venerdì 21 giugno 2019

CRISTO SIGNORE È SACERDOTE PER SEMPRE

23 GIUGNO 2019

Mensa preparata da Dio per l’uomo, l’Eucaristia è il sacramento dell’accoglienza e del dono che Dio offre agli uomini
. “Banchetto sacrificale”, l’Eucaristia celebra la morte e la risurrezione del Signore e ci fa partecipi della salvezza.

CRISTO SIGNORE È SACERDOTE PER SEMPRE

Commento - Disegno: Stefano Pachì
DI Melchisedek, sacerdote dell’Altissimo, si conosce poco, eppure quel gesto di offrire ad Abramo pane e vino benedicendo il grande Patriarca in nome di Dio non è caduto nel vuoto. Il Salmo 109 ne coglie la profezia, affermando che il Messia sarà «sacerdote per sempre al modo di Melchisedek». 
Così la più antica prova dell’ultima Cena riporta i gesti compiuti da Gesù di offrire il pane e il vino come segni efficaci della Nuova Alleanza, che si sarebbe compiuta nella sua morte e risurrezione (II Lettura).
 Il tutto era stato per simboli anticipato nel momento in cui, di fronte a folle affamate e stanche, Gesù spezza il pane e lo offre perché tutti siano saziati (Vangelo).
Mettendo al centro della nostra preghiera il mistero del Corpo e del Sangue di Cristo, oggi abbiamo l’occasione di immetterci in una tradizione secolare di profezie che si compiono nel Cristo, rendendogli grazie perché nella sua vita donata riceviamo la salvezza eterna. 
Verso di essa noi ci incamminiamo sostenuti dall’Eucaristia, pane spezzato e vino versato perché la nostra gioia sia piena e autentica.
Tiberio Cantaboni







sabato 15 giugno 2019

«GLORIA AL PADRE E AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO»

16 GIUGNO 2019

Il mistero della Trinità sfugge certo alla nostra comprensione e tuttavia inabita in noi. 
Siamo incamminati verso la piena conoscenza di Dio «grazia, amore e comunione», cioè Padre, Figlio e Spirito Santo.

«GLORIA AL PADRE E AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO»

Commento - Disegno: Stefano Pachì
Con il Battesimo siamo resi partecipi della vita di Dio SS.ma. Trinità d’Amore, Padre, Figlio, Spirito Santo.
 L’autore del Libro dei Proverbi (I Lettura) descrive la sapienza creatrice come una persona, generata prima di ogni creatura. 
È l’annuncio profetico di Gesù Cristo, Sapienza di Dio, principio della creazione di Dio. 
San Giovanni (Vangelo) ci ha riportato il discorso di addio di Gesù che annuncia l’invio del dono dello Spirito Santo sulla Chiesa e sull’umanità.
Lo Spirito Santo ci porta Gesù Verità, la sua grazia, il suo Vangelo, cioè i doni del Padre misericordioso, permettendo l’attualizzazione del mistero di Gesù sacrificato e glorificato nella liturgia. 
Egli ci introduce nella comprensione del disegno della salvezza che Gesù ha compiuto con la sua passione, morte e risurrezione. San Paolo (II Lettura) ci ricorda che siamo in pace col Padre per mezzo di Gesù, nostra pasqua e riconciliazione.
 Lo Spirito Santo, amore del Padre e del Figlio effuso nei nostri cuori, custodisce in noi la speranza della gloria, permettendoci di non perderci d’animo nelle tribolazioni.
Francesco dell’Orco


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  16        Santissima Trinità
                     Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Dalle Fratte Ivo; Def. Fam. Morosinotto Franco; Sato Armando, Bruna e Paolo; Favaro Agnese. 
                        Ore 11.00. Pro Populo. .

LUNEdì 17 ore 18.00:  .

MARTEDì  18 ore 18.00:  Bragagnolo Rino e Bernardello Eniceta.

MERCOLEDì 19 ore 18.00:   Pezzin Marilena.

GIOVEDì  20 ore 9.00:  Varosi Marcella e Rossetto Giuliano; Cavinato Andrea

VENERDì  21 ore 18.00:  .

SABATO 22 ore 19.00:  Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Bragagnolo Renato; Cavinato Gino e Ida; Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Baldin Sante Luciano.

DOMENICA  23 Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. 
                    Ore 9.00: Mazzon Bruno; Maggiolo Argio (anniv.), Fabio e nonni; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Sato Armando, Bruna e Paolo; Favaro Agnese; Scapin Velio; Filippi Carlo. 
                       Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Martedì  ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata di sostegno alle attività pastorali della Diocesi, con tutti i fedeli delle comunità parrocchiali della diocesi preghiamo per tutti coloro che lavorano negli uffici diocesani sacerdoti e laici, al termine delle sante messe raccoglieremo il nostro contributo economico per sostenere la loro attività sempre puntuale ed efficace.

· Lunedì 17 giugno inizia il GREST parrocchiale, anche quest’anno un folto gruppo di ragazzi (circa 150) guidati da un bel gruppo di animatori, si danno appuntamento negli spazi parrocchiali per vivere insieme momenti di gioco, di svago e divertimento. 
La loro attività inizia al mattino dalle 8.00 alle 12.00, per questo in queste tre settimane di Grest la messa quotidiana sarà sempre nel pomeriggio alle ore 18.00, eccetto il giovedì dove avremo la messa per tutti i partecipanti al Grest alle ore 9.00. 
Invito coloro che hanno prenotato la messa in queste settimane a tenere presente questo cambiamento.

· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono in chiesa a disposizione per le confessioni.

· Domenica 23 giugno, è la festa del SS. Corpo e Sangue di Cristo, al termine della messa delle ore 9.00 faremo la processione col Santissimo Sacramento. 
Il percorso è quello solito: usciamo dalla chiesa, attraversiamo la piazza e imbocchiamo Via della Rimembranza, prendiamo per Via 1° maggio, la percorriamo tutta e torniamo in chiesa per Via G. da Cavino. Invito i genitori dei bambini della scuola materna a preparare delle ceste con i petali di fiori che i piccoli spargeranno nella processione davanti al Santissimo. 
Invito le famiglie che abitano lungo il percorso della processione ad addobbare convenientemente le loro abitazioni e ringrazio fin da ora.





venerdì 7 giugno 2019

PENTECOSTE: MANDA IL TUO SPIRITO, SIGNORE A RINNOVARE LA TERRA

9 GIUGNO 2019

Lo Spirito del Signore ha riempito l’universo, egli che tutto unisce, conosce ogni linguaggio. 
Alleluia.

PENTECOSTE

MANDA IL TUO SPIRITO, SIGNORE A RINNOVARE LA TERRA



Commento - Disegno: Stefano Pachì
NEL suo discorso di commiato (Vangelo) Gesù ai discepoli rattristati comunica che se lo amano, osservano i comandamenti del suo amore.
Egli, nostro avvocato, intercede per noi presso il Padre e ci dona un altro Consolatore, lo Spirito Santo – Spirito di Verità e di Amore – perché rimanga con noi per sempre per guidarci ed ammaestrarci.
 Osservando la parola di Gesù, che è la Parola del Padre, diventiamo dimora della SS.ma Trinità.
 Partecipiamo con fede a questa Eucaristia, evento pentecostale, in cui continua ad esserci donato lo Spirito Santo, che ci apre alla conoscenza di tutta la verità.
Francesco Dell’Orco



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  09        Domenica di Pentecoste.
                  Ore 9.00:  Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Agostini Sereno e Dorina; Mazzon Bruno e Gallo Pericle; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Miozzo Giovanni, Evelina, Elisa e Orlando; Pedron Veneranda; Sato Armando Bruna e Paolo; Favaro Agnese; Bedin Emma; Ruffato Mario; Bedin Rino; Fasolato Ernesta e Righetto Gino; Def. Fam. Spanesi Ferdinando; Def. Fam. Tosato Attilio.
                        Ore 11.00. Pro Populo.

LUNEdì 10 ore 8.00:  .

MARTEDì  11 ore 15.00. Braghetto Odino; Cavinato Giovanni (anniversario).

MERCOLEDì 12 ore 8.00:  .

GIOVEDì  13 S. Antonio di Padova. Al capitello di Via Lardona: ore 19.30:  Nicoletti Lino e Marchetto Bruno; Perusin Andrea; Massarotto Gino e Settimo Livia; Sgarbossa Antonio.

VENERDì  14 ore 8.00:  .

SABATO 15 ore 19.00:  Def. Fam. Bedin Fulvio; Tosato Graziano, Carolina e Giovanni; Cavinato Andrea.

DOMENICA  16 Santissima Trinità
                   Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Dalle Fratte Ivo; Def. Fam. Morosinotto Franco; Sato Armando, Bruna e Paolo; Favaro Agnese. 
                         Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Martedì  ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì  ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.


Avvisi

· Oggi accogliamo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Emma Grigio di Nicola e Silvia Meggiolaro, a questa bambina e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· In questa domenica di Pentecoste siamo nella gioia con Padre Paolo Bertapelle che celebra con noi, il suo 25° anniversario di Ordinazione sacerdotale; siamo grati al Signore per questo dono fatto alla nostra comunità e alle comunità dove padre Paolo ha svolto e svolge il suo ministero sacerdotale, preghiamo perché il Signore continui a chiamare ancora sacerdoti nella nostra comunità e perché i chiamati siano coraggiosi e gioiosi nella loro risposta.

· Lunedì 10 giugno, alle ore 19.30, incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

· Giovedì 13 giugno celebriamo la festa di S. Antonio,  è ormai tradizione celebrare la Messa al Capitello di S. Antonio in Via Lardona ospiti della famiglia Cavinato Emilio. Giovedì quindi ci sarà una sola santa messa alle ore 19.30, seguirà poi il tradizionale rinfresco per gli adulti e i giochi per i bambini.

· Sabato 15 giugno, alle ore 10.30, Eros Bagarolo e Valeria Cavinato celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa a questi giovani che formano una nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono in chiesa a disposizione per le confessioni.














sabato 1 giugno 2019

ASCENSIONE del SIGNORE 2 Giugno

2 GIUGNO 2019

In Cristo che oggi sale al cielo la Chiesa festeggia anche l’umanità redenta, che entra con lui nella gloria del Padre. 
Tra le vicende del mondo fissiamo con speranza lo sguardo al cielo, dove raggiungeremo il nostro Capo nella gloria.

 Oggi si celebra la 53ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali: «Siamo membra gli uni degli altri».

DALLA CONTEMPLAZIONE ALLA TESTIMONIANZA CONCRETA

Commento - Disegno: Stefano Pachì
LA liturgia odierna ci invita a non restare a guardare in alto, quasi estraniandoci dai problemi esistenziali della vita, ma a scendere nel campo della testimonianza concreta. 
Gesù, salendo al cielo, non si è separato da noi, ma ci ha assicurato una continua, seppure diversa, presenza in mezzo a noi. La duplice descrizione della sua ascesa al cielo (I lettura e Vangelo) non è un semplice fatto di cronaca, ma un eloquente segnale che ci proietta all’interno di una nuova umanità inaugurata da Cristo per noi. Una umanità elevata dalla grazia e liberata dal peccato.
Elevato prima sul trono della croce, ora Cristo risorto viene elevato nella gloria al di sopra dei cieli e ci dona la forza del suo Spirito per andare ovunque tra le genti «fino ai confini della terra», per testimoniarlo e riconoscerlo soprattutto nei più bisognosi.
 Sostenuti da lui ora possiamo uscire dalla comoda bambagia da cui vorremmo restare avvolti, per un infantile senso di sicurezza e protezione per affrontare con la gioia e il coraggio di una fede adulta tutte le incognite della vita, certi della sua presenza dentro di noi.
Vito Di Lucassp





SIAMO MEMBRA GLI UNI DEGLI ALTRI» (Ef 4,25)

Foto Ate_Sept2004 / Istock

IN una loro canzone Lorenzo Fragola e Arisa ci fotografano così: «Siamo l’esercito del selfie / Di chi si abbronza con l’iPhone / Ma non abbiamo più contatti / Soltanto like a un altro post / Ma tu mi manchi in carne ed ossa». Poche battute, ma dicono molto.
Ci dicono che la tecnologia digitale spesso riduce la nostra realtà a un selfie, e le nostre relazioni, le nostre amicizie e i nostri legami a un like (le faccine sorridenti del “mi piace”) o a un post (nota breve di commento); sempre più società della conversazione, dove ci si può accarezzare o ferire, avere un dibattito fruttuoso o far passare per vero ciò che è opinabile o persino falso.
In Rete si formano anche aggregazioni (la parola più usata è community), dove ci si allea assieme per condividere interessi, piaceri, hobby e valori. 
Il limite di queste community è che ci si rapporta con sconosciuti: le modalità di identificazione restano labili, transitorie, con un’attenzione momentanea e un’intensità di interesse di breve durata.
Già nel 2014 Papa Francesco invitava a trasformare l’universo digitale in «un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane».
 Ora, nel messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali 2019, ci chiede di rafforzare i nostri legami, passando da relazioni che si possono cancellare con un clic alla bellezza – e anche alla fatica – di costruire comunità di vita vere, dove ci si sente «membra gli uni degli altri» a imitazione del nostro Dio, comunità perfetta di amore.
Tarcisio Cesaratoesperto nei Mass Media