sabato 28 luglio 2018

UN PANE CONDIVISO DA DISTRIBUIRE ALLA GENTE

29 LUGLIO 2018
A motivo della brevità del Vangelo di Marco, ha inizio questa domenica la lettura del “Discorso sul pane di vita” racchiuso nel capitolo 6 del Vangelo di Giovanni.
È un’ampia catechesi sull’Eucaristia, che ci accompagnerà fino alla prossima XXI Domenica.
UN PANE CONDIVISO DA DISTRIBUIRE ALLA GENTE
IL racconto della prima lettura è una profezia che prepara al Vangelo. Un uomo offre ad Eliseo le primizie, qualcosa che era destinato a Dio, e questo dono, per comando del profeta che parla a nome di Dio, diventa cibo per tutte le persone che sono lì. È il simbolo dell’abbondanza dei banchetti messianici preannunciata dai profeti: la venuta del Messia avrebbe sfamato tutti gli uomini. 
L’evangelista Giovanni sottolinea che fu il poco cibo (cinque pani d’orzo e due pesci) di un ragazzo a diventare il pasto per la folla. La sua generosità permette al Signore di agire per tutti. Cristo è il protagonista, il soggetto dell’azione, ma chiede sempre la nostra collaborazione. Nel Vangelo, il segno dei pani divisi fra tutti, realizza l’antica profezia, ma diventa a sua volta simbolo di un banchetto speciale: quello in cui il Signore si offre a noi nel segno del pane spezzato. Egli sazierà la fame di vita e di eternità che abbiamo in noi, donandoci non solo un cibo materiale, ma il pane della vita eterna. La seconda letturaci invita a vivere con coerenza quello che l’Eucaristia ci offre: l’unione, la pazienza, la carità, per essere un solo corpo con Cristo e fra noi.
Elide Siviero


Intenzioni Sante Messe
DOMENICA  29        XVII Domenica del Tempo Ordinario. 
                    Ore 9.00: Badan Bruno; Filippi Maria e Gina. 
                     Ore 11.00: Pro Populo

LUNEdì 30           ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  31          ore 18.00:  .

MERCOLEDì  01.08 ore 8.00:  .

GIOVEDì  02          ore  18.00:  .

VENERDì 03          ore 8.00:  .

SABATO  04 ore 19.00:  Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e def. Fam. Bragagnolo Angelo; Cavinato Alida e Libralon Ottorino; Cavinato Gino (anniversario); Bragagnolo Renato; Virgis Elio..

 DOMENICA   05 XVIII Domenica del Tempo Ordinario. 
                      Ore 9.00: Bertapelle Armando; Bedin Tecla e Bertilla. 
                     Ore 11.00: Pro Populo

LUNEdì 06    ore 8.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  07 ore 18.00:  .

MERCOLEDì  08 ore 8.00:  .

GIOVEDì  09 ore  18.00:  .

VENERDì  10 ore 8.00: .

SABATO  11 ore 19.00:  Agostini Sereno; Suor Giulia Beghin; Fabbruccio Antonio e Visconti Orfelia.

DOMENICA   12 XIX Domenica del Tempo Ordinario.  
                    Ore 9.00:  Nalesso Adelina, Luigi e Dino. 
                          Ore 11.00: Pro Populo


Avvisi
· Oggi, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· È terminato ieri il Camposcuola per i ragazzi dell’ACR che si è svolto a Possagno, sul monte che è dietro il Tempio, nella casa Sacro Cuore dei Padri Cavanis. Ho vissuto questo campo coi ragazzi della nostra comunità parrocchiale e dico con gioia profonda che è stata davvero un’esperienza fantastica, nella quale ho visto i ragazzi ridere, giocare, divertirsi, emozionarsi… anche piangere e infine esultare… sono certo che sarà un’esperienza che rimarrà per sempre nella loro mente e nel loro cuore e arricchirà la loro esperienza di vita. Sento di dover ringraziare anche a nome di tutta la comunità parrocchiale non solo il gruppo di animatori ma anche le cuoche e tutti coloro che hanno dato il loro aiuto, offerto la loro collaborazione, i propri mezzi, perché questa attività potesse svolgersi al meglio così com’è avvenuto.

· Venerdì 3 agosto è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.




PARTECIPANDO AD UNA PROCESSIONE MARIANA


Parlando di processioni, non possiamo fare a meno di pensare al cammino verso la salvezza promessa da Dio proprio al popolo d’Israele. La Chiesa ha colto fin dalle sue origini l’importanza di comunicare al mondo questa verità in modo liturgico. Le processioni diventano un atto di devozione popolare come necessità di esprimere la fede in ambito profano, al di là degli spazi liturgici.

Nell’organizzare questi cortei c’è un coinvolgimento dell’intera società, dal clero alle istituzioni civili, dai fedeli che partecipano attivamente ornando con drappi, fiori e candele il percorso della processione all’accompagnamento musicale del coro e della banda.
La pietà popolare, portando per le strade la statua della Madonna o di un santo, desidera lodare Dio con canti e preghiere e chiedere protezione e aiuto nelle necessità quotidiane. Il rischio di valorizzare più l’aspetto estetico rispetto al contenuto è però sempre in agguato.
Nella recente esperienza pastorale da seminarista, ho potuto apprezzare come la comunità che organizza un’importante processione mariana nel basso Piemonte: ha saputo vigilare affinché il messaggio di testimonianza di fede in Cristo risorto rimanesse in primo piano durante il percorso tra le case, mantenendo stretto il legame tra la vita spirituale e la quotidianità. Se questo giusto equilibrio viene mantenuto, permette di trarre benefici non solo a chi già crede, ma consente anche ai lontani di essere toccati dalla grazia del Signore.




RETE MONDIALE DI PREGHIERA DEL PAPA


sabato 21 luglio 2018

VENITE IN DISPARTE E RIPOSATEVI UN PO’

22 LUGLIO 2018

Nell’estate ormai inoltrata, ci raggiunge l’invito di Gesù agli apostoli, reduci dalla missione, a “riposarsi un po”.
 Il tempo delle ferie può diventare l’occasione per dare più spazio a Dio nella preghiera, per un incontro più sereno con la natura e per ristabilire relazioni fraterne e cordiali con il nostro prossimo.

«VENITE IN DISPARTE E RIPOSATEVI UN PO’»


AI discepoli che tornano dopo la loro missione e si siedono attorno a Gesù Cristo per raccontargli quanto hanno compiuto, il Signore ordina: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’».
 Imparare a riposare in Dio è un compito essenziale per chi vuole essere discepolo di Cristo. Solitudine, deserto, luoghi appartati dalla folla, sono necessari per non rimanere invischiati dal clamore del successo o dalle grida del fallimento con il suo dileggio. 
Ma perché ciò sia fruttuoso deve essere compiuto con Gesù. Egli non dice “andate”, ma “venite”, cioè state con me. 
Solo così Gesù potrà avere cura dei suoi, prepararli alla missione, addestrarli per la tentazione, fortificarli per la testimonianza.
I discepoli che stanno con Cristo sanno essere i veri pastori che hanno cura delle sue pecorelle, come raccomanda Geremia (I Lettura).
 Dio rimprovera le guide che disperdono il gregge con il loro peccato e promette di aver cura lui stesso del suo popolo. 
Riconoscere in Cristo l’unico pastore, permette ai discepoli di servirlo senza sopraffare il gregge con il proprio desiderio di consenso ed essere come lui pastori che guidano le pecore con amore.
Elide Siviero

domenica 15 luglio 2018

CHIAMATI E MANDATI PER ANNUNCIARE IL VANGELO

5 LUGLIO 2018

Gesù, che ha scelto e chiamato i suoi apostoli, ora affida loro la missione. Li manda a due a due. Così vuole mettere la Chiesa al riparo da ogni tentazione di protagonismo. 
Chiede solo la disponibilità alla missione e la povertà nel compierla.

CHIAMATI E MANDATI PER ANNUNCIARE IL VANGELO


PROFETIZZARE, ossia parlare a nome di Dio, non è un compito facile. Il profeta Amos si trova in mezzo a due fuochi: da una parte, Dio, che gli ha ordinato di profetizzare al suo popolo; dall’altra parte, il sacerdote di Betel, che lo rifiuta e lo scaccia, rimandandolo nella sua terra (I Lettura). Anche per i Dodici inviati in missione, Gesù prevede che in qualche luogo non saranno né accolti, né ascoltati, nonostante il potere loro concesso di scacciare i demoni, ungere di olio gli infermi e guarirli (Vangelo). 
Il rifiuto dell’uomo al messaggio di Dio è inspiegabile, tenuto conto del suo meraviglioso contenuto, tutto a suo vantaggio.
San Paolo lo considera una vera “benedizione”, che consiste nel «Figlio Gesù Cristo» con tutti i doni che la sua presenza comporta: la nostra eterna “elezione”; la filiazione divina; la redenzione; la rivelazione del mistero della sua volontà; l’elezione d’Israele a erede delle promesse; la partecipazione dei pagani attraverso il sigillo dello Spirito Santo, che corona la presenza e l’azione della Santissima Trinità nella storia della salvezza (II Lettura).
Tarcisio Stramareosj



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  15        XV Domenica del Tempo Ordinario. 
                 Ore 9.00: Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Dalle Fratte Ivo; Scapin Arino e Samuele.
                         Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì 16           ore 8.00: .

MARTEDì  17          ore 18.00:  .

MERCOLEDì  18     ore 8.00:  .

GIOVEDì  19 ore  18.00:  .

VENERDì 20 ore 8.00: .

SABATO  21 ore 19.00:  Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Zin Rina, Gallo Luigi e Orlando.

 DOMENICA   22 XVI Domenica del Tempo Ordinario
                     Ore 9.00: Maggiolo Fabio e nonni. 
                     Ore 11.00: Pro Populo

LUNEdì 23 ore 8.00: .

MARTEDì  24 ore 18.00:  .

MERCOLEDì  25 ore 8.00:  .

GIOVEDì 26 ore  18.00:  .

VENERDì 27 ore 8.00: .

SABATO  28 ore 19.00:  Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Baraldo Mirca; Def. Fam. Bevilaqua; Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia  e Suor Luisa.

DOMENICA   29 XVI Domenica del Tempo Ordinario. 
                    Ore 9.00: Badan Bruno; Filippi Maria e Gina. 
                   Ore 11.00: Pro Populo



Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi

· Oggi, terza domenica del mese, secondo l’impegno di carità che ci siamo dati raccogliamo gli alimenti per i poveri. Sapete che col vostro dono i volontari portano un pacco di generi a cinque famiglie della nostra parrocchia. Ringrazio tutti coloro che vorranno contribuire.

· Giovedì scorso è iniziato il Palio delle contrade; il Palio è certamente un momento speciale per incontrarsi, per stare insieme al pari della Sagra, questa sera le ultime gare con la premiazione, vi invito a partecipare numerosi.

· Domenica 22 luglio inizia il Camposcuola per i ragazzi dell’ACR.  Gli animatori sono riusciti ad affittare una casa dei Padri Cavanis sopra il tempio di Possagno, il campo che ha come titolo ‘Il villaggio del Vento’ si prefigge di far vivere un’esperienza, un viaggio, in un ambiente fantastico che è quello delle tribù indiane del nord America.  
Non mancheranno certamente il gioco le attività, ma anche la preghiera che fa da ‘collante’ dei diversi momenti.  
Sento di dover fin d’ora ringraziare anche a nome di tutta la comunità parrocchiale, il gruppo di animatori già da qualche mese si dedica a questa attività e che sacrifica parte delle proprie vacanze per dedicarsi al camposcuola.

· Nella settimana dal 23 al 27 luglio, sarò fuori sede al camposcuola, non ci sarà quindi la messa quotidiana, ma martedì 24 e giovedì 26 al posto della Messa ci sarà l’esposizione con la preghiera sulla liturgia del giorno e la possibilità della Comunione Eucaristica.



Santi Papa Paolo VI e l’Arcivescovo martire Oscar Arnulfo Romero.

Dal 3 al 28 ottobre si celebra XV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sui giovani. Inoltre saranno proclamati santi Papa Paolo VI 
e l’Arcivescovo Mons. Oscar Arnulfo Romero, ucciso sull’altare, insieme ad “altri” tre santi tra cui due sacerdoti italiani: 
il sacerdote campano don Vincenzo Romano, anticipatore dell’apostolato di strada e Francesco Spinelli, fondatore dell’Istituto delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento.


venerdì 6 luglio 2018

GESÙ PERCORREVA I VILLAGGI INSEGNANDO

8 LUGLIO 2018

Dagli abitanti di Nazaret, sua patria, Gesù non viene riconosciuto nella sua identità più profonda. 
Essi perciò si stupiscono della sua sapienza e della capacità di compiere miracoli. A loro mancavano l’umiltà di un ascolto sincero della sua parola e una vera fede in lui.


GESÙ PERCORREVA I VILLAGGI D’INTORNO, INSEGNANDO


COLORO che Dio sceglie per una missione non hanno il compito facile. Al profeta Ezechiele è detto chiaramente che i figli di Israele, ai quali viene inviato, sono dei ribelli, sempre in rivolta contro Dio. Nonostante la testardaggine degli interlocutori, il profeta deve restare fedele alla sua missione di portavoce di Dio, schivo e incurante del successo, deve lasciarsi guidare unicamente dallo «spirito che è entrato in lui» (I Lettura). Diverso deve essere il comportamento di Paolo con la difficile comunità di Corinto. Egli non deve riporre il suo vanto nelle straordinarie visioni e rivelazioni, come pure nei prodigi e miracoli. Questi «segni del vero apostolo» vanno considerati come pericoli di montare in superbia, attribuendo a sé ciò che invece è solo effetto della «potenza di Dio» (II Lettura).
La situazione di Gesù, invece, è quella del profeta «nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». Lo stupore suscitato dalla sapienza che traspare nel suo insegnamento e i prodigi compiuti dalle sue mani sono solo «motivo di scandalo». L’incredulità dell’uomo riguardo all’intervento divino è tale da meravigliare lo stesso Figlio di Dio! (Vangelo).
Tarcisio Stramareosj


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  08        XIV Domenica del Tempo Ordinario.
               Ore 9.00: Agostini Sereno; Nalesso Adelina, Luigi e Dino; Torresin Bruno e Alice; Tosato Attilio e Fam. Def.; Tonello Dante. Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì 09           ore 8.00: .

MARTEDì  10     ore 18.00:  .

MERCOLEDì  11 ore 8.00:  .

GIOVEDì 12 ore  18.00:  Bedin Dorina.

VENERDì 13 ore 8.00: .

SABATO  14 ore 19.00:  Cavinato Alida e Libralon Ottorino; Bragagnolo Renato; Mazzon Bruno.

DOMENICA  15 XV Domenica del Tempo Ordinario. 
                  Ore 9.00: Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Dalle Fratte Ivo; Scapin Arino e Samuele. 
                   Ore 11.00: Pro Populo

LUNEdì 16 ore 8.00: .

MARTEDì  17 ore 18.00:  
.
MERCOLEDì  18 ore 8.00: 
.
GIOVEDì  19 ore  18.00:  .

VENERDì 20 ore 8.00: .

SABATO  21 ore 19.00:  Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Zin Rina, Gallo Luigi e Orlando.

 DOMENICA   22 XVI Domenica del Tempo Ordinario. 
                   Ore 9.00: Maggiolo Fabio e nonni. 
                   Ore 11.00: Pro Populo


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi

· Giovedì 12 luglio inizia il Palio delle contrade, quest’anno a causa delle stringenti norme di sicurezza e antincendio non si è riusciti nell’organizzazione della Sagra paesana, diciamo che il Palio non sostituisce la sagra ma è certamente un momento speciale per incontrarsi, per stare insieme al pari della Sagra, vi invito quindi a partecipare numerosi: ci vediamo allora!

· Domenica prossima il 15 luglio è la terza domenica del mese, secondo l’impegno di carità che ci siamo dati faremo la raccolta alimentare per i poveri. Troverete quindi alle porte della chiesa i contenitori per il vostro dono per i poveri. Ringrazio tutti coloro che vorranno contribuire.

· Domenica 15 luglio dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.