sabato 21 giugno 2014

«IO SONO IL PANE VIVO DISCESO DAL CIELO»

DOMENICA 22 GIUGNO 2014

Il Signore ha nutrito il popolo d’Israele nel deserto, donandogli la manna. Oggi ci nutre nell’Eucaristia con il corpo di Cristo. Ascoltiamo l’apostolo Paolo che ci dice: «Noi che mangiamo lo stesso pane, dobbiamo formare un solo corpo».

«IO SONO IL PANE VIVO DISCESO DAL CIELO»

«Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo» (Gv 6,51).OGGI la Chiesa festeggia il mistero del Corpo e del Sangue di Cristo. Nella prima Lettura ci viene ricordato il dono della manna del deserto, simbolo dell’eucaristia, quale cibo nel cammino della nostra vita, soprattutto nei momenti più duri e difficili. Il vagabondare nel deserto da parte di Israele è figura della nostra esistenza: un cammino segnato dalla minaccia della morte, nel quale non viene meno il desiderio della terra promessa. Ma ecco il miracolo: Dio si fa vicino, il cielo scende sulla terra. Dio si è fatto carne: in che modo questo evento cambia la nostra vita? La risposta ce la suggerisce la seconda Lettura e il Vangelo. Dio si è fatto carne, e la carne si è fatta pane, ostia. Come trovare Cristo in quel frammento? Ce lo dice Paolo: «Il pane che noi spezziamo, è comunione con il corpo di Cristo». E in modo più esplicito Gesù: «Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui». È vero, Cristo si è fatto piccolo, fino quasi a scomparire in quel pezzetto di pane perché vuole che noi stessi diventiamo il suo corpo! Signore grazie, perché hai scelto di rimanere con noi, per continuare a nutrire la nostra vita con la tua presenza.

«Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo» (Gv 6,51).
Filippo Rappa ssp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  22    SS. Corpo e Sangue di Cristo
                                    Ore 9.00, Bertapelle Armando; Salmaso Giuseppe; Maggiolo Fabio e nonni;                 Calabresi Nello, Scapin Antonio e Liliana e Bagarolo Adele; Bertapelle Gemma. 
                                     Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 23                ore 18.00, Uff.

MARTEDì  24           ore 18.00., Uff. Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

MERCOLEDì  25      ore 18.00, Uff. Rosso Angelo e Angela.

GIOVEDì 26             ore 9.00 , Uff. .

VENERDì 27              ore 18.00, Uff.  Pezzin Marilena.

SABATO  28            ore 19.00. Uff. Salmaso Virginio; Badan Marcello e Fam. Def.; Beghin Celeste,  Gelmina e Graziano; Cavinato Severino.

DOMENICA  29 Santi Apostoli Pietro e Paolo.
                                      Ore 9.00, .
                                      Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Lunedì 23 giugno, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per i catechisti parrocchiali.
· Martedì 24 giugno, alle ore 21.00, a Romano d’Ezzelino ci sarà la presentazione degli Orientamenti pastorali per l’anno 2014-2015.

· Mercoledì 25 giugno, alle ore 21.00, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), al quale parteciperà per la Visita annuale alle parrocchie anche il Vicario Foraneo, d. Leopoldo, con alcuni rappresentanti vicariali. Raccomando la presenza e la puntualità.

· Giovedì 26 giugno, alle ore 21.00, a Fratte ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale, (CPV) invito coloro che ne fanno parte alla puntualità.

· Venerdì 27 giugno è la festa liturgica del Sacro Cuore di Gesù, invito tutti a partecipare alla messa solenne alle ore 18.00.

· Da sabato 28 giugno fino a sabato 5 luglio sarò fuori sede per un ciclo pellegrinaggio in Francia da Parigi a Tours. Sarò sostituito solo la domenica da P. Davide dei Comboniani di Padova. 

· Domenica 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, al termine delle messe raccoglieremo la nostra offerta per la Carità del Papa. 
  È l’offerta che come cristiani vogliamo consegnare nelle mani di Papa Francesco perché possa essere, anche a nome nostro, segno della carità di Cristo per tutti coloro che si rivolgono a lui.


CAMPO PARROCCHIALE PER GIOVANI  E GIOVANISSIMI: siamo riusciti ad organizzare un camposcuola dal 20 - 26 luglio con base a Lammari (Lucca), con spostamenti giornalieri in bici. La quota prevista è di circa 200 Euro. Informazioni e adesioni presso Paolo Vezzaro (349.21332109); e don Gianluigi (3497719452). Caparra 50 Euro.


PREGA CON IL VANGELO

Grazie Padre, per il sacramento del Corpo e Sangue di Cristo, che ci hai lasciato come memoriale del tuo amore smisurato. 
Fa, Signore, che l’Eucaristia rinnovi la vita e il ritmo delle nostre comunità, e il tuo Spirito ci conceda di saper trasformare nella vita ciò che abbiamo celebrato.
F.R.

Nessun commento:

Posta un commento