sabato 13 luglio 2019

AMA IL TUO PROSSIMO


14 LUGLIO 2019

L’evangelista Luca ci propone oggi la parabola del buon Samaritano.
 Occorre considerare ogni uomo come nostro prossimo, soprattutto se è nel disagio.
 Gesù dice a ciascuno di noi: «Diventa prossimo di chiunque confida su di te».



AMA IL TUO PROSSIMO E RIVELI IL DIO IN CUI CREDI

Commento - Disegno: Stefano Pachì
LA parabola del buon Samaritano (Vangelo) scaturisce da una domanda fondamentale: «Cosa devo fare per ereditare la vita eterna?».
 Gesù invita a trovare nella Legge di Mosè la risposta giusta, e cioè amare Dio, il prossimo e se stessi. 
Ma quale “prossimo” amare? 
Gesù presenta uno dei suoi tanti capolavori da brividi: Un uomo incappa nei briganti che lo lasciano mezzo morto sulla strada. 
Passano delle persone religiose (un sacerdote del tempio e un levìta), lo vedono, ma vanno oltre.
 Passa un Samaritano (per gli Ebrei è straniero e peccatore, quindi scomunicato), lo vede, ne ha compassione e si prende amorosa cura di lui, spendendo tempo e denaro...
E tu vuoi “ereditare la vita eterna”?
 Lo sai, Dio è molto vicino a te, “nella tua bocca e nel tuo cuore” (I Lettura), ma non fermarti qui. Segui la strada dell’Amore che ti ha insegnato Gesù. Egli, “immagine del Dio invisibile” e “capo del corpo, della Chiesa” (II Lettura), ti dice che Dio va amato anche con i fatti nella persona povera, malata, emarginata, rifiutata, migrante, antipatica… 
Lo sai che intorno a te, e forse anche a casa tua, c’è un “prossimo” da amare? 
Ti sembra poco avere in eredità “la vita eterna”?
p. Giovanni Crisci, frate cappuccino




Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  14        XV Domenica del T. O
                  Ore 9.00: Alesso Dino, Adelina e Luigi; Agostini Sereno e Dorina; Gallo Pericle e Michelazzo Giuseppe; Libralon Ottorino e Cavinato Alida; Fasolato Ernesta e Righetto Gino; Bovo Bruno; Dalle Fratte Ivo; Favaro Agnese.
                     Ore 11.00. Pro Populo. 

LUNEdì 15 ore 8.00:  ; ore 20.00: Caon Zita (settimo).

MARTEDì  16 ore 18.00. Tonello Silvano.

MERCOLEDì 17 ore 8.00:  .

GIOVEDì  18 ore 18.00:  .

VENERDì  19 ore 8.00:  .

SABATO 20 ore 19.00:  Def. Fam. Bedin Fulvio; Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Baldin Sante Luciano; Beghin Celeste e Tonello Dante.

DOMENICA  21 XVI Domenica del T. O
                          Ore 9.00:  Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio e nonni; Favaro Agnese. 
                        Ore 11.00. Pro Populo.


Avvisi.

· Giovedì 11 luglio ha avuto inizio il Palio delle Contrade, e siamo entrati subito nel vivo della competizione col Torneo di calcio a 5, di Calcio balilla e Ping-pong. 
I più giovani si sono esibiti nell’Hip-hop, nella danza e nella ginnastica.
È stata davvero una bella serata. Venerdì 12 luglio il maltempo non ci ha permesso di svolgere i giochi e le attività previste, il tutto viene rimandato alla serata di lunedì 15 luglio
Lo scrivevo anche la scorsa domenica: sono convinto che questa manifestazione è un’occasione formidabile per rafforzare i vincoli di amicizia tra di noi e per fare comunità
Sapete bene che dentro la manifestazione funziona un piccolo ma agguerritissimo stand gastronomico che prepara una serie consistente di ‘panini onti’
Invito davvero tutti a partecipare.

· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono in chiesa a disposizione per le confessioni.


"Trattati da schiavi", nuovo dossier di Caritas Italiana

Caritas Italiana - Giornata Mondiale del Rifugiato: dossier Caritas su tratta e schiavitù “Trattati da schiavi” è il titolo del 48° Dossier con Dati e Testimonianze (DDT) che Caritas Italiana pubblica nella Giornata Mondiale del Rifugiato. Il testo analizza come le diseguaglianze e le ingiustizie a livello globale, costringano le persone a fuggire dai propri territori, innescando meccanismi di sfruttamento e alimentando il fenomeno della tratta. Un dramma quest’ultimo, che si inserisce nel più complesso scenario delle “migrazioni forzate” che vede un numero sempre maggiore di persone costrette a lasciare il proprio Paese per cause legate a conflitti, calamità naturali o povertà estrema.
Scarica il dossier

Nessun commento:

Posta un commento