sabato 4 ottobre 2014

«IO HO SCELTO VOI PERCHÉ PORTIATE FRUTTO…»

DOMENICA 5 OTTOBRE 2014

Non si può appartenere al popolo di Dio senza accogliere Cristo nella propria vita, aderendo a lui con l’obbedienza della fede e con le opere della carità. Essere cristiani significa essere innestati in Cristo che è la vera Vite, dalla quale fluisce la linfa che permette di dare frutto.

«IO HO SCELTO VOI PERCHÉ PORTIATE FRUTTO…»

«C’era un uomo, che possedeva un terreno, vi piantò una vigna... La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano».DOPO il sorpasso delle prostitute e dei pubblicani, con questa parabola Gesù svela la chiave di lettura della storia della salvezza, mediante l’allegoria della vigna (I Lettura). Il popolo che Dio ha colmato di attenzioni non ha corrisposto al suo amore. La vigna è il popolo di Israele, il padrone è Dio, i contadini sono i capi del popolo, i servi i profeti e il Figlio è Gesù. La parabola (Vangelo) narra l’intreccio della nostra infedeltà con la passione ostinata di Dio. Gesù anticipa ciò che sta per accadere: anche lui verrà rifiutato. Gli ascoltatori sanno rispondere correttamente alla domanda di Gesù, sono convinti che Gesù parli con loro, in realtà parla di loro. Quanti messaggeri Dio manda nella nostra vita e quante chiusure segnano il nostro rapporto con Lui. Prima di pretendere che Dio ci ascolti, proviamo a sentire se Lui ha qualcosa da dirci. «Non angustiatevi per nulla», questo invito di Paolo (II Lettura) ci sorprende. Abbiamo tante cose oggi di cui preoccuparci: venti di guerra, recessione, la borsa che scende. Paolo non è un ingenuo ottimista, si fida di Dio. Ciò che rende sereno il cristiano non è ignorare i problemi, ma presentarli a Dio. 

«C’era un uomo, che possedeva un terreno, vi piantò una vigna... La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano»



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  05  XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
                   Ore 9.00, Bertapelle Gemma e Tonello Lina; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto Lino, Mario Bruno e Saragiotto Severino; Def. Fam. Tosato Attilio . 
                         Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 06           ore 8.00, Uff. .

MARTEDì  07       ore 15.00, Uff. Bertapelle Armando; Bragagnolo Giuseppe.

MERCOLEDì  08  ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 09          ore 15.00, Uff. Def. Fam. Bragagnolo Renato.

VENERDì 10      ore 8.00, Uff.  .

SABATO  11 ore18.30 a Fratte. Agostini Sereno; Dalle Fratte Ivo; Suor Maria Luisa Cavinato (anniv.); Tonello Raffaele e Luigia; Def. Fam. Spanesi.

DOMENICA  XXVIII Domenica del Tempo Ordinario. 
                     Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni; Def. Fam. Torresin Bruno; Martini Emilio e Rina; Def. Fam. Spanesi; Secondo l’intenzione dell’offerente; Def. Fam. Morosinotto Ivano; Bertapelle Gemma
                         Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Giovedì 9 ottobre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.

· Venerdì  e sabato 10 e 11 ottobre, accogliamo nel nostro Vicariato il Vescovo Antonio che viene per la Visita Pastorale. Venerdì nel pomeriggio il Vescovo incontrerà i Sacerdoti delle nostre otto parrocchie e il Coordinamento Pastorale Vicariale. La sera alle ore 21.00 incontrerà i consiglieri dei Consigli Pastorali Parrocchiali e dei Consigli per la Gestione Economica delle Parrocchie a San Giorgio delle Pertiche. Nella mattinata di sabato alle ore 8.00 a Campodarsego il Vescovo pregherà le Lodi con tutte le persone che lo desiderano, alle ore 9,15 incontrerà i volontari del Circoli Noi e dei Centri Parrocchiali,  e alle ore 11.00 gli Amministratori locali coi Consigli comunali. Nel pomeriggio di sabato l’incontro coi catechisti alle ore 15.00, e la Festa coi giovani e giovanissimi alle ore 16.30 a Villa del Conte. La visita termina con la Santa Messa alle ore 18.30 a Fratte, proprio per dare il senso dell’unità del vicariato sabato sera non saranno celebrate sante messe nelle diverse parrocchie ma solo a Fratte.

· Con la celebrazione eucaristica celebrata da Papa Francesco nella basilica di San Pietro si apre questa domenica il sinodo straordinario sulla famiglia. È solo la prima tappa di un percorso che culminerà nel sinodo ordinario nell’ottobre del 2015, con uno slogan che non lascia dubbi: “Gesù Cristo rivela il mistero e la vocazione della famiglia”. Nel trepiedi vicino all’espositore della buona stampa alcune copie della Difesa che presentano il sinodo.

Nessun commento:

Posta un commento