MAESTRO, NELLA LEGGE, QUAL È IL GRANDE COMANDAMENTO
«PRIMA di essere un comando, l’amore è un dono, una realtà che Dio ci fa conoscere e sperimentare, così che, come un seme, possa germogliare anche dentro di noi e svilupparsi nella nostra vita» (Papa Benedetto XVI). Molte persone sono tentate di contrapporre l’amore per Dio all’amore del prossimo. Questa scelta, però, è rifiutata dalla rivelazione, la quale sostiene che il vero rapporto con Dio ci apre all’amore per gli altri. Il libro dell’Esodo (I Lettura) precisa i doveri di giustizia e carità verso i più deboli e indifesi: stranieri, vedove, orfani. E indica il comportamento di Dio come traccia dell’agire dell’uomo. La comunità di Tessalonica è modello per i credenti della Macedonia (II Lettura) perché, sull’esempio di Paolo, ha accolto la Parola con gioia, è forte nelle tribolazioni e persecuzioni, compie con passione la missione dell’evangelizzazione. I rabbini giudei avevano complicato la pratica della legge: l’avevano suddivisa in 613 precetti, 248 positivi e 365 negativi, ai quali i fedeli dovevano sottomettersi. Gesù (Vangelo) privilegia il comandamento dell’amore: amore di Dio, amore del prossimo.
«Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima… Amerai il tuo prossimo come te stesso».
«Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima… Amerai il tuo prossimo come te stesso».
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 26 XXX Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Gemma; Def. Fam. Tosato Sante; Rosso Dante; Badan Bruno e Agostini Tarcisio.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 27 ore 8.00, Uff. .
MARTEDì 28 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Visconti Rina.
MERCOLEDì 29 ore 8.00, Uff. .
GIOVEDì 30 ore 15.00, Uff. .
VENERDì 31 ore 18.30, Uff. Cavinato Gino e Agostini Tarcisio.
SABATO 01.11 Tutti i Santi.
Ore 9.00,Uff. Maggiolo Fabio e nonni; Morosinotto Luigi e Alice;
ore 11.00, Caon Attilio;
ore 18.30, Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Virgis Elio; Braghetto Odino.
DOMENICA 02 Commemorazione dei fedeli defunti.
Ore 9.00, Marcato Ines; Badan Bruno (anniv.); Bertapelle Gemma; Cavinato Pietro e Fam. Def.; Peruzzo Agnese e Bertapelle Pietro; Def. Fam. Badin Renzo e Favero Giuseppina.
Ore 11.00, Per il Papa.
Ore 15.00 (in cimitero) Per tutti i fedeli defunti.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.
Avvisi
· Da stanotte si torna all’ora solare quindi dovremo tirare indietro l’orologio di un’ora. Raccomando a tutti di fare attenzione e di ricordare che con il cambio dell’ora cambia solo l’orario della messa prefestiva dalle ore 19.00 alle ore 18.30; gli altri orari restano invariati.
· Lunedì 27 ottobre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi di Prima Elementare, chiedo a tutti di farsi portavoce di questo invito.
· Martedì 28 ottobre ore 21.00, a Villa del Conte, ci sarà un incontro per le equipes del Primo discepolato.
· Giovedì 30 ottobre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per il Gruppo Lettori, raccomando la puntualità.
· Sabato è la solennità di Tutti i Santi; da venerdì sera quindi le Sante messe saranno ad orario festivo. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, ci sarà la preghiera del Vespro di Tutti i Santi in chiesa e poi ci recheremo in Cimitero per la preghiera di fede nella risurrezione e la benedizione dei fedeli defunti.
· Domenica 2 novembre è la Commemorazione dei fedeli defunti, le sante messe al mattino come ogni domenica; alle ore 15.00, se il tempo lo permette, ci sarà una S. Messa in Cimitero, con questa liturgia vogliamo pregare per tutti i fedeli defunti.
PREGA CON IL VANGELO
“Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?” (Mt 22,36). Vi è un’unica Legge: l’amore, poiché Dio è amore e ci chiede di amare! Signore Gesù insegnaci a rispettare la tua Legge; fa che impariamo ad amare te, ad amarci per amare veramente, senza paure, senza egoismi, con fiducia e gioia, chi percorre le nostre strade di questa vita terrena per una vita eterna che tu stesso ci prepari.
Letizia Battaglino