sabato 17 agosto 2013

SAPPIAMO DISCERNERE I SEGNI DEI TEMPI?

«Padre, sia santificato il tuo nome,... dacci ogni giorno il pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati».ECCO uno di quei rari testi evangelici che scrutano i sentimenti di Gesù. Egli è consapevole di non essere venuto a portare pace sulla terra perché sa che incontrerà ostilità e rifiuto. Anziché pace, troverà l’odio di chi lo consegnerà alla Croce. Il suo non sarà un destino diverso da quello di profeti, come Geremia (I Lettura), anch’egli perseguitato per la parola proclamata in nome di Dio. O da quello di una moltitudine di testimoni (II Lettura) che con la loro perseveranza nella prova sostengono il nostro cammino di sequela. Ma Gesù non si limita a subire il rifiuto; nel suo desiderio gli conferisce un senso nuovo. Ha infatti trasformato la sua passione in un fuoco che purifica i nostri peccati; in un battesimo che torna a renderci figli di Dio, in comunione con il Padre. Di fronte a Gesù non possiamo rimanere indifferenti. Dobbiamo deciderci, anche a costo di incomprensioni. Avremo forza per sopportare ostilità se porremo la nostra fiducia in lui, che porterà a compimento la nostra fede, consentendoci di non cadere nello scoraggiamento.
Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità a Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  18        XX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00. Bertapelle Armando; Gallo          Orlando e genitori; Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo.  
LUNEdì 19   
       
MARTEDì  20   
      
MERCOLEDì  21       ore 18.00,  Uff. Bragagnolo Mariano e Gallo Ida.

GIOVEDì 22           ore  18.00, Uff.  Pinturi Dino e Fam. Def..

VENERDì 23

SABATO  24              ore 19.00, Uff. Filippi Carlo; Beghin Celeste; Tosato Sante e fam. Def..

DOMENICA  25 XXI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Miozzo Aurelio, Gemma e  Renato; Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi
· Gita - Pellegrinaggio diocesano a Roma col Vescovo Antonio: ad oggi non si è ancora iscritto nessuno…

·  La prossima settimana sarò fuori sede per qualche giorno di vacanza. Sapete bene che non è sempre possibile trovare un sacerdote che possa celebrare la messa quotidiana, la prossima settimana ci sarà la S. Messa  solo mercoledì e giovedì alle ore 18.00.  Tornerò e sarò a disposizione sabato mattina



PREGA CON IL VANGELO

Fa' che portiamo la tua pace, Signore. Non quella a buon mercato di chi non vuole pagarne il prezzo. Non la finta pace di chi non vuole prendere posizione. 
Non la parodia della pace che narcotizza le coscienze.
 Fa' che  portiamo la tua pace, Signore, fuoco che illumina e brucia quanto non è degno dell’uomo, doloroso e glorioso battesimo di grazia, segno di contraddizione fino a quando i cuori non saranno guariti dalla loro durezza.           A.G.



domenica 11 agosto 2013

BEATI QUEI SERVI CHE IL PADRONE TROVERÀ SVEGLI

Gesù dice al paralitico: «Àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». Quello si alzò e prese la sua barella e se ne andò.«NON temere, piccolo gregge…». Con questa parola oggi il Signore ci consola! Il fondamento di questa fiducia è il Regno, che al Padre piace donare ai suoi poveri. La speranza diventa attesa che il dono si compia nella nostra vita. Siamo così sollecitati a condividere la stessa fede di Abramo, che «aspettava la città dalle salde fondamenta »(II Lettura). Anche il libro della Sapienza, ricordando l'Esodo, ci fa fissare lo sguardo sul popolo che, nella notte, attende la salvezza dei giusti (I Lettura). La vigilanza è atteggiamento della fede del cristiano (Vangelo), che attende il ritorno del suo Signore e in questa attesa trova la sua beatitudine. Come vivere questa vigilanza? Occorre "attendere" con fedeltà all'impegno affidato, come fa il servo che sa dare ai suoi compagni la razione di cibo a tempo dovuto. Non conosciamo l'ora in cui il Signore tornerà. Dobbiamo però conoscere l'ora (il tempo debito) della responsabilità da vivere verso gli altri. Anche perché, se serviamo in questo modo, saremo simili al padrone che viene come un servo.
Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità a Dumenza





Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  11        XIX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00. Scapin Arino e Samuele; Secondo l’intenzione dell’offerente per Marcello. Ore 11.00, Pro Populo.
 
LUNEdì 12              ore 8.00, Uff. Rosso Bruno
.
MARTEDì  13         ore 18.00, Uff.  Zaramella Giuseppe e Maria.

MERCOLEDì  14       ore 19.00Uff. Salviato Giorgio; Penello Assunta e Giacomazzi severio; Betto Gianfranco.

ARIA SEGNO DI SICURA SPERANZA E CONSOLAZIONE

«D’ora in poi tutte le generazioni
mi chiameranno beata. Grandi cose
ha fatto in me l’Onnipotente».In Maria contempliamo la donna dell’Apocalisse (I Lettura), che genera un figlio, subito rapito presso il trono di Dio, dove va a prepararci un posto, come promette Gesù nel Vangelo di Giovanni (14,1-4). La sua promessa è per noi tutti. Ricorda Paolo ai Corinzi (II Lettura), Cristo è la primizia di coloro che sono morti e in lui tutti riceveranno vita. Maria è la prima a godere della vittoria pasquale del suo Figlio sulla morte, ed è già partecipe della sua vita nuova, anticipando così il destino che ci attende. D’ora in poi tutte le generazioni non solo la diranno beata, ma potranno partecipare della sua stessa beatitudine: quella di chi gode della vita stessa di Dio, accolta nel suo mistero di luce e di pace. Maria è già in questa beatitudine perché ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto. La beatitudine di Maria è la beatitudine della fede; è la beatitudine di chi crede nella parola di Dio fino a lasciarla accadere nella propria vita. Maria ha generato la parola di Dio – Gesù – nella nostra storia, ora il Figlio genera lei nella vita che più non muore.
Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità a Dumenza



GIOVEDì 15  Assunzione della Beata Vergine Maria
                                             Ore  9.00, Uff.  Pezzin Marilena;
                                             Ore 11.00, Uff. Favaro Assunta.

VENERDì 16                  Ore 8.00, Uff.  Def. Fam. Beghin.

SABATO  17                 ore 19.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

DOMENICA  18  XX Domenica del Tempo Ordinario
                                    Ore 9.00, Bertapelle Armando; Gallo Orlando e genitori
                             Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi

· Gita - Pellegrinaggio diocesano a Roma col Vescovo Antonio: invito a prendere i dépliant sull'altare di San Gregorio Barbarigo. Questa è l’ultima settimana utile per iscriversi, domenica prossima si chiudono le iscrizioni (oltre al pullman chi organizza deve prenotare albergo, procurare biglietti di entrate ai musei e organizzare il tutto). 
Ci si iscrive da me versando €.50,00 e lasciando fotocopia del documento di identità. Se riusciamo a raggiungere il numero per completare un pullman (45 - 50 persone) possiamo chiedere di partire anche dalla piazza di Cavino…

·  A settembre  nasce il CdAV e nasce con un bel calendario di incontri che mirano a formare i volontari che poi lo animeranno. 
Il calendario prevede 4 incontri di giovedi il 12, 19  e 26 settembre e il 3 ottobre a Santa Giustina in Colle e un ultimo incontro il sabato 1 febbraio a Cittadella con gli operatori Caritas di quel vicariato. 
Trattandosi di un servizio vicariale che per la prima volta si apre nel nostro vicariato vi possono partecipare anche coloro che hanno già partecipato ad una formazione per volontario di Centro di Ascolto con un massimo di cinque-sei persone per parrocchia. 
Un nota tutta particolare per il primo incontro del 12 settembre  al quale sono invitati certo tutti i volontari iscritti, ma anche i volontari del Coordinamento Vicariale Caritas, i partecipanti al Coordinamento Pastorale Vicariale e tutti i volontari interessati (capi Scouts, animatori Ac, catechisti, volontari Circoli Noi…)  a conoscere questo servizio.




PREGA CON IL VANGELO

Siamo pronti, Signore, disposti a vegliare come sentinelle nel buio fitto di questo tempo inquieto in attesa di te, vera Luce. Siamo pronti, Signore, non vogliamo correre il rischio. Se tu ci trovassi addormentati, svogliati, indifferenti, avremo sciupato tutto. Siamo pronti, Signore, sempre al tuo servizio servendo i nostri fratelli sino alla fine dei nostri giorni.                            

sabato 3 agosto 2013

LA NOSTRA VITA NON DIPENDE
DA CIÒ CHE POSSEDIAMO

Un ricco ragionava tra sé: »Che farò? Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi…».IN tempi di crisi economica mondiale, come gli attuali, le parole che ascoltiamo oggi contribuiscono a farci ridimensionare i nostri problemi e ci propongono valori più alti, dai quali dipende davvero il senso della vita, valori da non trascurare. La Prima Lettura e il Vangelo sembrano ispirare un grande pessimismo: "tutto è vanità". «La vita non dipende dai beni». Però giunge per tutti il momento in cui sentiamo il bisogno di aggrapparci a Qualcuno più grande della nostra fragilità, capace di sollevarci dalla nostra povertà, capace di arricchirci di doni che non passano.
Tentati da cupidigia ed egoismo, abbiamo da accogliere l'invito a cercare ciò che vale davanti a Dio. Il brano evangelico che commenta l'affermazione «la vita non dipende dai beni», riferisce la parabola dell'uomo ricco che, giunto alla fine dei suoi giorni, deve rendere conto della sua vita che non viene misurata su quello che ha posseduto, ma su quello che egli è stato. È da stolti accumulare tesori per noi stessi e non arricchirci presso Dio. Paolo ai Colossesi (II Lettura) a noi ripete: «Se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù».
Bartolomeo Stellino, liturgista


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  04XVIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00.  Bertapelle Armando;   Secondo l’intenzione di Bedin Nevio; Filippi Carlo. Ore 11.00, Pro Populo.  

LUNEdì 05             ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  06         ore 18.00, Uff.  Def. Barban, Moletto e Doria; Def. Mariangela ed Emilio.

MERCOLEDì  07   ore 8.00,  Uff. Bragagnolo Redento.

GIOVEDì 08         ore  18.00, Uff.  Zaramella Giuseppe e Maria.

VENERDì 09        ore 8.00, Uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  10       ore 19.00, Uff. Agostini Sereno; Brugnaro Dante (Trigesimo).

DOMENICA  11 XIX Domenica del Tempo Ordinario.  Ore 9.00.  Scapin Arino e Samuele; Secondo l’intenzione dell’offerente per Marcello. Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi
· Nasce a settembre anche nel nostro vicariato il Centro di Ascolto Vicariale  (CdAV).  Cos’è? Non vuole essere un organismo che si aggiunge a tutti quelli che ci sono già ma piuttosto un aiuto per tutte le parrocchie, per tutte le realtà che operano nelle parrocchie (come Scouts, Ac, catechisti ) per ascoltare meglio quelle che sono le nuove povertà, i bisogni delle persone che vivono nel nostro territorio, nel nostro vicariato, provando a mettere in comunicazione, a far dialogare tra loro, le povertà e le risorse che indubbiamente ci sono dentro le parrocchie del nostro vicariato. 
   A settembre quindi nasce il CdAV e nasce con un bel calendario di incontri che mirano a formare i volontari che poi lo animeranno.

· Visto il gradimento dell’uscita in bici a Teolo di giovedì scorso, proponiamo questa settimana due uscite:  
  Martedì 6 agosto, dalle risorgive del Sile per arrivare a Treviso con visita di alcuni monumenti della città
Giovedì 8 agosto, la riviera del Brenta fino a Fusina. 
  Questa iniziativa è aperta a TUTTI coloro che amano pedalare all’aria aperta. 
  Si parte alle ore 7.00 dalla canonica, ritorno previsto per le ore 17.00, pranzo al sacco.

· Gita - Pellegrinaggio diocesano a Roma col Vescovo Antonio: invito a prendere i depliants nell’espositore della buona stampa.
 Ricordo che ci sono due possibilità la prima di due giorni e la seconda di quattro giorni. 
  Se riusciamo a raggiungere il numero per completare un pulman (45 - 50 persone) possiamo chiedere di partire anche dalla piazza di Cavino...

PREGA CON IL VANGELO
Signore Gesù, elargisci a noi l’onestà e la costanza nel compiere il nostro lavoro quotidiano, ma donaci anche il santo distacco dalle ricchezze passeggere di questo mondo; donaci soprattutto la forza di usare i nostri beni materiali e spirituali, il nostro tempo e la nostra cultura, per la promozione umana e spirituale dei fratelli indigenti e per accumulare tesori nel regno dei Cieli.        d. Mariano Grosso osb


OFFERTE
Domenica 28.07 € 174,29; Per le anime € 19,36; altre offerte € 68,74.