martedì 29 novembre 2011




Carissimi,
è arrivato dicembre ed è arrivato, magari con un po’ di ritardo, anche il freddo… e tutti iniziano a pensare al Natale. L’Avvento che è iniziato solo da alcuni giorni ci suggerisce un atteggiamento che è fondamentale nel nostro essere cristiani ed è l’ATTESA. Noi attendiamo la venuta di Gesù ricordando la sua prima venuta nella storia con la sua nascita, il suo Natale.
Per noi di Cavino il mese di dicembre però non è solo Natale è il mese nel quale, l’otto dicembre nella festa di Maria Immacolata si celebra la Messa di Prima Comunione, quest’anno dodici ragazzi e ragazze della nostra comunità faranno la loro prima esperienza di Gesù Eucaristia, è un avvenimento per tutta la comunità e allora vogliamo accompagnare questi ragazzi con la preghiera, con l’affetto e tutta la nostra simpatia.
Dopo l’otto dicembre inizierà il canto della Chiara Stella. Come ogni anno invito genitori e ragazzi a tenere viva questa tradizione di portare col canto l’annuncio del Natale a tutte le famiglie della nostra parrocchia. È importante che il gruppo sia composto da adulti, giovani e ragazzi, perché sapete bene che oltre al freddo che è un pericolo per la salute, l’andare per strada non è privo di pericoli soprattutto di notte quando l’illuminazione non è ottimale.
Un ringraziamento e una lode tutta particolare va a quel gruppo di giovani che già da diverso tempo sta allestendo il presepio in chiesa. È vero suscita un po’ di curiosità quel telo che nasconde lo spazio di quello che era una volta il battistero, è li dietro che si prepara il presepe. Lo attendiamo proprio come si attende la nascita di un bambino, e in questo modo mettiamo in pratica l’atteggiamento che ci viene richiesto dall’Avvento, l’attesa di Gesù che è la nostra salvezza.

Un caro saluto a tutti, don Gianluigi.

Settimana dal 27 novembre al 4 dicembre 2011




ATTENDIAMO VIGILANTI LA VENUTA DEL SALVATORE
INIZIAMO il tempo di Avvento con un richiamo deciso alla vigilanza: «Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!». Il cristiano è colui che vive nell'attesa del suo Signore e per questo sa vigilare e perseverare.
Gesù paragona l'attesa al tempo che intercorre tra la partenza e il ritorno di un padrone di casa. Ciascun servo ha il proprio compito da svolgere. In molte parti il Vangelo ci parla di beni affidati a noi da Dio per questo tempo dell'attesa: non si tratta di qualità particolari, ma della nostra stessa vita che ci è affidata perché noi possiamo farla diventare un tesoro per Dio.
È questo il significato della nostra attesa: trasformare la nostra esistenza in un'opera meravigliosa, ricca di amore. Dormire, essere svogliati o pigri, sono termini che nel Vangelo raccontano il disimpegno. Gesù ci dice che è questo il tempo della responsabilità, dell'attesa e del ritorno del Signore, della scelta definitiva, cioè decisiva e in grado di definire la nostra persona, il senso di ciò che siamo. Il Vangelo ci invita a essere proiettati verso Dio veniente e vicino e a lasciarsi determinare da Lui per «andare incontro con le buone opere al Cristo che viene» (colletta).
Elide Siviero

Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 27 I Domenica di Avvento. Ore 9.00, Pro Populo . Ore 11.00, Secondo l’intenzione dell’offerente.
LUNEdì 28 ore 15,00. Uff. .
MARTEDì 29 ore15.00. Uff. Def. Fam. Beghin Palma.
MERCOLEDì 30 ore, Uff. Def. .
GIOVEDì 01.12 ore 15.00, Uff. .
VENERDì 02 ore 8.00, Uff. Marcato Ines.
SABATO 03 ore 18.30 Uff. Bragagnolo Nieta e Primo; Cavinato Severino; Cavinato Dirce (anniv.); Cavinato Lucia; VIrgis Elio; Pedron Giovanni; Braghetto Odino.
DOMENICA 04 II Domenica di Avvento. Ore 9.00, Facco Gelmina e Graziano. Ore 11.00, Pro Populo.



Incontri


Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 16.00 Incontro di catechesi per la Prima Comunione.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro dei piccoli
.



Avvisi


· Oggi alle ore 11.00, Leonunzio Cavinato e Mirella Pattaro, festeggiano l’anniversario del loro matrimonio, a questa coppia e alla loro famiglia i più sinceri auguri di ogni bene.


· Oggi le volontarie del Cif, propongono la ‘Bancarella’, il cui ricavato sarà devoluto per le opere parrocchiali in costruzione.


· Oggi, domenica 27 novembre, alle ore 18.00, ci sarà un incontro vicariale adulti a S. Michele delle Badesse con recita del Vespro.


· Lunedì 28 novembre, alle ore 20.45, C/o il cinema Aurora a Campodarsego, ci sarà un incontro per tutti i componenti dei Consigli Pastorali Parrocchiali di tutto il Vicariato. Invito tutti i consiglieri alla presenza e alla puntualità.


· Martedì 29 novembre alle ore 20.45, a Santa Giustina, ci sarà un incontro di Formazione per i Catechisti.

· Martedì 29 n0vembre, alle ore 20.45, a Villa del Conte, ci sarà un Incontro Vicariale per Giovanissimi per celebrare e vivere meglio l’Avvento.


· Mercoledì 30 novembre, alle ore 20.45, ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi di 2^ media. Raccomando la presenza e la puntualità.


· Giovedì 1 dicembre, alle ore 20.45, ci sarà un incontro di preghiera per i figli, con l’adorazione eucaristica, invito in modo particolare i genitori dei ragazzi di 3^ elementare.


· Venerdì 2 dicembre, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.


· Venerdì 2 Dicembre, alle ore 20.45 a S. Giorgio delle Pertiche, per il ciclo di incontri di Re-Style, D. Gallo, terrà una conversazione su “Accoglienza degli ultimi”.


· Sabato 3 dicembre alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare.
· Domenica 4 dicembre accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Tommaso Scapin, di Fabio e Lisa Piantella. A Tommaso e ai suoi genitori i più sinceri auguri di ogni bene.

sabato 19 novembre 2011

Settimana dal 20 al27 novembre 2011

VENITE, BENEDETTI DEL PADRE MIO, PERCHÉ HO AVUTO FAME…
LA solennità di Cristo Re chiude l'anno liturgico offrendoci la visione della sovranità di Cristo nel giudizio finale. La prima lettura, con il salmo responsoriale, ci offre uno squarcio sulla profezia che annuncia lo stile del pastore: egli raduna e passa in rassegna le sue pecore per «condurle nel regno della vita» (Rit. del salmo). Così la grandiosa pagina del giudizio universale (Vangelo) non vuole essere minacciosa, ma richiamarci alla nostra responsabilità di pecorelle che desiderano appartenere al gregge di Dio. Lo stile di queste pecorelle amate da Dio, non può che essere lo stesso del pastore: andare dove lui va e cercare di imitare la sua condotta fatta di accoglienza, di carità, di opere concrete.
La scena del Vangelo ci impedisce di fantasticare su quel giorno, ma ci obbliga a prendere sul serio la nostra vita, perché è ora e qui, in quest'oggi che ci giochiamo il futuro. Le opere elencate non sono gesti eccezionali, ma raccontano una quotidianità fatta di un bicchiere d'acqua, di un vestito, di un pezzo di pane, di una visita: cose che ognuno può fare. Se viviamo con fede tutti questi gesti, nella nostra vita potremo sentire le dolci parole: «... ogni volta... l'avete fatto a me».
Elide Siviero

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 20 Gesù Cristo, Re dell’universo. Ore 9.00, Magguiolo Fabio e Nonni; Bedin Luigi e Assunta. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 21 ore 8,00. Uff. Bertapelle Armando.
MARTEDÌ 22 ore15.00. Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente; Zaramella Giuseppe e Maria
MERCOLEDÌ 23 ore, Uff. Def. Fam. Bragagnolo Renato.
GIOVEDÌ 24 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Cavinato Leonunzio.
VENERDÌ 25 ore 8.00, Uff. .
SABATO 26 ore 18.30 Uff. Salmaso Virginio; NIcoletti Arturo; Secondo l’intenzione dell’offerente.
DOMENICA 27 I Domenica di Avvento. Ore 9.00, Pro Populo. Ore 11.00, Secondo l’intenzione dell’offerente.



Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 16.00 Incontro di catechesi per la Prima Comunione.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro dei piccoli
.




Avvisi

. Oggi celebriamo la Giornata del ringraziamento, vogliamo cioè dire grazie al Signore per tutti i doni che ci ha elargito durante questo anno.
. Oggi celebriamo anche la Giornata di sensibilizzazione per il sostentamento del Clero; i sacerdoti ricevono mensilmente il loro stipendio (in media € 800,00) dall’istituto Diocesano per il sostentamento, per fare questo la nostra Diocesi ha venduto la maggior parte delle proprietà delle parrocchie realizzando un capitale che serve appunto per il sostentamento. C’è la possibilità oggi di aiutare le diocesi meno dotate con un’offerta attraverso il C/C che trovate nei ‘campanili’ alle porte della chiesa. Queste offerte documentate, possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi.
. Nel pomeriggio alle ore 14.30, le volontarie del Cif, propongono per i nonni della terza età la Tombola.
. Lunedì 21 novembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro di catechesi per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.
. Martedì 22 novembre alle ore 20.30, a Santa Giustina, ci sarà un incontro di Formazione per i Catechisti.
. Mercoledì 23 novembre, alle ore 21.00, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale.
. Giovedì 24 novembre, per il ciclo di incontri di Restyle, presso il Cinema Teatro Giardino di S. Giorgio delle Pertiche, ci sarà il cineforum: “Il villaggio di cartone”, di Ermanno Olmi.
. Giovedì 24 novembre alle ore 21.00, ci sarà un incontro per le presidenze dei CPP delle parrocchie del nostro comune: S. Giorgio, Arsego e Cavino.
. Sabato 26 novembre alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
. Sabato e domenica 26 e 27 novembre, le volontarie del CIF propongono la ‘Bancarella’, il cui ricavato sarà devoluto per le opere in costruzione...

sabato 12 novembre 2011

Settimana dal 13 al 20 novembre2011


SERVO BUONO, PRENDI PARTE ALLA GIOIA DEL TUO PADRONE
COME nelle questioni materiali, così anche nella vita spirituale non si danno automatismi! Il buon seme gettato in noi necessita di essere coltivato, perché possa fruttificare; il talento (Vangelo) a noi donato necessita di essere trafficato per potersi moltiplicare.
Il Signore non guarda alla quantità del frutto, ma alla qualità del nostro lavoro e ci invita a non sotterrare i suoi doni, tenendoli nascosti e inerti, bensì a renderli operativi, perché diventino anzitutto parte della nostra esistenza ed egli possa, al suo ritorno, trovarci al lavoro, secondo il suo comandamento. Gli antichi sostenevano che se non si va avanti, non è che si resti fermi, nella vita spirituale inesorabilmente si torna indietro.
Così con i doni di Dio: non possiamo sotterrarli, perché pian piano diminuiranno fino a scomparire. Accogliamo, dunque, l'insegnamento dell'Apostolo a non dormire, ma a stare svegli e sobri, lavorando nel giorno della vita temporale per essere accolti nel giorno dell'eternità (II Lettura). Come per la donna "perfetta" della Prima lettura, per le nostre opere saremo lodati dal Signore e parteciperemo alla sua gioia.
Tiberio Cantaboni





Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 13 XXXIII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Favaro Onorino (Anniv.); Michelazzo Lidia e Marini Quirino; Calabresi Teresa (Anniv.); Pedron Antonio e Stocco Angelo. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 14 ore 8,00. Uff. Salviato Giorgio.
MARTEDì 15 ore15.00. Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.
MERCOLEDì 16 ore, Uff. .
GIOVEDì 17 ore 15.00, Uff. Libralon Mario e Maria.
VENERDì 18 ore 8.00, Uff. Tosato Giuseppe.
SABATO 19 ore 18.30 Uff. Bevilaqua Cesare; Tonello Ido e Zanon Bruna; Pezzin Marilena; Libralon Mario e Cavinato Maria; Cavinato Gino; Lella Erasmo.
DOMENICA 20 Cristo Re dell’universo. Ore 9.00, . Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri


Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 16.00 Incontro di catechesi per la Prima Comunione.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro dei piccoli.


Avvisi


Oggi domenica 13 novembre, dopo le messe nel salone parrocchiale G. Borsi trovate il Mercatino Missionario, vi invito a fare una visita e magari a prendere qualcosa…
· Oggi siamo vicini a Rino Libralon e Alida Cavinato che celebrano 60 anni di vita insieme nel matrimonio. A questa coppia e ai loro familiari i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
· Martedì 15 novembre alle ore 20.45 a Santa Giustina, ci sarà l’ incontro di Formazione per i Catechisti.
· Mercoledì 16 novembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per il Consiglio per gli affari economici.
· Giovedì 17 novembre alle ore 21, presso il Cinema Teatro Giardino a S. Giorgio delle Pertiche per il ciclo di Film di RESTYLE ci sarà il cineforum sul film “Io sono lì” di Andrea Segre.
· Venerdì 18 novembre, alle ore 20.45, presso la sala consigliare del municipio di Santa Giustina in Colle, per il ciclo di incontri di RESTYLE, ci sarà l’incontro con Elena Sisti e Beatrice Costa, su: “Le donne reggono il mondo, intuizioni femminili per cambiare l’economia”. Invito a partecipare numerosi.
· Sabato 19 novembre, alle ore 9.30, in cattedrale a Padova ci sarà l’apertura dell’anno pastorale, invito chi avesse la disponibilità a partecipare!.
· Sabato 19 novembre alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^media.
· Domenica 20 Novembre , celebriamo la giornata di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa… non solo otto per mille della dichiarazione…
· Iscrizioni al viaggio a Roma per l’ingresso di Pdre Paolo nella Parrocchia di S, Antonio da Padova in Circonvallazione Appia… ISCRIVERSI al più presto!
· Il Sindaco ringrazia tutti, e in modo speciale la Corale parrocchiale per la presenza e l’animazione all’inaugurazione del monumento a tutti i caduti di tutte le guerre...

sabato 5 novembre 2011



VEGLIATE: NON SAPETE NÉ IL GIORNO NÉ L'ORA!»
QUAL è il dramma vero per le dieci vergini della parabola evangelica propostaci oggi? Il fatto che si sono addormentate o che, all'arrivo dello sposo, alcune non avevano quanto era necessario per riconoscerlo lucidamente?
Certamente il problema vero è il secondo: l'arrivo del Signore coglierà tutti di sorpresa, ma se nel tempo dell'attesa il cristiano si prepara all'incontro, alimentando la lampada della fede con l'olio della preghiera e dell'ascolto della Parola di Dio, diviene "discepolo della Sapienza" (I Lettura), sempre assetato di Dio e della sua verità.
Come è accaduto alle vergini sagge che hanno saputo conservare dell'olio per i momenti tenebrosi (Vangelo), anche per ciascuno di noi si impone di vigilare nello spirito, perché l'armatura della fede possa proteggerci di fronte alla tentazione di assopirci in una vita mediocre e continuamente oppressa dal peccato. Come afferma sant'Agostino: «Tutta la durata del tempo è come una notte, nel corso della quale la Chiesa veglia, con gli occhi della fede rivolti alle Sacre Scritture come a fiaccole che risplendono nel buio, fino alla venuta del Signore».
Tiberio


Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 06 XXXII Domenica del Tempo Ordinario
. Ore 9.00, Bragagnolo Redento e Fam. Def.; Badan Bruno (Anniv.). Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 07 ore 8,00. Uff. Def. Fam. Bertapelle Armando; Pezzin Marilena.
MARTEDì 08 ore15.00. Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MERCOLEDì 09 ore, Uff. Pinturi Dino. Peruzzo Agnese e Pietro.
GIOVEDì 10 ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
VENERDì 11 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 12 ore 18.30 Uff. Agostini Sereno; Libralon Ivo, Luisa e Fam. Def.; Rizzato Vittorio, ina e Agnese; Barbieri Silvano; Bedin Marcello Pia e Riccardo.
DOMENICA 13 XXXIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Favaro Onorino (Anniv.); Michelazzo Lidia e Marini Quirino; Calabresi Teresa (Anniv.); Pedron Antonio e Stocco Angelo. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 16.00 Incontro di catechesi per la Prima Comunione.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale
Giovedì ore 17.15 Incontro di catechesi per la Cresima.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.

Avvisi

· Lunedì 7 novembre, alle ore 21.00, nel salone parrocchiale ci sarà l’incontro di catechesi per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.
· Martedì 8 novembre alle ore 20.30 a Santa Giustina, ci sarà un incontro di Formazione per i Catechisti.
· Martedì 8 novembre alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà la Lectio Divina Vicariale condotta da Elide Siviero; il brano scelto per questa lectio è : “Il paralitico”.
· Martedì iniziano ad incontrarsi alle ore 20.45 i giovanissimi di 1^ e 2^ superiore. Invito tutti i giovanissimi a partecipare volentieri e a rendere gioioso lo stare insieme, il gruppo è certamente il luogo dove si coltivano le amicizie si fanno esperienze coinvolgenti e si cresce insieme con degli adulti che aiutano a camminare e a riflettere sulle diverse realtà che viviamo.
· Mercoledì 9 novembre, alle ore 21.00 c/o il salone parrocchiale invito tutti coloro che desiderano animare il futuro Centro Parrocchiale ad un incontro nel quale gettiamo le basi per il Gruppo Animazione Patronato. Abbiamo già proposto qualche settimana fa un incontro del genere che non ha avuto alcuna fortuna. Mi auguro che chi aveva pensato di poter mancare la volta precedente non faccia più lo stesso ragionamento: solo se ci siamo, se ci mettiamo la faccia le cose si fanno! Se pensiamo che si arrangino gli altri ad organizzare la nostra comunità non può progredire!
· Giovedì 10 novembre alle ore 21.00, c/o il Cinema Giardino di San Giorgio delle Pertiche per il ciclo di incontri di RESTYLE, ci sarà il cineforum sul film: “Terraferma”, di Emanuele Crialese, invito tutti a partecipare.
Sabato 05 novembre alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^elementare