IL Vangelo odierno ci presenta uno scontro fra Gesù e i suoi detrattori, centrato sul tema dell'osservanza di alcune tradizioni. Le parole di Gesù sono chiare: «Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini».
Mosè nel comunicare la Legge di Dio aveva raccomandato che non si aggiungesse o togliesse nulla di ciò che vi era comandato (I Lettura), i farisei, invece, avevano moltiplicato i precetti trasformando se stessi nell'unica garanzia della santità. Non si era giusti perché legati alla Legge, ma perché scrupolosi nell'adempiere le tradizioni. Ecco il pericolo: il metro di misura non è più la grandezza dell'amore di Dio, ma l'abilità di chi è osservante, la fedeltà di chi è così "religioso" da ammirare la propria perfezione che non ha bisogno di conversione.
Gesù propone il comandamento autentico che mira a purificare il cuore, perché è da esso che può scaturire il male. Anche oggi l'osservanza esteriore può inquinare la nostra vita: Il Risorto ci convoca attorno al suo altare per scoprire che l'unica Legge che salva è quella del dono di sé (II Lettura), all'immagine di Cristo.Elide Siviero
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 02 XXII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Marcato Ines; Scapin Antonio; Tosato Attilio e Fam. Def.; Don Luciano Marcon; Sato Armando e Paolo. Ore 11.00, Pro Populo. LUNEDÌ 03 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDÌ 04 ore 18.00, Uff. Pezzin Marilena.
MERCOLEDÌ 05 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Salmaso.
GIOVEDÌ 06 ore 18.00, Uff. Bragagnolo Redento e Fam. Def..
VENERDÌ 07 ore 8.00, Uff. Bertapelle Armando.
SABATO 08 ore 19.00, Uff. Rizzato fernando e Teresa; Salviato Gabriele (trigesimo); Barbieri Silvano.
DOMENICA 09 XXII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Agostini Sereno; Scapin Arino e Samuele; Mazzon Pasquale e Mugno Romana. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Avvisi
- Martedì 4 settembre, alle ore 21.00, presso il salone parrocchiale ci sarà un incontro per tutti i referenti dei gruppi parrocchiali per organizzare la festa delle associazioni di domenica 14 ottobre. Invito alla presenza e alla puntualità.
Nessun commento:
Posta un commento