28 LUGLIO 2019
Gesù è il nostro maestro di preghiera e ciò che va chiesto lo insegna nel «Padre Nostro».
Dobbiamo pregare con totale fiducia, perché Dio è Padre e ama i suoi figli con un amore infinito.
SIGNORE GESÙ INSEGNACI A PREGARE
IL dialogo di Abramo con Dio (I Lettura) rivela sia la potenza della preghiera (l’uomo di fede “osa” contrattare con Dio), sia la confidenza dell’uomo nel suo Signore.
È su questo piano che Cristo vuole condurre i suoi discepoli.
Essi lo vedono in preghiera (Vangelo), intuiscono il legame d’amore che egli ha con il Padre e gli chiedono: «Insegnaci a pregare!». Il Signore non offre una tecnica, ma insegna ad entrare in relazione con il Padre.
La parabola che racconta serve a chiarire che la forza della preghiera risiede nella totale fiducia del richiedente: egli osa chiedere e disturbare perché confida nella forza dell’amicizia.
Cristo ci esorta a pregare per scoprire nelle nostre domande la sete profonda di senso.
Noi cerchiamo qualcuno che soddisfi le nostre esigenze, Dio invece vuole farci scoprire il bisogno di sentirci figli; «o ci dona quello che chiediamo o meglio di quanto chiediamo» (b. G. Alberione).
Noi cerchiamo qualcuno che soddisfi le nostre esigenze, Dio invece vuole farci scoprire il bisogno di sentirci figli; «o ci dona quello che chiediamo o meglio di quanto chiediamo» (b. G. Alberione).
Egli ci ascolta affinché noi non ascoltiamo più le nostre paure, non rimaniamo nella mezzanotte del buio che ci allontana dalla luce, ma ci apriamo al dono dello Spirito, per imparare a vivere una fede matura, pronta anche ad accettare che ci siano domande senza risposta.
Elide Siviero
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 28 XVII Domenica del T. O.
Ore 9.00: Favaro Agnese .
Ore 11.00. Pro Populo.
LUNEdì 29 ore 8.00: Rosso Dante e Def. Fam. Cavinato.
MARTEDì 30 ore 18.00: Zorzetto Maria.
MERCOLEDì 31 ore 8.00: .
GIOVEDì 01 ore 18.00: .
VENERDì 02 ore 8.00: .
SABATO 03 ore 19.00: Cavinato Gino( anniversario); Virgis Elio; Baldin Sante Luciano.
DOMENICA 04 XVIII Domenica del T. O.
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Favaro Agnese.
Ore 11.00. Pro Populo.
· Nel primo pomeriggio di sabato 27 luglio è terminato il Camposcuola a Bieno coi ragazzi dell’ACR.
È stata ancora una volta una bellissima esperienza di condivisione di gioco, divertimento, di riflessione di attività in cui ci siamo riempiti il cuore, gli occhi, la mente di gioia , di simpatia di accoglienza.
Ecco sì abbiamo riflettuto e pregato per diventare capaci di vera accoglienza per saper accogliere il ‘diverso’ nella nostra vita certi che ‘se si semina il bene si raccoglie il bene’.
Diciamo grazie al gruppo di animatori che hanno lavorato tanto prima del campo e durante il campo perché tutto si svolgesse al meglio; un grazie tutto speciale alle due cuoche più un cuoco negli ultimi due giorni, che ci hanno deliziato con le loro prelibatezze, e un grazie ai ragazzi che hanno vissuto questa bella esperienza dentro un paesaggio da favola.
Sono certo che i genitori non potranno che essere contenti di questa bella esperienza che mi auguro possa continuare con l’attività dei gruppi di ACR che, lo ricordo per tutti, sono la proposta che come parrocchia facciamo per i ragazzi che hanno ricevuto i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana e desiderano continuare il loro percorso di crescita nella fede con la catechesi mistagogica (introduzione nei misteri della fede) di gruppo.
· Venerdì 2 agosto è il primo venerdì del mese, nella mattinata, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati..
· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono in chiesa a disposizione per le confessioni.