DOMENICA 1 GIUGNO 2014
Cristo è salito al cielo, è presso il Padre. Invisibile ora, ma sempre presente. Promettendo lo Spirito Santo ci ha assicurato: «Ecco, io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo». Oggi si celebra la 48.ma Giornata delle Comunicazioni sociali.
«IO SONO CON VOI TUTTI I GIORNI», DICE IL SIGNORE
MATTEO è l’evangelista dell’Emmanuele, il Dio-con-noi, e il suo Vangelo si conclude con la promessa di Gesù di rimanere con noi, tutti i giorni, sino alla fine del mondo. Due passi del suo racconto evidenziano questa presenza del Signore al centro della comunità: quando i discepoli sono radunati nel suo nome (cap. 18) e quando sempre nel suo nome sono inviati a fare discepoli tutti i popoli (il brano di oggi). Comunione e missione sono rese possibili dalla presenza del Signore e anche ne diventano trasparenza credibile. Questa visione di Matteo ci offre una prospettiva singolare per celebrare l’Ascensione. Come ricordano gli angeli negli Atti (I Lettura), più che fissare il cielo, siamo invitati ad attendere la venuta del Signore operando con fede e responsabilità nella nostra storia, in forza del dono dello Spirito, frutto maturo della Pasqua di Gesù. Lo possiamo fare con quegli atteggiamenti che Paolo ricorda agli Efesini (II Lettura): la sapienza, la speranza, la fede. Come Chiesa siamo corpo di Cristo nella storia, per trasformarla e condurre ogni realtà nel compimento della Pasqua, compimento della vita più forte della morte.
«Gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato».
Fr Luca Fallica,
Comunità SS.ma Trinità a Dumenza
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 01.06 Ascensione del Signore.
Ore 9.00, Uff. Suor Maria Onorina Romani; Bedin Emma e Ruffato Mario; Luca; Bragagnolo Valter, Angelo e Concetta; Bertapelle Gemma.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 02 ore 8.00, Uff. Def. Marcato Ines; Torresin Gelindo.
MARTEDì 03 ore 15.00. Uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Def. Fam. Cavinato Matteo.
MERCOLEDì 04 ore 8.00 , Uff. Bedin Mario.
GIOVEDì 05 ore 20.30 , Uff. .
VENERDì 06 ore 20.30, Uff. .
SABATO 07 ore 19.00. Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; Pedron Giovanni; Tosato Graziano, Carolina e Giovanni; Virgis Elio; Def. Pedron Albano e Caon Giovanni; Bertapelle Gemma(trigesimo).
DOMENICA 08 Pentecoste.
Ore 9.00, Uff. Bertapelle Armando; Scapin Arino e Samuele; Agostini Sereno; Cavinato Corrado; Bertapelle Gemma; Bedin Mario e Dorina; Bano Maria e Zanon Germano.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.
Avvisi
· Sono aperte le iscrizioni al Grest parrocchiale.
Gli animatori attendono ragazzi e genitori al Centro parrocchiale per le iscrizioni la domenica mattina dopo le sante messe. Invito ad iscriversi quanto prima per poter organizzare i gruppi con tutte le attività del grest. Chi ha già la tessera del Circolo NOI non paga l’assicurazione, la porti!
· Lunedì 2 Giugno alle ore 21.00 in Centro parrocchiale ci sarà la proiezione del Film:’ il fuoco sopra gli angeli’ sulla strage nazista di Oradour-sur-Glane del 10 giugno 1944, sarà presente il regista Vittorio Quattrina.
Lo stesso film sarà proiettato poi venerdì 6 giugno, alle ore 21.00, al teatro Giardino di San Giorgio. Invito a partecipare.
· Martedì 3 giugno, alle ore 20.30, in centro parrocchiale ad Arsego ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV), invito gli interessati a non mancare.
· Mercoledì 4 giugno, alle ore 21.00, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, raccomando ai consiglieri la presenza e la puntualità.
· Giovedì 5 giugno alle ore 20.30, incontro giovanissimi per preparazione Grest.
· Venerdì 6 giugno, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
· Sabato 7 giugno, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
· Domenica 8 giugno, alle ore 11.00, ci sarà la messa di chiusura dell’anno catechistico per tutti i gruppi di catechesi.
Al termine della Messa invito le famiglie che lo desiderano pranzare insieme sotto il tendone ad un prezzo agevolato; necessita la prenotazione.
PREGA CON IL VANGELO
Signore risorto e glorificato, siamo consapevoli che finché dimoriamo in questo mondo la nostra fede e la nostra adorazione sono accompagnate da dubbi e paure. Alle nostre labbra impure hai chiesto di farsi strumento per far giungere la tua parola di salvezza ad ogni uomo in ogni tempo. Alle nostre fragili mani hai affidato il dono della rigenerazione attraverso le acque salutari del battesimo. Sostenuti dalla tua presenza, che hai promesso ogni giorno della nostra vita, nel tuo nome comunicheremo la gioia di essere tuoi discepoli.