«Chi non è con me, è contro di me»: Di fronte a Gesù occorre prendere posizione (Vangelo). Il Vangelo, invita i discepoli a non essere un gruppo chiuso, ma di accogliere chi agisce bene nel nome di Cristo.
Il libro dei Numeri (I Lettura) descrive il cammino di Israele nel deserto. Simbolo della presenza di Dio in mezzo al popolo è la nube, che li accompagna. Ogni volta che Israele si fida di Dio, ha successo; ma appena dubita, va verso il fallimento. Il popolo si lamenta perché è disgustato dalla manna, e rimpiange il cibo della schiavitù. Dio risponde mandando un gran numero di quaglie. Ma prima di donare il cibo materiale, conferisce lo Spirito ad una porzione eletta del popolo, per riconoscere la presenza di Dio nella sua storia (I Lettura).
«Avete accumulato tesori per gli ultimi giorni »: questa espressione forte di Giacomo, che non conosce un linguaggio attento a non dispiacere, fa pensare al giudizio finale, in cui chi ha accumulato beni in abbondanza, trascurando il resto, si ritrova senza sostanze. Poiché il fine ultimo dell'accumulo è il piacere personale, alla fine non varrà nulla (II Lettura).
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 30 XXVI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Def. Fam. Crico Giacinto e Norma; Def. Caon Cavinato Emma, Valente Maria e Don Felice Caon. Def. Fam. Tiozzo e Boscolo. Ore 10.30, Pro Populo.
Incontri
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.
Avvisi
- Come potete vedere cambia l’orario delle messe pomeridiane di martedì e giovedì. La messa in questi due giorni tornerà alle ore 15.00; invito a fare attenzione al suono delle campane mezz’ora prima della messa
- Martedì 2 ottobre, alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV). Invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.
Col Risveglio di Ottobre vi viene recapitata la ‘Busta per i lavori parrocchiali’.
Qualcuno chiederà:’” In un momento di crisi come questo ci viene chiesto un’ulteriore contributo?”.
Si, è vero, attraversiamo un momento non facile, ma pensate che i nostri vecchi fossero più benestanti di noi quando hanno collaborato (tutti) per la costruzione della chiesa o della prima scuola materna? È importante che tutti diano la loro goccia!