sabato 29 settembre 2012

«CHI SCANDALIZZERÀ UNO DI QUESTI PICCOLI CHE CREDONO IN ME...»

«Chi non è con me, è contro di me»: Di fronte a Gesù occorre prendere posizione (Vangelo). Il Vangelo, invita i discepoli a non essere un gruppo chiuso, ma di accogliere chi agisce bene nel nome di Cristo.
Il libro dei Numeri (I Lettura) descrive il cammino di Israele nel deserto. Simbolo della presenza di Dio in mezzo al popolo è la nube, che li accompagna. Ogni volta che Israele si fida di Dio, ha successo; ma appena dubita, va verso il fallimento. Il popolo si lamenta perché è disgustato dalla manna, e rimpiange il cibo della schiavitù. Dio risponde mandando un gran numero di quaglie. Ma prima di donare il cibo materiale, conferisce lo Spirito ad una porzione eletta del popolo, per riconoscere la presenza di Dio nella sua storia (I Lettura).
«Avete accumulato tesori per gli ultimi giorni »: questa espressione forte di Giacomo, che non conosce un linguaggio attento a non dispiacere, fa pensare al giudizio finale, in cui chi ha accumulato beni in abbondanza, trascurando il resto, si ritrova senza sostanze. Poiché il fine ultimo dell'accumulo è il piacere personale, alla fine non varrà nulla (II Lettura).

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 30 XXVI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Def. Fam. Crico Giacinto e Norma; Def. Caon Cavinato Emma, Valente Maria e Don Felice Caon. Def. Fam. Tiozzo e Boscolo. Ore 10.30, Pro Populo.

LUNEDÌ 01.10 ore 8.00, Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDÌ 02 ore 15.00, Uff. Marcato Ines; Per le Anime del purgatorio.

MERCOLEDÌ 03 ore 8.00, Uff. Rizzato Gelindo e Silvia.

GIOVEDÌ 04 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Stefani Francesco.

VENERDÌ 05 ore 8.00, Uff. .

SABATO 06 ore 19.00, Uff. Bragagnolo Nieta e Primo; Bragagnolo Redento e Fam. Def.; Scapin Antonio; Braghetto Odino; Virgis Elio; Pedron Giovanni; Cavinato Gino; Cavinato Albano.

DOMENICA 07 XXVII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Bertapelle Armando; Pezzin Marilena; Mazzon Pasquale e Mugno Romana. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.



Avvisi
  • Come potete vedere cambia l’orario delle messe pomeridiane di martedì e giovedì. La messa in questi due giorni tornerà alle ore 15.00; invito a fare attenzione al suono delle campane mezz’ora prima della messa
  • Martedì 2 ottobre, alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV). Invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.
  • Mercoledì 3 ottobre, alle ore 21.00, nella saletta sotto canonica ci sarà l’incontro per i Catechisti parrocchiali.
  • Giovedì 4 ottobre, alle ore 21.00, l’incontro di catechesi per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.
  • Venerdì 5 ottobre, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
  • Sabato 6 ottobre, alle ore 11.00, celebreranno il loro matrimonio Oscar Scapolo e Stefania Tosato. A questa nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
  • Sabato 6 ottobre, alle ore 16.30, confessioni per i ragazzi di 1^,2^e 3^ media.
  • Domenica 7 ottobre, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale con il Battesimo: Giulia Agostini di Fabio ed Elisa Bordin, Ilary Desirò di Davide ed Elisa Cazzin e Matteo Betto di Augusto e Debora Zen. A questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.




  • Col Risveglio di Ottobre vi viene recapitata la ‘Busta per i lavori parrocchiali’.
     Qualcuno chiederà:’” In un momento di crisi come questo ci viene chiesto un’ulteriore contributo?”.
     Si, è vero, attraversiamo un momento non facile, ma pensate che i nostri vecchi fossero più benestanti di noi quando hanno collaborato (tutti) per la costruzione della chiesa o della prima scuola materna? È importante che tutti diano la loro goccia!

    sabato 22 settembre 2012

    «SE UNO VUOL ESSERE IL PRIMO, SIA L'ULTIMO DI TUTTI»

    Gesù, confidandosi con i suoi, afferma che è disposto a donare la sua vita. Egli parla della sua morte (Vangelo) e loro stanno distribuendosi i posti. Marco ci prepara ad accogliere l'evento della croce e della risurrezione ed annota la reazione dei discepoli: incomprensione e paura.
    Anche per noi la croce è scomoda. La domanda che Gesù pone ai discepoli è precisa: «Di che cosa stavate discutendo lungo la via?». Silenzio, poiché avevano discusso su chi fosse il più grande. Gesù fa capire che chi vuole essere il primo deve mettersi davvero al servizio degli altri.
    «Dissero gli empi: "Tendiamo insidie al giusto"». Il libro della Sapienza recupera il tema del giusto perseguitato, il persecutore non è un estraneo, ma un fratello. Egli considera irrealizzabile la legge, e tenta di accomodarla.
    Il "giusto" invece mostra con la sua vita che la fedeltà a Dio è possibile (I Lettura). Giacomo dà i criteri per riconoscere la vera sapienza. Prima ancora di discernere se le nostre scelte sono giuste o sbagliate, è importante chiedersi se lo Spirito è in noi e se ci lasciamo ispirare dalla sapienza nel cercare le motivazioni profonde (II Lettura).
    Filippo Rappa, ssp

    Intenzioni Sante Messe

    DOMENICA 23 XXV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni; Tonello Giuseppe; Secondo l’intenzione dell’offerente; Agostini Adriano. Ore 11.00, Pro Populo.

    LUNEDÌ 24 ore 8.00, Secondo l’intenzione dell’offerente.

    MARTEDÌ 25 ore 18.00, Uff. Zantomasi Amabile; Teresa e Noè.

    MERCOLEDÌ 26 ore 8.00, Uff. Rosso Bruno.

    GIOVEDÌ 27 ore 18.00, Uff. Def. Fam. Gamba.

    VENERDÌ 28 ore 8.00, Uff. Erio e Fam. Def..

    SABATO 29 ore 19.00, Uff. Def. Fam. Rosso Dante, genitori, zia e fratelli; Salmaso Virginio; Morosinotto Luigi e Alice.

    DOMENICA 30 XXVI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Def. Fam. Crico Giacinto e Norma; Def. Caon Cavinato Emma, Valente Maria e Don Felice Caon. Def. Fam. Tiozzo e Boscolo. Ore 10.30, Pro Populo.


    Incontri

    Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
    Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

    Avvisi
    Mercoledì 26 settembre, alle ore 21.00, nella saletta sotto canonica ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

    Venerdì 28 settembre, alle ore 21.00, nel salone G. Borsi, ci sarà l’incontro di programmazione per la Festa delle Associazioni di domenica 14 ottobre. Invito tutti i rappresentanti dei diversi gruppi e associazioni a non mancare.

    Sabato 29 settembre, alle ore 11.00, celebreranno il loro matrimonio Damiano Pinturi e Roberta Zanon. A questa nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

    Sabato 29 settembre, alle ore 16.30, confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare.

    Domenica 30 settembre, ci sarà l’inaugurazione dell’ampliamento della Scuola Materna. Il programma della festa vi è stato recapitato a casa con il Risveglio di settembre, è davvero una festa per tutta la comunità parrocchiale non solo per i genitori e i bambini della Scuola! Invito davvero tutti a partecipare non solo alla liturgia eucaristica alle ore 10.30 (in questa occasione anticipiamo di mezz’ora l’orario della messa), ma anche a visitare i nuovi locali della scuola. Per tutti coloro che vengono a visitare e vogliono fermarsi ci sarà la possibilità di pranzare o prendere del cibo a buffet. Dopo pranzo nelle aree a verde adiacenti alla scuola i genitori organizzano giochi per i bambini che avranno anche la possibilità di divertirsi coi gonfiabili. La scuola rimane aperta tutto il pomeriggio per coloro che vogliono far visita alla nuova struttura.

    domenica 16 settembre 2012

    GESÙ AI DISCEPOLI: «MA VOI, CHI DITE CHE IO SIA? »

    «Siamo ormai vicini all'apertura dell' "Anno della Fede" indetto da Benedetto XVI e la domanda che Gesù pone ai suoi discepoli nel Vangelo, che ascolteremo oggi, è quanto mai attuale anche per noi: «Ma voi, chi dite che io sia?». Gesù desidera che non ci si fermi a quello che si dice su di lui, chiede che ci si incontri con la sua persona, ci si metta alla sua sequela; solo così la risposta sulla sua identità non sarà la proiezione del nostro sentimento o del nostro bisogno, ma una professione di fede che sgorga da un cuore e una mente illuminata dallo Spirito Santo, così come accadde a Pietro.
    Ci potrà anche succedere che il nostro pensiero su Cristo non corrisponda realmente alla sua identità, così come Pietro non vorrebbe sentirlo parlare di sofferenza e di morte, ma se accettiamo di stare con lui, di essere suoi discepoli, pian piano ci si sveleranno i significati profondi delle sue parole e delle sue azioni e comprenderemo il suo amore infinito per l'umanità, capace perfino del dono di sé (I Lettura). Gesù Cristo ci ha dato l'esempio in tutto, perché impariamo a credere in lui e a seguirne le orme non solo con le parole, ma anche con la la vita (II Lettura).
    Tiberio Cantaboni

    Intenzioni Sante Messe

    DOMENICA 16 XXIV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Rizzato Rizzieri; Peruzzo Agnese e Pietro.Ore 11.00, Pro Populo.

    LUNEDÌ 17      ore 8.00, .

    MARTEDÌ 18   ore 18.00, Uff. Dalla Bona Maria (anniversario) e Cavinato Graziano.

    MERCOLEDÌ 19 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

    GIOVEDÌ 20     ore 18.00, Uff. Massarotto Sergio (settimo).

    VENERDÌ 21     ore 8.00, Uff. Bertapelle Armando.

    SABATO 22 ore 19.00, Uff. Def. Tonello Ido e Zanon Bruna; Pezzin Marilena; Libralon Renato e Fernanda.

    DOMENICA 23 XXV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni; Tonello Giuseppe; Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo.
    Incontri

    Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
    Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.


    Avvisi

    Lunedì 17 settembre, alle ore 20.30, ci sarà l’incontro per i genitori della Scuola Materna.

    Mercoledì 19 settembre, alle ore 20.45, a San Giorgio delle Pertiche, in Piazza Tuzzato, ci sarà il secondo incontro per una maggiore comunicazione intergenerazionale che ha come titolo: Nonno raccontami una storia! La tua. Racconti della vita quotidiana dei nostri contadini. Invito tutti a partecipare. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella sala polivalente di Cavino.

    Giovedì 20 settembre, alle ore 21.00, nella sala parrocchiale, ci sarà il primo incontro di catechesi per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.

    Sabato 22 settembre, alle ore 11.00, celebreranno il loro matrimonio Alessandro Rizzato e Alessandra Cavinato. A questa nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

    Sabato 22 settembre, alle ore 16.30, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

    Domenica 23 settembre, celebriamo la Giornata per i Seminari Diocesani, siamo quindi invitati alla preghiera per questa importante istituzione diocesana dove vengono formati i sacerdoti della nostra diocesi, siamo invitati anche a dare il nostro contributo quindi tra i banchi gli adulti troveranno la busta per l’offerta.

    Domenica 23 settembre, ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Cresima presso il centro Paolo VI (Graticolato). Ci diamo quindi appuntamento alle ore 14.45 davanti alla chiesa per partire insieme e iniziare le nostre attività alle ore 15.00. Raccomando la presenza dei genitori.

    mercoledì 12 settembre 2012

    CON GESÙ ANCHE PER I PAGANI SI RENDE VICINA LA SALVEZZA
    «La potenza divina, che nessuno poteva raggiungere, Dio stesso ha fatto in modo che l'uomo la potesse sperimentare attraverso Gesù Cristo. La liturgia di oggi (Vangelo) ci presenta un uomo sordomuto, incapace di chiedere aiuto e di udire parole anche solo di consolazione.
    Gesù, toccandolo, gli apre le orecchie e la bocca, manifestandogli così che Dio gli è vicino, non l'ha abbandonato, anzi è colui che guarisce le infermità umane. Quest'uomo non aveva preso l'iniziativa da solo, altri l'hanno condotto da Gesù. Questo è il compito della Chiesa: infondere coraggio agli smarriti per le molte debolezze e sofferenze umane, annunciando la liberazione di Dio (I Lettura); e questo senza favoritismi, partendo da coloro che per diversi motivi sono i più poveri e dimenticati nel mondo (II Lettura), perché Dio non fa preferenze di persone (Cfr. At 10, 34)!
    Il cristiano diviene, così, come un sacramento, segno e strumento della presenza del Signore nella storia e ogni uomo può aprirsi alla sua luce e alla sua forza per camminare, come quel sordomuto risanato, raccontando le meraviglie che Dio compie per la salvezza dell'umanità.
    Tiberio Cantaboni

    Intenzioni Sante Messe

    DOMENICA 09 XXII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Agostini Sereno; Scapin Arino e Samuele; Mazzon Pasquale e Mugno Romana. Ore 11.00, Pro Populo.

    LUNEDÌ 10 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

    MARTEDÌ 11 ore 18.00, Uff. Pellegrini Elena.

    MERCOLEDÌ 12 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

    GIOVEDÌ 13 ore 18.00, Uff. Bellon Maria e Figli.

    VENERDÌ 14 ore 8.00, Uff. Salviato Giorgio e Fam. Def..

    SABATO 15 ore 19.00, Uff. Def. Fam. Bevilaqua e Baraldo Mirca; Barban Felice, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino, Morosinotto Lino; Tosato Giuseppe; Libralon Mario e Maria.

    DOMENICA 16 XXII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Rizzato Rizzieri; Peruzzo Agnese e Pietro.Ore 11.00, Pro Populo.


    Incontri

    Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
    Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro dei piccoli.


    Avvisi

    Lunedì 10 settembre, alle ore 16.00, incontro per coloro che si preparano alla Cresima. Il sacramento della Cresima sarà conferito dal Mons. Mario Toso, domenica 21 ottobre nel pomeriggio. Invito tutti ad accompagnare con la preghiera e il ricordo personale i ventidue candidati che riceveranno in pienezza il dono dello Spirito del Risorto in quell’occasione.

    Mercoledì 12 settembre alle ore 20.45, a San Giorgio delle Pertiche , in Piazza Tuzzato ci sarà il primo incontro organizzato per realizzare una maggiore comunicazione intergenerazionale tra persone più anziane e più giovani che ha come titolo: Nonno, raccontami una storia! La tua. Racconti di guerra dei nostri ex combattenti. Invito tutti a partecipare. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella Sala Polivalente di Cavino.

    Giovedì 13 settembre, alle ore 21.00, ci sarà un incontro per i consiglieri del Consiglio per gli Affari Economici (CPAE).

    Sabato 15 settembre, alle ore 11.30, celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa Michele Tombolato e Daniela Mazzon; celebreranno il loro matrimonio a Santa Giustina in Colle anche Davide Battistella e Federica Vescovi, che vengono ad abitare nella nostra parrocchia, a queste due nuove famiglie i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

    Sabato 15 settembre, alle ore 15.00, incontro per i ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.

    Sabato 15 settembre, alle ore 16.30, confessioni per i ragazzi di 1^,2^ e 3^ media.

    

    lunedì 3 settembre 2012

    NESSUNA TRADIZIONE UMANA SUPERA LA LEGGE DI DIO

    IL Vangelo odierno ci presenta uno scontro fra Gesù e i suoi detrattori, centrato sul tema dell'osservanza di alcune tradizioni. Le parole di Gesù sono chiare: «Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini».
    Mosè nel comunicare la Legge di Dio aveva raccomandato che non si aggiungesse o togliesse nulla di ciò che vi era comandato (I Lettura), i farisei, invece, avevano moltiplicato i precetti trasformando se stessi nell'unica garanzia della santità. Non si era giusti perché legati alla Legge, ma perché scrupolosi nell'adempiere le tradizioni. Ecco il pericolo: il metro di misura non è più la grandezza dell'amore di Dio, ma l'abilità di chi è osservante, la fedeltà di chi è così "religioso" da ammirare la propria perfezione che non ha bisogno di conversione.
    Gesù propone il comandamento autentico che mira a purificare il cuore, perché è da esso che può scaturire il male. Anche oggi l'osservanza esteriore può inquinare la nostra vita: Il Risorto ci convoca attorno al suo altare per scoprire che l'unica Legge che salva è quella del dono di sé (II Lettura), all'immagine di Cristo.
    Elide Siviero

    Intenzioni Sante Messe
    DOMENICA 02 XXII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Marcato Ines; Scapin Antonio; Tosato Attilio e Fam. Def.; Don Luciano Marcon; Sato Armando e Paolo. Ore 11.00, Pro Populo.

    LUNEDÌ 03 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

    MARTEDÌ 04 ore 18.00, Uff. Pezzin Marilena.

    MERCOLEDÌ 05 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Salmaso.

    GIOVEDÌ 06 ore 18.00, Uff. Bragagnolo Redento e Fam. Def..

    VENERDÌ 07 ore 8.00, Uff. Bertapelle Armando.

    SABATO 08 ore 19.00, Uff. Rizzato fernando e Teresa; Salviato Gabriele (trigesimo); Barbieri Silvano.

    DOMENICA 09 XXII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Agostini Sereno; Scapin Arino e Samuele; Mazzon Pasquale e Mugno Romana. Ore 11.00, Pro Populo.

    Incontri

    Iniziano da questa settimana gli incontri dei vari gruppi. Invito coloro che desiderano far parte di qualche gruppo a presentarsi ai responsabili o a parlarne con me.

    Avvisi
    • Martedì 4 settembre, alle ore 21.00, presso il salone parrocchiale ci sarà un incontro per tutti i referenti dei gruppi parrocchiali per organizzare la festa delle associazioni di domenica 14 ottobre. Invito alla presenza e alla puntualità.
  • Mercoledì 5 settembre, alle ore 20.45, ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi di 4^ elementare.
  • Giovedì 6 settembre, alle ore 20.45, ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi di prima superiore.
  • Venerdì 7 settembre è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati. 
  • Sabato 8 settembre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.
  • Sabato 8 settembre accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Alessandro Bedin di Francesco e Anita Ghion e domenica 9 settembre alle ore 11.00, Edoardo Piccinin di Loris ed Elisa Pedron. A questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.