sabato 31 maggio 2014

ASCENSIONE del Signore Gesù

DOMENICA 1 GIUGNO 2014

Cristo è salito al cielo, è presso il Padre. Invisibile ora, ma sempre presente. Promettendo lo Spirito Santo ci ha assicurato: «Ecco, io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo». Oggi si celebra la 48.ma Giornata delle Comunicazioni sociali.


«IO SONO CON VOI TUTTI I GIORNI», DICE IL SIGNORE

«Gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato».MATTEO è l’evangelista dell’Emmanuele, il Dio-con-noi, e il suo Vangelo si conclude con la promessa di Gesù di rimanere con noi, tutti i giorni, sino alla fine del mondo. Due passi del suo racconto evidenziano questa presenza del Signore al centro della comunità: quando i discepoli sono radunati nel suo nome (cap. 18) e quando sempre nel suo nome sono inviati a fare discepoli tutti i popoli (il brano di oggi). Comunione e missione sono rese possibili dalla presenza del Signore e anche ne diventano trasparenza credibile. Questa visione di Matteo ci offre una prospettiva singolare per celebrare l’Ascensione. Come ricordano gli angeli negli Atti (I Lettura), più che fissare il cielo, siamo invitati ad attendere la venuta del Signore operando con fede e responsabilità nella nostra storia, in forza del dono dello Spirito, frutto maturo della Pasqua di Gesù. Lo possiamo fare con quegli atteggiamenti che Paolo ricorda agli Efesini (II Lettura): la sapienza, la speranza, la fede. Come Chiesa siamo corpo di Cristo nella storia, per trasformarla e condurre ogni realtà nel compimento della Pasqua, compimento della vita più forte della morte.

«Gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato».

Fr Luca Fallica,
Comunità SS.ma Trinità a Dumenza



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  01.06    Ascensione del Signore.
                   Ore 9.00, Uff. Suor Maria Onorina Romani; Bedin Emma e Ruffato Mario; Luca; Bragagnolo Valter, Angelo e Concetta; Bertapelle Gemma. 
                        Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 02           ore 8.00, Uff. Def. Marcato Ines; Torresin Gelindo.

MARTEDì  03 ore 15.00. Uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Def. Fam. Cavinato Matteo.

MERCOLEDì  04 ore 8.00 , Uff. Bedin Mario.

GIOVEDì 05 ore 20.30 , Uff. .

VENERDì 06 ore 20.30, Uff. .

SABATO  07 ore 19.00. Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; Pedron Giovanni; Tosato Graziano, Carolina e Giovanni; Virgis Elio; Def. Pedron Albano e Caon Giovanni; Bertapelle Gemma(trigesimo).

DOMENICA  08 Pentecoste. 
                  Ore 9.00, Uff. Bertapelle Armando; Scapin Arino e Samuele; Agostini Sereno; Cavinato Corrado; Bertapelle Gemma; Bedin Mario e Dorina; Bano Maria e Zanon Germano. 
                    Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Sono aperte le iscrizioni al Grest parrocchiale
Gli animatori attendono ragazzi e genitori al Centro parrocchiale per le iscrizioni la domenica mattina dopo le sante messe. Invito ad iscriversi quanto prima per poter organizzare i gruppi con tutte le attività del grest. Chi ha già la tessera del Circolo NOI non paga l’assicurazione, la porti!

· Lunedì 2 Giugno alle ore 21.00 in Centro parrocchiale ci sarà la proiezione del Film:’ il fuoco sopra gli angeli’ sulla strage nazista di Oradour-sur-Glane  del 10 giugno 1944, sarà presente il regista Vittorio Quattrina. 
Lo stesso film sarà proiettato poi venerdì 6 giugno, alle ore 21.00, al teatro Giardino di San Giorgio. Invito a partecipare.

· Martedì 3 giugno, alle ore 20.30, in centro parrocchiale ad Arsego ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale  (CPV), invito gli interessati a non mancare.

· Mercoledì 4 giugno, alle ore 21.00, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, raccomando ai consiglieri la presenza e la puntualità.

· Giovedì 5 giugno alle ore 20.30, incontro giovanissimi per preparazione Grest.

· Venerdì 6 giugno, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Sabato 7 giugno, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Domenica 8 giugno, alle ore 11.00, ci sarà la messa di chiusura dell’anno catechistico per tutti i gruppi di catechesi. 
Al termine della Messa invito le famiglie che lo desiderano  pranzare insieme sotto il tendone ad un prezzo agevolato; necessita la prenotazione.




PREGA CON IL VANGELO

Signore risorto e glorificato, siamo consapevoli che finché dimoriamo in questo mondo la nostra fede e la nostra adorazione sono accompagnate da dubbi e paure. Alle nostre labbra impure hai chiesto di farsi strumento per far giungere la tua parola di salvezza ad ogni uomo in ogni tempo. Alle nostre fragili mani hai affidato il dono della rigenerazione attraverso le acque salutari del battesimo. Sostenuti dalla tua presenza, che hai promesso ogni giorno della nostra vita, nel tuo nome comunicheremo la gioia di essere tuoi discepoli.              

venerdì 23 maggio 2014

NON VI LASCERÒ ORFANI

DOMENICA 25 MAGGIO 2014

La Chiesa dopo l’Ascensione di Cristo al cielo non è lasciata sola, ma inizia il suo cammino: lo Spirito di Cristo la sostiene, la protegge e la consola, con la Parola di Dio e l’Eucaristia. - Oggi si celebra la XIII Giornata del Sollievo.

GESÙ AI DISCEPOLI: «NON VI LASCERÒ ORFANI: VERRÒ DA VOI»

«Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità».«E noi verremo a lui…». La liturgia rende viva questa promessa di Gesù per noi: in essa celebriamo sempre il Mistero Pasquale di Cristo morto e risorto, vivo in mezzo a noi. La presenza di Gesù nella nostra vita è resa possibile dall’azione dello Spirito Santo. Il tema dello Spirito Santo si snoda lungo il Vangelo con una rivelazione progressiva e mai esaurita. La parola “paraclito” deriva dal verbo “para-caleo” cioè “chiamare presso…” che in latino suona “ad-vocatus”. Lo Spirito Santo è prima di tutto l’avvocato di Gesù nel grande processo intentato contro di Lui dall’Avversario: ricordiamo che il vangelo di Giovanni presenta tutta la passione di Cristo come una lotta tra Gesù e il principe di questo mondo. In questa lotta, in questo processo, avvocato di Gesù, e quindi anche dei suoi discepoli, è lo Spirito Santo. Ma Egli è anche il “consolatore”, cioè colui che “con-sola”, sta con chi è solo: è la realizzazione piena della promessa di Gesù: io sono con voi fino alla fine del mondo (Mt 26,20). Lo Spirito prosegue nel cuore dei credenti la presenza di Gesù Cristo. Esso può essere conosciuto solo da chi ha lo sguardo della fede e sa vedere nella propria vita i segni della presenza di Dio. 

«Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità».
Elide Siviero

venerdì 16 maggio 2014

IO SONO LA VIA, LA VERITÀ E LA VITA

DOMENICA 18 MAGGIO 2014

Nella Chiesa noi siamo le “pietre vive”, fondate sulla pietra angolare che è Cristo. Grazie a lui possiamo andare al Padre ed essere accolti come figli.


«IO SONO LA VIA, LA VERITÀ E LA VITA», dice il Signore

«Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio…».LA Chiesa, edificio spirituale costruito con pietre vive (II Lettura), possiede un tesoro inesauribile che le fa cavalcare i secoli e oltrepassare i confini delle culture. Infatti, laddove i bisogni sociali sono esigenti, i cristiani s’impegnano a intervenire mantenendo al loro centro il Vangelo e la preghiera (I Lettura). Questo segreto consente alla Chiesa di agire come unico corpo costituito di membra distinte ma non divise: unite dal medesimo Spirito di Cristo. 
Come Gesù (Vangelo) è venuto a cambiare l’indirizzo della storia, così ogni cristiano è chiamato lì dove vive a portare la serenità e la fiducia di chi crede in Dio. Il Signore Gesù ha iniziato l’opera, ora spetta alla Chiesa portare l’annuncio di Cristo, attraverso l’amore del Vangelo. A ragione il salmo 30 loda il Signore poiché egli è l’ispiratore della giustizia. I suoi fedeli, mossi dalla carità e dall’esempio di Cristo servo, diacono, sono attenti alle povertà in ogni tempo e in ogni tipo di società. Il Signore ci prepara un posto nella pace del Padre, a noi il compito di leggere i segni dei tempi per trovare il nostro posto in questo mondo, affinché il disegno di amore di Dio si compia nei cieli e sulla terra.

«Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio…».
Fr Tinello Tinello, OFM, Cap

Intenzioni Sante Messe


DOMENICA  18   V Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Uff. Morosinotto Luigi, Gino, Ester Bragagnolo Umberto e Anna; Calabresi Nello, Scapin Antonio e Liliana e Bagarolo Adele; Cricco Giacinto e Norma; Demo Luigi e genitori, Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Gemma . Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 19      ore 8.00, Uff. Def. .

MARTEDì  20      ore 15.00. Uff. Bedin Corrado, Maschio Amelia e Bedin Sergio; Def. Fam. Cavinato Matteo.

MERCOLEDì  21 ore 8.00 , Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

GIOVEDì 22      ore 20.30 , Uff. Salmaso Giuseppe.

VENERDì 23       ore 8.00, Uff. .

SABATO  24       ore 19.00. Uff. Nalon Lino; Mitarotonda Margherita.

DOMENICA  25 VI Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Uff. Bertapelle Armando; Morosinotto Narciso e Regina; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Saragiotto Severino e Mario Bruno; Bertapelle Fabiana; Bertapelle Gemma.
                                Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi


· Lunedì 19 e mercoledì 21 maggio alle ore 20.30, presso il Centro parrocchiale  del Sacro Cuore di Romano di Ezzelino ci sarà il Corso di Formazione  per accompagnatori dei genitori dell’Iniziazione Cristiana sul Vangelo di Marco. Con i catechisti accompagnatori degli adulti parteciperemo a questo breve corso di formazione.

· Anche la prossima settimana avremo due appuntamenti presso i capitelli: Martedì 20 maggio, alle ore 20.30, ci sarà la recita del Rosario al Capitello di Via Praarie presso la famiglia Bragagnolo Renato. Giovedì 22 maggio, alle ore 20.30, ci sarà la S. Messa al Capitello di Via Rimembranza presso la familgia Massarotto Ernesto. Invito tutti ma soprattutto coloro che abitano nelle vicinanze a partecipare.

· Venerdì 23 maggio, alle ore 20.30, incontro per i giovanissimi del Grest 2014. Raccomando la presenza e la puntualità.

· Sabato 24 maggio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 3^, 4^e 5^ elementare.

· Sabato 24 maggio, alle ore 17.00, a Santa Giustina in Colle, ci sarà la Festa vicariale per i Giovanissimi dal titolo ‘Wherever you are’ (Dovunque tu sei), una festa all’insegna della musica e dell’amicizia, ci saranno il cantante Niccolò Agliardi, col gruppo The Hills e alcuni attori della serie televisiva ‘Braccialetti rossi’. La festa inizia alle ore 17.00 coi giovanissimi ma alle ore 20.45, possono entrare nella tensostruttura anche i giovani e gli adulti, invito tutti a partecipare.

· Domenica 25 maggio, alle ore 17.30,  venticinque ragazzi/e della nostra comunità parrocchiale riceveranno in pienezza il dono dello Spirito Santo dalle mani del nostro Vescovo Antonio.  Li accompagniamo in questa settimana con la nostra preghiera e la nostra simpatia.

sabato 3 maggio 2014

RESTA CON NOI, SIGNORE

DOMENICA 4 MAGGIO 2014

Se i nostri cuori sono lenti nel credere, facciamo tesoro del racconto dei due discepoli di Emmaus e dell’affermazione di Pietro che proclama la sua fede nel Risorto. - Oggi si celebra la 90a Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la 18a Giornata nazionale dei bambini vittime della violenza e contro la pedofilia.

AL MISTERIOSO VIANDANTE: «RESTA CON NOI, SIGNORE»

Quando Gesù fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora lo riconobbero…POSSIAMO immaginare lo sconvolgimento dei due discepoli diretti a Emmaus mentre discorrono con un misterioso viandante che si avvicina a loro. Sono tristi perché Gesù è stato ucciso e sepolto. Le domande del viandante sembrano quasi rinnovare il dolore che attanaglia l’anima. I loro occhi sono incapaci di riconoscere Gesù, annota Luca nel suo Vangelo. Nemmeno quando il Risorto spiega loro che doveva soffrire per entrare nella gloria. Perché questa cecità? Il loro stato d’animo è come un macigno che non permette di elevare lo sguardo oltre il dolore e lo sconforto. Non è forse questo un messaggio per tutti noi? Il conflitto tra il desiderio di credere alla risurrezione e i timori umani che sia solo un’illusione non trovano soluzione se non al termine del viaggio. È solo nell’Eucaristia che trovano la luce che rende loro la vista. Anche Pietro negli Atti degli Apostoli (I Lettura) davanti all’incredulità della gente riguardo alla discesa dello Spirito Santo, deve spiegare come l’Antico Testamento annunciasse quanto era avvenuto in quei giorni. Un discorso sul compimento delle promesse in Cristo anche da Pietro nella sua prima Lettera (II Lettura). 

Quando Gesù fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora lo riconobbero…
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  04        III Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Uff. Bertapelle Armando; Def. Fam. Caon Dante; Pedron Primo, Antonio, Fabio e Stocco Angelo. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 05           ore 8.00, Uff. Secondo l’Intenzione di Scapin Anelia e Lino.

MARTEDì  06 ore 15.00. Uff. Bedin Corrado, Maschio Amelia e Bedin Sergio.

MERCOLEDì  07 ore 8.00 , Uff.

GIOVEDì 08 ore 20.30 , Uff. .

VENERDì 09 ore 8.00, Uff. Rosso Bruno.

SABATO  10 ore 19.00. Uff. Agostini Sereno; Cavinato Lucia; Tosato Giovanni, Pietro e Danilo; Nilla De Marchi; Beghin Celeste; Barbieri Silvano.

DOMENICA  11 IV Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Uff. Scapin Arino e Samuele; Maggiolo Fabio e nonni; Testa Gina in Sarraggiotto; Def. Fam. Nicoletti Lino,  def. Zanon Pasquale e Carraro Maria. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

Avete certamente ricevuto il Risveglio con le proposte di riscoprire, nell’ambito delle celebrazioni centenarie della parrocchia, i capitelli del nostro paese come luoghi di preghiera ma anche di aggregazione. 
La prossima settimana quindi avremo due appuntamenti: martedì 6 maggio, alle ore 20.30, ci sarà la recita del Rosario al Capitello di Via Cavinati presso la famiglia Cavinato Gastone. Giovedì 8 maggio, alle ore 20.30, ci sarà la S. Messa al Capitello di Via Kennedy presso la familgia Bragagnolo Sergio. Invito tutti ma soprattutto coloro che abitano nella zona ad essere presenti.

· Martedì 6 maggio, alle ore 20.45, a Santa Giustina in Colle, in vista delle elezioni un incontro con Dino Scantamburlo e Don Marco Cagol su “Partecipazione e responsabilità” moderatore Guglielmo Frezza, raccomando la partecipazione.

· Mercoledì 7 maggio, alle ore 20.30, incontro per i giovanissimi che desiderano animare il GREST 2014 . Raccomando la presenza e la puntualità.
· Sabato 10 maggio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.

· Domenica 11 maggio, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Diletta Adriana Vicario di Sergio e Daniela Ventrone. A questa bambina e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 11 maggio, alle ore 15.30, ci sarà il sesto incontro per genitori e ragazzi di Iniziazione Cristiana. Raccomando la presenza e la puntualità.

Oggi celebriamo la 25^ Giornata Nazionale di sensibilizzazione dell’8 x mille. Non si tratta di una tassa in più da pagare ma di destinare una parte delle tasse che già versiamo come cittadini con la dichiarazione dei redditi per una finalità che ci sta a cuore. 
Sì, possiamo destinarla alla Chiesa Cattolica che la redistribuisce sostenendo progetti di carità con poveri, malati, carcerati, opere di culto e pastorale e i sacerdoti del nostro paese.
 Anche chi non è tenuto alla dichiarazione dei redditi può firmare la scelta della destinazione dell’8 x mille. Nella bacheca della buona stampa i moduli.