sabato 18 ottobre 2014

«È LECITO, O NO, PAGARE IL TRIBUTO A CESARE?»

DOMENICA 19 OTTOBRE 2014

Dare a Dio ciò che è di Dio significa acconsentire che Dio abbia uno spazio di intervento nella vita degli uomini, diverso da quello che gli uomini si aspetterebbero o sarebbero disposti a riconoscergli. Il potere civile ha i suoi diritti; è necessario però rispettare i superiori diritti di Dio. 
- Oggi si celebra la 88ma Giornata Missionaria.


«È LECITO, O NO, PAGARE IL TRIBUTO A CESARE?»

Gesù ai farisei: «Mostratemi la moneta del tributo». «Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».L’INSIDIOSA domanda rivolta a Gesù dai suoi nemici, farisei ed erodiani, circa il pagamento delle imposte ai Romani, ha la risposta del Maestro: «Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio». Gesù illumina così il problema: la sfera religiosa e quella politica sono realtà legittime e autonome. Il profeta Isaia (I Lettura) vede in Ciro, re dei Persiani, lo strumento di liberazione del popolo eletto, purificato dagli anni di esilio a Babilonia. L’apostolo Paolo (II Lettura) fa l’elogio della comunità di Tessalonica, nella sua dimensione umana e teologica. Nei credenti fioriscono le tre virtù teologali: la fede operosa, la carità matura, la speranza costante. La presenza divina è garantita dall’azione dello Spirito Santo e dai molti doni e carismi. La replica di Cristo ai farisei (Vangelo) ci permette di gettare uno sguardo su una questione delicata e attualissima: quella dei rapporti tra la Chiesa e la politica. In altre parole: qual è il posto del cristiano nello Stato? Quali diritti e responsabilità gli competono? La risposta è: negli eventi politici come nelle vicende temporali dobbiamo sentirci impegnati a costruire il regno di Dio.

Gesù ai farisei: «Mostratemi la moneta del tributo». «Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  19  XXIX Domenica del Tempo Ordinario. 
                              Ore 9.00, Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Bertapelle Gemma. 
                              Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 20             ore 8.00, Uff. Def. Fam. Buischio.

MARTEDì  21          ore 15.00, Uff. Def Fam. Visconti.

MERCOLEDì  22    ore 8.00, Uff. Salmaso Giuseppe.

GIOVEDì 23        ore 15.00, Uff.  Secondo l’Intenzione dell’offerente.

VENERDì 24      ore 8.00, Uff. Favaro Pietro
.
SABATO  25     ore19.00, Uff. Baraldo Mirca in Bevilaqua; Salmaso Virginio; Libralon Mario e Cavinato Maria; Scolaro Pietro ed Elsa; Bertinato Sante e Igina; Libralon Fernando e Renato; Virgis Luigi e Gelinda.

DOMENICA  26 XXX Domenica del Tempo Ordinario
                         Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Gemma; Def. Fam. Tosato Sante; Rosso Dante; Badan Bruno e Agostini Tarcisio. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi

· Mercoledì 22 ottobre ore 21.00, invito catechisti, consiglieri del CPP e Gruppo lettori ad un incontro per programmare il prossimo Avvento; partiamo per tempo in modo da non trovarci all’ultimo a decidere come vivere questo tempo liturgico.

· Giovedì 23 ottobre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.

· Venerdì 24 ottobre, alle ore 18.00, in chiesa ci saranno le confessioni per i ragazzi/e che si preparano alla cresima.

· Sabato 25 ottobre, alle ore 20.30, in chiesa ci saranno le confessioni per i genitori dei ragazzi/e che domenica 26 ottobre riceveranno il sacramento della Cresima. Raccomando la presenza e la puntualità.

· Domenica 26 ottobre, ventiquattro ragazzi e ragazze della nostra comunità riceveranno il sacramento della Cresima dalle mani di Mons. Mario Toso segretario del Pontificio Collegio di Giustizia e Pace. Li vogliamo accompagnare durante quest’ultima settimana con la nostra preghiera e la nostra simpatia.

· Lunedì 27 ottobre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi di Prima Elementare, chiedo a tutti di farsi portavoce di questo invito.


PREGA CON IL VANGELO

Fa, o Signore, che nel nostro quotidiano impegno di contribuire ad una serena e pacifica convivenza sociale, non dimentichiamo mai la gerarchia dei valori: di cercare anzitutto, in ogni nostra azione, la tua gloria e la tua compiacenza, facendo conoscere il tuo amore, diffondendo il tuo messaggio e offrendo la nostra collaborazione nel promuovere la pace, la giustizia e il rispetto delle legittime autorità e di ogni persona.     
 D. Mariano Grosso, osb

Nessun commento:

Posta un commento