mercoledì 28 aprile 2010

Maggio, è dedicato a Maria


Carissimi, siamo già a maggio!

Maggio, lo sapete bene, è il mese dedicato a Maria, alla recita del rosario nelle diverse contrade davanti all'immagine della Vergine. A questo argomento il risveglio di questo mese dedica già alcune pagine e io non penso di poter aggiungere altro. se non l’invito a tenere viva questa tradizione che abbiamo ricevuto e che certamente alimenta la nostra devozione e la nostra preghiera.

Mi sarebbe piaciuto, in questo mese di maggio iniziare, se non in tutti i gruppi nei quali si recita il rosario, almeno in quelli dove ci si riunisce sotto un portico o un garage, l’esperienza dei Centri di Ascolto. Qualcuno mi chiederà: "Ma cosa sono?”. I Centri di Ascolto della Parola di Dio “sono formati da un gruppo di cristiani che si incontrano periodicamente per aiutarsi, nel dialogo e nella riflessione, ad ascoltare e capire un brano della Sacra Scrittura, per poi pregare e maturare nella fede e nella vita cristiana. Gli elementi fondanti di un Centro di Ascolto sono dunque le persone che si riuniscono e la Parola di Dio che, insieme, ascoltano, meditano e cercano di tradurre in vita concreta”.(Sussidio per i centri di Ascolto della Diocesi di Padova). Ho detto mi sarebbe piaciuto… ma abbiamo pensato con i consiglieri del CPP che i tempi non sono ancora maturi per questa forma di nuova evangelizzazione e quindi vogliamo realizzarla nel prossimo anno pastorale.

Quest’anno, come forse già sapete il nostro vicariato è stato scelto e invitato ad animare la novena a S. Leopoldo che inizierà il 3 maggio e terminerà con la festa di S. Leopoldo il 12 maggio con il Vescovo Antonio che presiederà la solenne concelebrazione, in quell’occasione i sindaci dei comuni del nostro vicariato offriranno l’olio per la lampada votiva che arderà davanti all’immagine del santo. Le nove parrocchie del vicariato animeranno a turno le messe della novena; la nostra parrocchia animerà la seconda giornata della novena con la S. Messa del 4 maggio alle ore 18.00, alla quale invito proprio tutti.

Vi saluto cordialmente,

don Gianluigi

Nessun commento:

Posta un commento