisogni degli altri, a partecipare.

· Martedì 11 novembre, alle ore 21.00, a Santa Giustina ci sarà un incontro per i volontari del Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse.

· Venerdì 14 novembre, alle ore 21.00, ospitiamo nella nostra chiesa, un concerto Gospel, del gruppo IMT Vocal Project, dal titolo: ‘Una piccola luce’. Un concerto che racconta di doni, di speranza, di amicizia e di amore. Invito a partecipare.

· Sabato 15 novembre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.

· Domenica 16 novembre, parte a livello vicariale il cammino del Primo Discepolato, è un bel segno di unità che tutte le parrocchie del vicariato partano insieme; approfittiamo di questo inizio del primo discepolato per dare ufficialmente inizio alla catechesi nella nostra comunità parrocchiale ci diamo allora appuntamento, ragazzi catechisti e genitori, per domenica 16 novembre, qualche minuto prima delle ore 9.00, per iniziare insieme l’anno catechistico nel quale quest’anno, come in tutti gli ambiti delle attività parrocchiali, siamo impegnati a cogliere “il bene che c’è tra noi”.

· Nell’espositore della buona stampa copie della ‘Difesa’ con pagina su I.C. nel ns vicariato.

domenica 2 novembre 2014

TUTTI I SANTI

TUTTI I SANTI 

Oggi la liturgia ci fa contemplare il mistero della “Comunione dei santi” e ci invita con insistenza alla gioia e alla speranza. Santi sono tutti i salvati, e santi siamo anche noi, se viviamo davvero il nostro Battesimo che ci ha inseriti in Gesù Cristo.





MODELLI DI VITA E POTENTI INTERCESSORI

San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II. Illustrazione di Giorgio Trevisan, 2014.
San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II. Illustrazione di Giorgio Trevisan, 2014.


AVERE Dio per Padre ed essere suoi figli. Questo annuncio di fede attraversa i secoli e costituisce i cristiani come santi fin dalla vita terrena, in vista della beatitudine futura. La primitiva comunità cristiana è affascinata dalla santità dei suoi figli grazie ai meriti di Cristo (II Lettura). Come fa il mondo a riconoscere la santità dei cristiani? Se i credenti in Cristo sanno amare i nemici fino a pagare di persona, se sanno vivere il Vangelo nella vita quotidiana, nella fatica della coerenza, fortificati da quello stesso sangue che ha versato il Signore una volta per tutte sulla croce (I Lettura). Le beatitudini, tanto ingenue da sembrare un inganno, trovano la loro forza nei fedeli che si impegnano a realizzarle. Dio si affida a chi è disposto a consolare gli affaticati e gli oppressi, vittime del peccato: oltre la morte sarà Dio stesso a prendersi cura di loro. Gesù, nella sua vita terrena, insegnò che la vera beatitudine e la vera santità non risiedono nel guadagno e nelle ricchezze, ma nella capacità di rendere presente il Regno di Dio (Vangelo). Eccoci, Signore, siamo noi la generazione in attesa del tuo volto (Salmo). 
Fr Gianfranco Tinello, Ofm. Cap

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI 

È cosa buona visitare i nostri cari defunti.







«IO NON VOGLIO MORIRE»

È cosa buona visitare i nostri cari defunti.LA morte anche se è scontata, rimane un evento inaccettabile. Sentiamo che non siamo fatti per morire, ma per vivere. Oggi siamo qui per dire ai nostri cari defunti che ancora vogliamo loro bene. Come cristiani li affidiamo al Signore, perché Gesù disse: «Io sono la risurrezione e la vita» (Gv 11,25). Come uomini li facciamo vivere nella nostra memoria. Il Signore li benedica, dica bene di loro al Padre, e benedica anche noi. Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Né vita né morte, nulla ci potrà mai separare dall’amore di Dio(Cfr Rm 8,35-37). Chiediamo al Signore il dono di continuare a sentirli vicini tramite lui, che è Padre loro e nostro. 



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  02   Commemorazione dei fedeli defunti. 
Ore 9.00, Marcato Ines e Longo Daniele; Badan Bruno (anniv.); Bertapelle Gemma; Cavinato Pietro e Fam. Def.; Peruzzo Agnese e Bertapelle Pietro; Def. Fam. Badin Renzo e Favero Giuseppina. 
Ore 11.00, Per il Papa. 
Ore 15.00 (in cimitero) Per tutti i fedeli defunti.

LUNEdì 03 ore 15.00, Uff. Esequie di Beghin Guerriero.

MARTEDì  04 ore 15.00, Uff. Rosso Bruno.

MERCOLEDì  05 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 06 ore 15.00, Uff.  Def. Fam. Visconti Rina.

VENERDì 07 ore 8.00, Uff. Def, Fam. Gallato Mario .

SABATO  08 ore 18.30, Uff. Def. Pedron Albano e Caon Giovanni; Def. Fam. Nicoletti Lino; Def. Fam. Zanon Pasquale.

DOMENICA  09 Dedicazione della Basilica Lateranense
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Agostini Sereno; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Nicoletti Arturo (anniversario).  
Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Lunedì 3 novembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi ci sarà un incontro per programmare la Chiarastella parrocchiale, invito tutti coloro che vogliono partecipare a questa attività parrocchiale a non mancare.

· Martedì 4 novembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà il secondo incontro per la programmazione dell’Avvento, invito alla presenza  e alla puntualità.

· Mercoledì 5 novembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.

· Giovedì 6 novembre, alle ore 21.00, al cinema Aurora di Campodarsego, d. Armando Matteo, esperto di pastorale giovanile presenterà il tema ‘L’adulto che ci manca’, invito i giovani e i genitori a non mancare.

· Venerdì 7 novembre, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Sabato 8 novembre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.

· Domenica 9 novembre, parte a livello vicariale il cammino della Prima Evangelizzazione, è un bel segno di unità che tutte le parrocchie del vicariato partano insieme; come già detto la nostra parrocchia non partirà quest’anno con un nuovo ciclo di prima evangelizzazione.  
Partirà invece il Primo Discepolato sabato 15 novembre con un Rito di Passaggio, e poi con la celebrazione eucaristica di domenica 16 novembre.

· Domenica 9 novembre si celebra la 64^ Giornata del Ringraziamento, anche noi vogliamo unirci al GRAZIE che sale da tutto il mondo al Padre per tutti i beni che riceviamo dalla sua bontà ogni giorno. 
Invito coloro che hanno frutta o verdura del loro orto a  fare dei cesti per la processione offertoriale di domenica 9 novembre.