venerdì 1 ottobre 2010

Ottobre 2010


Carissimi,
per noi che abitiamo nel comune di San Giorgio il mese di ottobre ha un appuntamento molto importante che è quello della Fiera di Arsego. Una manifestazione davvero antica e per questo radicata nella nostra cultura nelle abitudini di coloro che abitano il nostro territorio; tutti piccoli e grandi desiderano questo momento ed è bello ascoltare i racconti dei più anziani che narrano di come un tempo si saliva tutti sul carro per andare alla fiera; già perché quella di Arsego era un tempo la fiera dove i contadini vendevano o compravano il bestiame che serviva per il lavoro o per la sussistenza delle famiglie. Ora la Fiera ha perso questa caratteristica ma conserva il suo fascino e continua ad essere momento in cui si possono vedere e acquistare tutte le novità che il mercato propone sia per ciò che riguarda l’agricoltura ma anche la casa, la cura del giardino, la cura dei piccoli animali e altro.
Ottobre però è importante per le nostre comunità parrocchiali anche perché in questo mese, il sette ottobre, celebriamo la Festa della Madonna del Rosario, che impegna nella sagra la parrocchia di San Giorgio. Per noi questa festa diventa un momento speciale per ricordare come sia bella e importante la preghiera del rosario soprattutto se fatta insieme in famiglia; invito allora tutti a programmare qualche volta durante questo mese la preghiera del rosario insieme genitori e figli.
Ottobre è anche il mese in cui preghiamo e ci sensibilizziamo sulla Missione, che è una caratteristica fondamentale del nostro essere cristiani. Ogni battezzato infatti proprio per il fatto che ha scelto Cristo come maestro e guida non può non sentire forte l’impegno ad annunciare a tutti il Signore che ha conosciuto, così come Gesù ha speso tutta la sua vita per annunciare la bontà e la misericordia del Padre.
Un caro saluto a tutti voi,
don Gianluigi

Nessun commento:

Posta un commento