sabato 15 giugno 2019

«GLORIA AL PADRE E AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO»

16 GIUGNO 2019

Il mistero della Trinità sfugge certo alla nostra comprensione e tuttavia inabita in noi. 
Siamo incamminati verso la piena conoscenza di Dio «grazia, amore e comunione», cioè Padre, Figlio e Spirito Santo.

«GLORIA AL PADRE E AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO»

Commento - Disegno: Stefano Pachì
Con il Battesimo siamo resi partecipi della vita di Dio SS.ma. Trinità d’Amore, Padre, Figlio, Spirito Santo.
 L’autore del Libro dei Proverbi (I Lettura) descrive la sapienza creatrice come una persona, generata prima di ogni creatura. 
È l’annuncio profetico di Gesù Cristo, Sapienza di Dio, principio della creazione di Dio. 
San Giovanni (Vangelo) ci ha riportato il discorso di addio di Gesù che annuncia l’invio del dono dello Spirito Santo sulla Chiesa e sull’umanità.
Lo Spirito Santo ci porta Gesù Verità, la sua grazia, il suo Vangelo, cioè i doni del Padre misericordioso, permettendo l’attualizzazione del mistero di Gesù sacrificato e glorificato nella liturgia. 
Egli ci introduce nella comprensione del disegno della salvezza che Gesù ha compiuto con la sua passione, morte e risurrezione. San Paolo (II Lettura) ci ricorda che siamo in pace col Padre per mezzo di Gesù, nostra pasqua e riconciliazione.
 Lo Spirito Santo, amore del Padre e del Figlio effuso nei nostri cuori, custodisce in noi la speranza della gloria, permettendoci di non perderci d’animo nelle tribolazioni.
Francesco dell’Orco


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  16        Santissima Trinità
                     Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Dalle Fratte Ivo; Def. Fam. Morosinotto Franco; Sato Armando, Bruna e Paolo; Favaro Agnese. 
                        Ore 11.00. Pro Populo. .

LUNEdì 17 ore 18.00:  .

MARTEDì  18 ore 18.00:  Bragagnolo Rino e Bernardello Eniceta.

MERCOLEDì 19 ore 18.00:   Pezzin Marilena.

GIOVEDì  20 ore 9.00:  Varosi Marcella e Rossetto Giuliano; Cavinato Andrea

VENERDì  21 ore 18.00:  .

SABATO 22 ore 19.00:  Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Bragagnolo Renato; Cavinato Gino e Ida; Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Baldin Sante Luciano.

DOMENICA  23 Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. 
                    Ore 9.00: Mazzon Bruno; Maggiolo Argio (anniv.), Fabio e nonni; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Sato Armando, Bruna e Paolo; Favaro Agnese; Scapin Velio; Filippi Carlo. 
                       Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Martedì  ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata di sostegno alle attività pastorali della Diocesi, con tutti i fedeli delle comunità parrocchiali della diocesi preghiamo per tutti coloro che lavorano negli uffici diocesani sacerdoti e laici, al termine delle sante messe raccoglieremo il nostro contributo economico per sostenere la loro attività sempre puntuale ed efficace.

· Lunedì 17 giugno inizia il GREST parrocchiale, anche quest’anno un folto gruppo di ragazzi (circa 150) guidati da un bel gruppo di animatori, si danno appuntamento negli spazi parrocchiali per vivere insieme momenti di gioco, di svago e divertimento. 
La loro attività inizia al mattino dalle 8.00 alle 12.00, per questo in queste tre settimane di Grest la messa quotidiana sarà sempre nel pomeriggio alle ore 18.00, eccetto il giovedì dove avremo la messa per tutti i partecipanti al Grest alle ore 9.00. 
Invito coloro che hanno prenotato la messa in queste settimane a tenere presente questo cambiamento.

· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono in chiesa a disposizione per le confessioni.

· Domenica 23 giugno, è la festa del SS. Corpo e Sangue di Cristo, al termine della messa delle ore 9.00 faremo la processione col Santissimo Sacramento. 
Il percorso è quello solito: usciamo dalla chiesa, attraversiamo la piazza e imbocchiamo Via della Rimembranza, prendiamo per Via 1° maggio, la percorriamo tutta e torniamo in chiesa per Via G. da Cavino. Invito i genitori dei bambini della scuola materna a preparare delle ceste con i petali di fiori che i piccoli spargeranno nella processione davanti al Santissimo. 
Invito le famiglie che abitano lungo il percorso della processione ad addobbare convenientemente le loro abitazioni e ringrazio fin da ora.





Nessun commento:

Posta un commento