martedì 29 novembre 2011




Carissimi,
è arrivato dicembre ed è arrivato, magari con un po’ di ritardo, anche il freddo… e tutti iniziano a pensare al Natale. L’Avvento che è iniziato solo da alcuni giorni ci suggerisce un atteggiamento che è fondamentale nel nostro essere cristiani ed è l’ATTESA. Noi attendiamo la venuta di Gesù ricordando la sua prima venuta nella storia con la sua nascita, il suo Natale.
Per noi di Cavino il mese di dicembre però non è solo Natale è il mese nel quale, l’otto dicembre nella festa di Maria Immacolata si celebra la Messa di Prima Comunione, quest’anno dodici ragazzi e ragazze della nostra comunità faranno la loro prima esperienza di Gesù Eucaristia, è un avvenimento per tutta la comunità e allora vogliamo accompagnare questi ragazzi con la preghiera, con l’affetto e tutta la nostra simpatia.
Dopo l’otto dicembre inizierà il canto della Chiara Stella. Come ogni anno invito genitori e ragazzi a tenere viva questa tradizione di portare col canto l’annuncio del Natale a tutte le famiglie della nostra parrocchia. È importante che il gruppo sia composto da adulti, giovani e ragazzi, perché sapete bene che oltre al freddo che è un pericolo per la salute, l’andare per strada non è privo di pericoli soprattutto di notte quando l’illuminazione non è ottimale.
Un ringraziamento e una lode tutta particolare va a quel gruppo di giovani che già da diverso tempo sta allestendo il presepio in chiesa. È vero suscita un po’ di curiosità quel telo che nasconde lo spazio di quello che era una volta il battistero, è li dietro che si prepara il presepe. Lo attendiamo proprio come si attende la nascita di un bambino, e in questo modo mettiamo in pratica l’atteggiamento che ci viene richiesto dall’Avvento, l’attesa di Gesù che è la nostra salvezza.

Un caro saluto a tutti, don Gianluigi.

Nessun commento:

Posta un commento