23 AGOSTO 2015
Noi cristiani dobbiamo avere l’umiltà di riconoscerci capaci di tradire il Signore, se abbandoniamoi mezzi che egli ci ha donato per restare uniti a lui. «Tu hai parole di vita eterna»: queste parole di Pietro ci aiutino nell’ora della prova.
«SIGNORE DA CHI ANDREMO? TU HAI PAROLE DI VITA ETERNA»
«Le parole che io vi dico sono spirito e vita. Ma fra voi vi sono alcuni che non credono».
LA presenza di Dio fra gli uomini comporta delle esigenze tali, la cui possibilità di adempimento viene indicata dallo stesso Gesù nello Spirito che dà la vita e in una grazia del Padre. Nell’Antico Testamento, a Sichem il popolo discendente da Abramo riconosce di essere stato liberato dal servizio degli “altri dèi” grazie all’intervento prodigioso di Dio in suo favore, e che ora, perciò, deve impegnarsi a «servire il Signore, perché egli è il nostro Dio». Integrità e fedeltà, dunque (I Lettura). Nel Nuovo Testamento la fede nella presenza “eucaristica” si dimostra ancora più esigente. Gli stessi discepoli considerano “dura” la parola di Gesù, tanto da tirarsi indietro e non andare più con lui (Vangelo). Che dire poi dell’esigenza del nuovo popolo di Dio di rappresentare nell’unione coniugale il “mistero” dell’unione di Cristo con la Chiesa? Si tratta, infatti, di comportarsi «come Cristo, capo della Chiesa», «come la Chiesa, sottomessa a Cristo», «come Cristo che ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei», «come Cristo fa per la Chiesa». Salvatore Garofalo commentava così: «La sposa cristiana, unita al marito da un sacramento, si ispira alla Chiesa, la cui sottomissione a Cristo non è atteggiamento servile, ma slancio d’amore e impegno di fedeltà»
Tarcisio Stramare, osj
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 23 XXI Domenica del T. O.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Bertapelle Gemma; Def. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 24 ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDì 25 ore 18.00, uff. .
MERCOLEDì 26 ore 8.00, uff. .
GIOVEDì 27 ore 18.00, uff. .
VENERDì 28 ore 8.00, uff. .
SABATO 29 Ore 19.00, uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio.
DOMENICA 30 XXII Domenica del T. O.
Ore 9.00, Morosinotto Igino, Ester e Luigi; LIbralon Annamaria; Bertapelle Gemma; Badan Bruno; Nicoletti Lino.
Ore 11.00, Pro Populo
Avvisi
· Questa settimana molti tornano dalle vacanze e riprendono il lavoro. I ragazzi sono a casa e stanno finendo i compiti dell’estate prima di ricominciare la scuola. Anche la vita parrocchiale riprende dopo le vacanze; io dico sempre e sono convinto che la fede non va mai in vacanza, mi auguro che il tempo estivo anche se accompagnato da un caldo eccezionale sia stato per tutti occasione di distensione e relax.
· Venerdì 28agosto alle ore 21.00, in chiesa, ci sarà un concerto di musica sacra che sarà tenuto da cantanti, veri talenti, della nostra parrocchia. Abbiamo voluto questo concerto per ricordare il centenario della fondazione della nostra parrocchia che è iniziata sì nel 1914 ma è stata riconosciuta dalle autorità civili nel 1915. Questa iniziativa ci dà modo anche di far conoscere artisti del nostro paese che forse non conosciamo nemmeno, ma che sono già conosciuti ovunque per la loro bravura. Il concerto è ad entrata libera e chi partecipa può contribuire con la propria offerta libera a sostenere il pagamento delle opere parrocchiali realizzate.
· Sabato 29 agosto, alle ore 21.00, all’aperto, davanti al nuovo Centro Parrocchiale ci sarà uno spettacolo con musiche moderne e balletti accompagnati da strumenti e voci di artisti del nostro paese, anche qui invito a partecipare numerosi. Come per la prima sera la partecipazione è libera e chi interviene ha la possibilità di sostenere con la propria offerta il pagamento delle opere parrocchiali realizzate.
Questi due appuntamenti come la sagra sono pensati per farci incontrare come appartenenti alla comunità parrocchiale di Cavino, vi invito a partecipare.
IN PREGHIERA CON IL SALMO 33/34
Insegnaci a superare le prove, Signore, e a confidare nel tuo aiuto. Anche se il male sembra prevalere, tu non permettere che vengano meno i tuoi fedeli. Salvaci dall’afflizione e guarisci i cuori feriti. Quando iol dubbio ci assale, vogliamo trovare rifugio in te, Signore. Non abbandonarci mai!
Nessun commento:
Posta un commento