sabato 3 maggio 2014

RESTA CON NOI, SIGNORE

DOMENICA 4 MAGGIO 2014

Se i nostri cuori sono lenti nel credere, facciamo tesoro del racconto dei due discepoli di Emmaus e dell’affermazione di Pietro che proclama la sua fede nel Risorto. - Oggi si celebra la 90a Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la 18a Giornata nazionale dei bambini vittime della violenza e contro la pedofilia.

AL MISTERIOSO VIANDANTE: «RESTA CON NOI, SIGNORE»

Quando Gesù fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora lo riconobbero…POSSIAMO immaginare lo sconvolgimento dei due discepoli diretti a Emmaus mentre discorrono con un misterioso viandante che si avvicina a loro. Sono tristi perché Gesù è stato ucciso e sepolto. Le domande del viandante sembrano quasi rinnovare il dolore che attanaglia l’anima. I loro occhi sono incapaci di riconoscere Gesù, annota Luca nel suo Vangelo. Nemmeno quando il Risorto spiega loro che doveva soffrire per entrare nella gloria. Perché questa cecità? Il loro stato d’animo è come un macigno che non permette di elevare lo sguardo oltre il dolore e lo sconforto. Non è forse questo un messaggio per tutti noi? Il conflitto tra il desiderio di credere alla risurrezione e i timori umani che sia solo un’illusione non trovano soluzione se non al termine del viaggio. È solo nell’Eucaristia che trovano la luce che rende loro la vista. Anche Pietro negli Atti degli Apostoli (I Lettura) davanti all’incredulità della gente riguardo alla discesa dello Spirito Santo, deve spiegare come l’Antico Testamento annunciasse quanto era avvenuto in quei giorni. Un discorso sul compimento delle promesse in Cristo anche da Pietro nella sua prima Lettera (II Lettura). 

Quando Gesù fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora lo riconobbero…
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  04        III Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Uff. Bertapelle Armando; Def. Fam. Caon Dante; Pedron Primo, Antonio, Fabio e Stocco Angelo. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 05           ore 8.00, Uff. Secondo l’Intenzione di Scapin Anelia e Lino.

MARTEDì  06 ore 15.00. Uff. Bedin Corrado, Maschio Amelia e Bedin Sergio.

MERCOLEDì  07 ore 8.00 , Uff.

GIOVEDì 08 ore 20.30 , Uff. .

VENERDì 09 ore 8.00, Uff. Rosso Bruno.

SABATO  10 ore 19.00. Uff. Agostini Sereno; Cavinato Lucia; Tosato Giovanni, Pietro e Danilo; Nilla De Marchi; Beghin Celeste; Barbieri Silvano.

DOMENICA  11 IV Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Uff. Scapin Arino e Samuele; Maggiolo Fabio e nonni; Testa Gina in Sarraggiotto; Def. Fam. Nicoletti Lino,  def. Zanon Pasquale e Carraro Maria. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

Avete certamente ricevuto il Risveglio con le proposte di riscoprire, nell’ambito delle celebrazioni centenarie della parrocchia, i capitelli del nostro paese come luoghi di preghiera ma anche di aggregazione. 
La prossima settimana quindi avremo due appuntamenti: martedì 6 maggio, alle ore 20.30, ci sarà la recita del Rosario al Capitello di Via Cavinati presso la famiglia Cavinato Gastone. Giovedì 8 maggio, alle ore 20.30, ci sarà la S. Messa al Capitello di Via Kennedy presso la familgia Bragagnolo Sergio. Invito tutti ma soprattutto coloro che abitano nella zona ad essere presenti.

· Martedì 6 maggio, alle ore 20.45, a Santa Giustina in Colle, in vista delle elezioni un incontro con Dino Scantamburlo e Don Marco Cagol su “Partecipazione e responsabilità” moderatore Guglielmo Frezza, raccomando la partecipazione.

· Mercoledì 7 maggio, alle ore 20.30, incontro per i giovanissimi che desiderano animare il GREST 2014 . Raccomando la presenza e la puntualità.
· Sabato 10 maggio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.

· Domenica 11 maggio, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Diletta Adriana Vicario di Sergio e Daniela Ventrone. A questa bambina e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 11 maggio, alle ore 15.30, ci sarà il sesto incontro per genitori e ragazzi di Iniziazione Cristiana. Raccomando la presenza e la puntualità.

Oggi celebriamo la 25^ Giornata Nazionale di sensibilizzazione dell’8 x mille. Non si tratta di una tassa in più da pagare ma di destinare una parte delle tasse che già versiamo come cittadini con la dichiarazione dei redditi per una finalità che ci sta a cuore. 
Sì, possiamo destinarla alla Chiesa Cattolica che la redistribuisce sostenendo progetti di carità con poveri, malati, carcerati, opere di culto e pastorale e i sacerdoti del nostro paese.
 Anche chi non è tenuto alla dichiarazione dei redditi può firmare la scelta della destinazione dell’8 x mille. Nella bacheca della buona stampa i moduli.

Nessun commento:

Posta un commento