«SE UNO VUOL ESSERE IL PRIMO, SIA L'ULTIMO DI TUTTI»
Gesù, confidandosi con i suoi, afferma che è disposto a donare la sua vita. Egli parla della sua morte (Vangelo) e loro stanno distribuendosi i posti. Marco ci prepara ad accogliere l'evento della croce e della risurrezione ed annota la reazione dei discepoli: incomprensione e paura.
Anche per noi la croce è scomoda. La domanda che Gesù pone ai discepoli è precisa: «Di che cosa stavate discutendo lungo la via?». Silenzio, poiché avevano discusso su chi fosse il più grande. Gesù fa capire che chi vuole essere il primo deve mettersi davvero al servizio degli altri.
«Dissero gli empi: "Tendiamo insidie al giusto"». Il libro della Sapienza recupera il tema del giusto perseguitato, il persecutore non è un estraneo, ma un fratello. Egli considera irrealizzabile la legge, e tenta di accomodarla.
Il "giusto" invece mostra con la sua vita che la fedeltà a Dio è possibile (I Lettura). Giacomo dà i criteri per riconoscere la vera sapienza. Prima ancora di discernere se le nostre scelte sono giuste o sbagliate, è importante chiedersi se lo Spirito è in noi e se ci lasciamo ispirare dalla sapienza nel cercare le motivazioni profonde (II Lettura).
Filippo Rappa, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 23 XXV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni; Tonello Giuseppe; Secondo l’intenzione dell’offerente; Agostini Adriano. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 24 ore 8.00, Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDÌ 25 ore 18.00, Uff. Zantomasi Amabile; Teresa e Noè.
MERCOLEDÌ 26 ore 8.00, Uff. Rosso Bruno.
GIOVEDÌ 27 ore 18.00, Uff. Def. Fam. Gamba.
VENERDÌ 28 ore 8.00, Uff. Erio e Fam. Def..
SABATO 29 ore 19.00, Uff. Def. Fam. Rosso Dante, genitori, zia e fratelli; Salmaso Virginio; Morosinotto Luigi e Alice.
DOMENICA 30 XXVI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Def. Fam. Crico Giacinto e Norma; Def. Caon Cavinato Emma, Valente Maria e Don Felice Caon. Def. Fam. Tiozzo e Boscolo. Ore 10.30, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.
Avvisi
Mercoledì 26 settembre, alle ore 21.00, nella saletta sotto canonica ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.
Venerdì 28 settembre, alle ore 21.00, nel salone G. Borsi, ci sarà l’incontro di programmazione per la Festa delle Associazioni di domenica 14 ottobre. Invito tutti i rappresentanti dei diversi gruppi e associazioni a non mancare.
Sabato 29 settembre, alle ore 11.00, celebreranno il loro matrimonio Damiano Pinturi e Roberta Zanon. A questa nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
Sabato 29 settembre, alle ore 16.30, confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare.
Domenica 30 settembre, ci sarà l’inaugurazione dell’ampliamento della Scuola Materna. Il programma della festa vi è stato recapitato a casa con il Risveglio di settembre, è davvero una festa per tutta la comunità parrocchiale non solo per i genitori e i bambini della Scuola! Invito davvero tutti a partecipare non solo alla liturgia eucaristica alle ore 10.30 (in questa occasione anticipiamo di mezz’ora l’orario della messa), ma anche a visitare i nuovi locali della scuola. Per tutti coloro che vengono a visitare e vogliono fermarsi ci sarà la possibilità di pranzare o prendere del cibo a buffet. Dopo pranzo nelle aree a verde adiacenti alla scuola i genitori organizzano giochi per i bambini che avranno anche la possibilità di divertirsi coi gonfiabili. La scuola rimane aperta tutto il pomeriggio per coloro che vogliono far visita alla nuova struttura.
Nessun commento:
Posta un commento