sabato 22 giugno 2013

«Il FIGLIO DELL'UOMO DEVE SOFFRIRE MOLTO»

Gesù dice al paralitico: «Àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». Quello si alzò e prese la sua barella e se ne andò.LA Liturgia odierna ci esorta a contemplare la missione salvifica di Gesù con gli occhi di Dio. Altrimenti sarà quasi impossibile seguire il Maestro che cammina verso Gerusalemme per un destino di sofferenza e di morte.
Nel Vangelo Gesù sta pregando in un luogo solitario e i discepoli, ignari della situazione, stanno con lui. Gesù chiede l'opinione della gente su di lui, ma soprattutto vuole esplorare la loro fede. Risponde Pietro indicando in lui "il Cristo di Dio". Ma forse la risposta è incompleta, non precisa il vero volto del Figlio di Dio. Ecco perché Gesù impone il silenzio, e prosegue: seguirmi significa percorrere con me la "via dolorosa", quella del "soffrire molto". Ma ecco che la liturgia ci apre alla speranza. Dopo la desolazione del peccato, Israele, raggiunto dalla grazia, si convertirà e ritornerà a Dio (I Lettura).
Paolo ricorda che nel battesimo siamo stati inseriti in Cristo, siamo quindi eredi delle promesse divine fatte alla «discendenza di Abramo» (II Lettura). È necessario però rinnegare se stessi, perdere la vita con Cristo per riaverla con lui nella sua risurrezione.

Sergio Gaspari, smm



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  23        XII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00 Uff. Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio e nonni; Def. Fam. Barban, Moletto e Doria . Ore 11.00, Pro Populo. 
 
LUNEdì 24           ore 18.00, Uff.  Pinturi Dino e Fam. Def..


MARTEDì  25 ore 18.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.


MERCOLEDì  26 ore 18.00,  Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.


GIOVEDì 27 ore  8.00, Uff.  Pintonello Primo; Pezzin Marilena.


VENERDì 28 Ore 18.00, Uff. Rosso Bruno.


SABATO  29    ore 19.00,     Uff. Salmaso Virginio; Tonello Ido e Zanon Bruna; Bertapelle Pietro e Agnese; Badan Bruno e genitor

i.
DOMENICA  30 XIII Domenica del Tempo Ordinario.    Ore 9.00.  Bertapelle Marcello; Def, Fam. Demo Luigi, Maggiolo Fabio e nonni; Caon Giuseppe. Ore 11.00, Pro Populo.  



Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove  per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi
· Anche questa settimana le messe quotidiane saranno celebrate sempre il pomeriggio alle ore 18.00, eccetto giovedì, giorno in cui coi ragazzi del Grest celebreremo la ’messa del Grest’ prima di partire per la gita settimanale. Chiedo scusa a tutti soprattutto alle persone che avevano chiesto la messa in suffragio per i loro cari, la messa sarà celebrata ugualmente anche se non all’orario concordato. Questo cambiamento di orari è dato dalla necessità per me di essere presente al Grest.

· Giovedì 27 giugno, alle ore 21.00, a Santa Giustina in Colle, ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale, invito i consiglieri incaricati a non mancare.

· Sabato 29 giugno, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle  superiori. 

· Domenica 30 giugno è la domenica più vicina alla festa dei Santi Pietro e Paolo apostoli, anche noi ci uniamo a tutta la chiesa che in questa occasione fa una colletta straordinaria per la Carità del Papa. Quando il Papa compie i suoi viaggi apostolici, lascia sempre nelle comunità che incontra un segno della  Carità  delle chiese sorelle.  La prossima domenica troverete quindi alla porta della chiesa i cesti per la vostra offerta, vi chiedo, come sempre, di essere generosi.

· Domenica 30 giugno, nel pomeriggio, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo Elizabeth Rosso, di Mirko e Elena Sedatorres. A questa bambina e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.


Nessun commento:

Posta un commento