domenica 21 agosto 2011


«TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE»
NELL'UMILE testimonianza di Pietro è posto il fondamento della nostra fede. Egli è chiamato a rappresentare nella Chiesa e nel mondo l'autorità di Dio Padre e l'insegnamento di Gesù Maestro. La sua professione di fede: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente», è frutto di una rivelazione particolare del Padre celeste. Da allora Pietro non sarà più Simone figlio di Giona, ma "Pietra", cioè roccia di fondazione (Vangelo). Il contrario di quanto la I Lettura narra di Sebna, al quale Dio toglierà la carica di maggiordomo del palazzo nel regno di Giuda, rovesciandolo dal trono. Un contrasto evidente che verrà sciolto dalla II Lettura. Mentre Paolo contempla la profondità del mistero di Dio, ricorda che nessuno può presumere di dare consigli alla sapienza divina o inoltrarsi nelle sue vie inaccessibili. L'insegnamento per noi è evidente. Come Dio, al posto dell'infedele Sebna, dona le chiavi del palazzo regale a Eliakim, uomo giusto e buon padre per il suo popolo, così Gesù consegna le chiavi del regno dei cieli a Pietro, docile alle ispirazioni del Padre. Allo stesso modo ogni credente è chiamato ad abbandonarsi filialmente e fedelmente a Dio.



Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 21 XXI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Pro Populo.. Ore 11.00, Bertapelle Armando; Bertapelle Pietro e Peruzzo Agnese; Miozzo Aurelio e Gemma; Def. Fam. Spolaore; Cavinato Maria in Libralon.
LUNEDÌ 22 ore 8.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.
MARTEDÌ 23 ore 18.00, Uff. .
MERCOLEDÌ 24 ore 8.00, Uff. .
GIOVEDÌ 25 ore 18.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
VENERDÌ 26 ore 8.00, Uff. .
SABATO 27 Ore 19.00 Uff. Salmaso Virginio; Def. Fam. Spanesi.
DOMENICA 28 XXII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Sante, Marianna e Regina; Morosinotto Igino ed Ester; Favaro Pietro. Ore 11.00, Pro Populo.

Avvisi


Oggi facciamo festa con Mario Libralon per ringraziare il Signore di tutti i giorni c

he gli ha concesso. Diciamo che ognuno di noi vorrebbe giungere alla sua bella età di cento anni, e magari superarla!... Certo ognuno di noi ha avuto modo di conoscerlo e sa che Mario, è un uomo che si è dedicato tanto alla famiglia e al lavoro, e che alla base di tutto ha messo la sua incrollabile fede nel Dio rivelato da Gesù… che sia questo il segreto della sua longevità? Certo per tutti noi rimane un bell’esempio (senza volerlo santificare!!!). Vogliamo pregare perché Mario continui a vivere ancora per lunghi anni in mezzo a noi sostenuto dall’affetto e dall’aiuto dei suoi cari.

Venerdì 26 agosto alle ore 21.00, presso il salone parrocchiale ci sarà un incontro per i genitori e i ragazzi che hanno partecipato al campo a Luca.


Il sabato dalle ore 16.00, sono a disposizione per le confessioni.


Per molti sono terminate le vacanze e riinizia il lavoro; mi auguro che per tutti le vacanze siano state proficue, che abbiano rigenerato sia il corpo e la mente che lo spirito. Mi auguro che anche i ragazzi abbiano avuto il loro tempi per rilassarsi e divertirsi; inutile dirvi che vi attendo tutti, piccoli e grandi alla messa domenicale, sapete bene che riserviamo una liturgia particolarmente curata per i ragazzi alle ore nove, ma sapete anche che non vi caccio se venite anche alle undici. Ci vediamo allora nelle prossime domeniche!


Nessun commento:

Posta un commento