24 NOVEMBRE 2019
Gesù Cristo è il Re dell’universo: la sua regalità, in modo discreto e misterioso, si va costruendo ogni giorno con la grazia che libera tutti noi dalla schiavitù del peccato e ci unisce a lui in gioiosa obbedienza.
- Oggi si celebra la Giornata di sensibilizzazione per il sostentamento del clero.
Gesù Cristo crocifisso, il re "buono" donato dal Padre
Al tempo di Davide, fu il popolo a chiedere un re, anzi a scegliersi un re. Oggi noi riceviamo un re.
Nella sua tenerezza, il Padre ci dona un re: Gesù Re dell’universo.
Ce lo dona sulla croce. Ed il primo ad accoglierlo, a desiderare il suo regno, è un malfattore: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno».
Come avvenne questa conversione?
Come giunse a riconoscere Gesù come re, mentre, ci racconta Matteo, poco prima, insultava anch’egli Gesù?
Sarà stata la presenza di Maria ai piedi della croce?
Certo, è questa conversione che il Padre vuole donarci oggi: confessare la regalità di Gesù. Contemplare Gesù crocifisso, Gesù abbandonato, e riconoscere in Lui Colui, non solo per mezzo e in vista del quale tutte le cose sono state create, ma anche per mezzo e in vista del quale sono state riconciliate tutte le cose.
Allora, innamorati di Lui solo e del suo Regno, non avremo più nessun altro re nel nostro cuore. Saremo liberi.
Perciò, facciamo nostra la colletta odierna: «Dio onnipotente ed eterno, che hai voluto rinnovare tutte le cose in Cristo tuo Figlio, Re dell’universo, fa’ che ogni creatura, libera dalla schiavitù del peccato, ti serva e ti lodi senza fine».
fr. Antoine-Emmanuel, Fraternità Monastica di Gerusalemme, Firenze
fr. Antoine-Emmanuel, Fraternità Monastica di Gerusalemme, Firenze
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 24 Cristo Re dell’Universo.
Ore 9.00: Peruzzo Romeo; Secondo l’intenzione dell’offerente; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano.
Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEdì 25 ore 8.00: .
MARTEDì 26 ore 15.00: .
MERCOLEDì 27 ore 8.00: .
GIOVEDì 28 ore 15.00: .
VENERDì 29 Ore 8.00: .
SABATO 30 ore 18.30: Salmaso Virginio e Reffo Ermida; Beghin Guerriero; Bragagnolo Renato e Def. Fam. Beghin; Visconti Rina (trigesimo); Per la Classe del 1954.
DOMENICA 01.12 1^ Domenica di Avvento.
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano.
Ore 11.00: Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS. mo Sacramento.
Avvisi.
· Oggi, ultima domenica dell’anno liturgico, è la Festa di Cristo Re dell’Universo, è anche la domenica di sensibilizzazione per il sostentamento del Clero: un’occasione per riflettere sulla retribuzione dei sacerdoti, che in buona parte viene presa dai proventi dell’8 per mille, che destiniamo alla Chiesa cattolica quando firmiamo la dichiarazione dei redditi.
Lo ‘stipendio’ di un prete viene calcolato e tassato come tutti i redditi, in base ad un punteggio che aumenta ogni 5 anni di ministero; c’è da dire che anche se ci fossero più offerte per il sostentamento del clero non aumenta lo stipendio dei preti ma quello che sopravanza viene destinato alle opere di carità che la Chiesa sostiene in Italia e in tutto il mondo, ecco perché in questa giornata si fa sensibilizzazione per il sostentamento dei sacerdoti. Invito a prendere il dépliant...
· Martedì 26 novembre, alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale. (CPV).
· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono in chiesa a disposizione per le confessioni.
· Ogni sabato alle ore 15.00, in Centro Parrocchiale, c’è l’incontro dell’ACR, raccomando la partecipazione soprattutto ai ragazzi delle medie, per loro c’è un gruppo e un’animazione speciale!!!
· Domenica prossima è la prima Domenica di Avvento, inizia il tempo di preparazione al Natale, invito tutti i ragazzi delle diverse classi di catechesi a partecipare alla messa delle quattro domenica di Avvento.
· Domenica 1 dicembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro di catechesi per genitori e ragazzi del Primo Discepolato Prima tappa (ragazzi di 2^ elementare), raccomando la presenza e la puntualità.