LA VIGNA DEL SIGNORE È LA CASA D'ISRAELE
LA vigna è nella Bibbia un simbolo trasparente di Israele e della sua storia. Una storia di salvezza che si è ampliata fino a raggiungere i confini della terra. Anche di noi, uomini e donne del nostro tempo, il Signore ha fatto la sua vigna privilegiata: si prende cura di tutti e di ognuno e nulla tralascia perché portiamo frutti copiosi.
Il profeta Isaia (I Lettura) esprime la delusione di Dio nei confronti del suo popolo: scelto per un'alleanza d'amore, per debolezza è venuto meno al patto. Anche l'uomo di ogni tempo è solito rispondere negativamente alla fiducia che Dio ripone in lui.
È la constatazione di un disagio che percorre la storia: con l'uva buona e matura la vigna potrebbe dare anche uve selvatiche e acerbe. San Paolo (II Lettura) si augura che la comunità cristiana di Filippi risponda alle attese del Signore Gesù con fiducia, migliorando la propria condotta.
Così potrà portare frutti copiosi di opere buone. La parabola dei vignaioli (Vangelo) fa riferimento agli eventi della passione e morte del Redentore. Ci viene proposta perché non ci facciamo illusioni, rivendicando diritti di proprietà sulla salvezza che è e resta un dono di Dio.
Domenico Brandolino, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 02 XXVII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Marcato Ines; Caon Luciano; Gallo luigi e Fam.e Def. . Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 03 ore 8.00, Uff. Zaramella giuseppe e Maria; Tonello Giuseppe; De Stefani Francesco e Assunta; Def.e amici Fam. Bedin Fernando; Torresin Danilo e Giampaolo
MARTEDÌ 04 ore 15,00 Uff. Cavinato Aldo ;
MERCOLEDÌ 05 ore 8.00, Uff. Pinturi Dino.
GIOVEDÌ 06 ore 15.00, Uff. Bragagnolo Redento e Fam.; Def. Bragagnolo Giuseppe
VENERDÌ 07 ore 8.00, Uff. Bertapelle Armando; Pezzin Marilena;
SABATO 08.10 Ore 19.00 Uff. Cavinato Maria e Fam. Libralon Mario; Favaro Pietro; Nalon Lino; Secondo intenzione dell'offerente; Favaro Gastone e Demo Luigi.
DOMENICA 09 XXVIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Agostini Sereno e Def. . Ore 11.00, Pro Populo.
Martedì ore 16.00 Incontro di catechesi per la Prima Comunione.
Giovedì ore 17.15 Incontro di catechesi per la Cresima.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.
Oggi celebriamo la GIORNATA per il SEMINARIO, vogliamo pregare perchè questo importante istituto diovesano continui a formare i sacerdoti che guidano le diverse parrocchie della diocesi, vogliamo anche dare il nostro contributo per sostenere le infenti spese che si sostengono per il suo funzionamento, tra i banchi trovate la busta per la vostra offerta al termine delle liturgie, alla porta troverete i cesti per depositarle
Con il RISVEGLIO di Ottobre vi è stata recapitata anche la seconda busta per i lavori parrocchiali; nel Il Risveglio ho segnalato anche i volontari che passeranno a raccogliere le buste nella settimana-dieci giorni seguenti. Siate comprensivi con loro e accoglieteli volentieri, non vengono a titolo personale, ma a nome mio.
Domenica 9 ottobre alla Messa delle ore 9.00, ci sarà l'inizio della catechesi parrocchiale. Ogni catechista prima di iniziare il suo lavoro con i ragazzi incontreà i genitori con il seguente calendario:
lunedì 3 ottobre ore 20.45 i genitori di 5^ elementare;
martedì 4 ottobre ore 20,30 i genitori di 2^ elementare;
mercoledi 5 ottobre ore 20.30 , genitori dei ragazzi di 3^ e 4^ elementare;
giovedi 6 ottobre alle ore 20,45 i genitori dei ragazzi/e di 2^ e3^ media
Nessun commento:
Posta un commento