sabato 20 ottobre 2012

AL SEGUITO DEL CRISTO SERVO SOFFERENTE

«Gli apostoli Giacomo e Giovanni, come un po' tutti, miravano ad avere un posto eminente nel regno che Gesù avrebbe stabilito (Vangelo). La loro domanda Gesù non la accoglie, anzi la capovolge: «Chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore».
Il modello a cui ispirarci come cristiani è lui, il Cristo venuto «a dare la propria vita in riscatto per molti». La tradizione cristiana riconosce nel servo descritto da Isaia (I Lettura) una prefigurazione di Gesù sofferente che ristabilisce l'umanità nella comunione con Dio, come preannuncia con grande forza sulla strada di Emmaus: «Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?».
Al suo seguito, attraversando prove e difficoltà ci accostiamo con piena fiducia al trono della grazia (II Lettura) che il Cristo assiso alla destra del Padre ci ha preparato. L'Eucaristia che celebriamo è un invito a sedere alla tavola del regno, condividere il calice della divina volontà e a partecipare pienamente alla morte redentrice di Cristo (colletta) percorrendo vie di condivisione, di servizio generoso, di dedizione senza riserve.
Bartolomeo Stellino, liturgista

Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 21 XXIX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Bertapelle Armando; Rizzato Rizzieri; Pezzin Marilena. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 22 ore 8.00, Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDÌ 23 ore 15.00, Uff. Cavinato Aldo; Agostini Adriano.

MERCOLEDÌ 24 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDÌ 25 ore 15.00, Uff. .

VENERDÌ 26 ore 8.00, Uff. .

SABATO 27 ore 19.00, Uff. Salmaso Virginio; Rosso Dante (anniversario); Virgis Luigi e Gelinda.

DOMENICA 28 XXX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Def. Barban, Moletto, Doria, MarioB.,Saragioto S. Morosinotto L.; Caon Giuseppe e Maria+. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi

Oggi celebriamo la Giornata Missionaria mondiale. Ci sentiamo vicini a tutti i missionari. Preghiamo perché il nome di Gesù sia conosciuto da tutti gli uomini e ci impegniamo nel nostro piccolo a compiere scelte di vita con la fede in Lui, quella fede che professiamo ogni volta che celebriamo l’Eucaristia.

Nel pomeriggio di questa domenica ventidue ragazzi della nostra comunità parrocchiale riceveranno la Cresima. Per loro e per le loro famiglie, ma anche per noi tutti è un momento di grande festa. Preghiamo perché il dono dello Spirito fruttifichi nella loro vita. Il nostro desiderio è di vederli partecipi della vita dei gruppi parrocchiali.

Sabato 27 ottobre alle ore 20.00, il gruppo giovanissimi ha preparato per li cresimati una festa di accoglienza, li invitiamo a non mancare a questo appuntamento.

Da giovedì 25 ottobre parteciperò con alcuni rappresentanti del Consiglio Pastorale Parrocchiale alla “tre giorni vicariale” a Santa Giustina in Colle. È un importante momento in cui si gettano le basi della collaborazione per il lavoro vicariale di questo anno pastorale che ci vede impegnati nella formazione degli adulti per partire il prossimo anno a settembre col progetto diocesano della nuova evangelizzazione cristiana e poi per rinnovare tutti gli organismi di partecipazione dal Consiglio Pastorale Parrocchiale al Consiglio per la Gestione Economica della Parrocchia. Il tutto nell’Anno della Fede, a 50 anni dal Concilio Vaticano II.

Sabato 27 ottobre, alle ore 16.30, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.

Sabato e domenica 27 e 28 ottobre, dopo le messe ci sarà il mercatino equo e solidale, invito a fare una visita.

Domenica 28 ottobre, siamo tutti invitati alla celebrazione delle ore 11.00 nella quale don Paolo Scapin che è nato a Cavino, ricorda il 25° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Esprimiamo la nostra gratitudine al Signore per averlo scelto e preghiamo perché lo conservi in forze ed entusiasta nell’annuncio del Vangelo.






Nessun commento:

Posta un commento