sabato 13 aprile 2013

GESÙ AI DISCEPOLI: «VENITE A MANGIARE»


GESÙ si manifesta di nuovo ai discepoli. È la rivelazione del Risorto nella nostra vita ordinaria. Anche nel ritmo feriale dell'esistenza dobbiamo discernere la sua presenza, che dona fecondità ai nostri impegni – riempie le reti!
C'è un dettaglio del racconto significativo. Pietro trae da solo la sua rete mentre prima, in sette, non c'erano riusciti. Perché ora può? Il racconto risponde con linguaggio simbolico: perché si è gettato in mare e da esso è risalito. Sono due verbi battesimali: immergersi nelle acque è il segno della nostra partecipazione alla morte di Gesù, risalirne è il segno della nostra partecipazione alla sua risurrezione.
È il battesimo che dona fecondità alla vita, consentendoci di riconoscere il Signore risorto e di vivere in comunione con lui. Le altre due letture sottolineano due tratti di questa vita battesimale. Gli Atti (I Lettura) ricordano che bisogna «obbedire a Dio invece che agli uomini». Dobbiamo cioè lasciarci guidare dall'ascolto della sua Parola, divenendo capaci, – ecco il secondo tratto ricordatoci dall'Apocalisse, – di rendergli lode e di adorare il suo mistero.
Fr Luca Fallica, Comunità della SS.ma Trinità a Dumenza

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 14 III Domenica di Pasqua. Ore 9.00. Uff. Salviato Giorgio; Demo Luigi e Fam. Def.; Maggiolo Fabio e nonni; Favaro Gastone e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 15 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDÌ 16 ore 15.00, Uff. Fam. Stefani Francesco; Spinello Livio (anniversario).

MERCOLEDÌ 17 ore 8.00, Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano .

GIOVEDÌ 18 ore 15.00, Uff. Sato Armando e Paolo.

VENERDÌ 19 ore 8.00, Uff. Zantomasi Amabile.

SABATO 20 ore 19.00, Uff. Def. Fam. Badan Marcello; Libralon Mario e Maria; Tosato Giovanni, Modesto e Amelia; Calabresi Nello; Tonello Lina e Bellon Orfenio.

DOMENICA 21 IV Domenica di Pasqua. Ore 9.00. Uff. Bertapelle Armando; Bragagnolo Mariano e Gallo Ida; Gallo Ezio e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi

Lunedì e mercoledì il 15 e il 17 aprile, alle ore 18.30, a Fellette, il terzo e quarto incontro del Corso di formazione per accompagnatori dei genitori nel cammino di Iniziazione Cristiana.

Martedì 16 aprile, alle ore 21.00, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà la Presidenza vicariale di Azione Cattolica.

Giovedì 18 aprile, in preparazione alla Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni di domenica 21 aprile, propongo per tutti i genitori ma anche per i giovani e giovanissimi una preghiera di adorazione, alle ore 21.00 vi invito tutti all’Adorazione Vocazionale, vi aspetto numerosi!

Venerdì 19 aprile, alle ore 21.00, presso la sala Consigliare del Comune di San Giorgio delle Pertiche si svolgerà il Congresso Comunale del CIF, invito aderenti e simpatizzanti dell’associazione a partecipare a questo evento.

Sabato 20 aprile, dalle ore 9.30 alle 12.00, ad Arsego, ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale, invito coloro che ne fanno parte a non mancare a questo appuntamento, che serve per programmare il passaggio delle consegne al nuovo Coordinamento vicariale, che verrà eletto nei prossimi mesi.

Sabato 20 aprile, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.

Domenica 21 aprile celebriamo la Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni, in modo particolare per le vocazioni di speciale consacrazione; in altre parole preghiamo perché i giovani sappiano rispondere positivamente alla chiamata (= vocazione) che il Signore semina nel cuore di tanti per l’annuncio del vangelo ad ogni uomo.

Domenica 21 aprile, nel pomeriggio le volontarie del CIF propongono la tombola per i nonni della terza età.

Per la terza Età:

Presso la sede comunale sono a disposizione i moduli per iscriversi ai soggiorni climatici in montagna a Ziano di Fiemme o al mare a Jesolo.

Nessun commento:

Posta un commento