mercoledì 6 luglio 2011

Dal 3 al 10 luglio 2011

«VENITE A ME, VOI TUTTI CHE SIETE STANCHI E OPPRESSI…»

LA liturgia ci fa oggi contemplare un tratto del volto di Gesù, caro a Matteo: la sua mitezza. Già il profeta Zaccaria (I Lettura) aveva presentato il Messia atteso come umile e mite, a cavallo di un asino e non di un cavallo, animale da guerra. Viene infatti ad annunciare la pace.
Soltanto Matteo, citando questo testo profetico nell'ingresso di Gesù a Gerusalemme, precisa che viene come re mite (21,5). E nel Vangelo che ascoltiamo oggi è Gesù stesso a rivelarsi come mite e umile di cuore, compassionevole: non viene a imporre un giogo pesante sulle nostre spalle, ma a condividere con noi i nostri pesi, assumendoli su di sé.
La relazione che Gesù vive con noi dipende dal suo modo di stare davanti al Padre. Egli stesso si colloca tra quei piccoli a cui Dio rivela i suoi misteri. Poiché riceve tutto, può dire: venite a me, voi tutti. Noi siamo un dono che egli accoglie dalle mani del Padre, per custodirlo con la mitezza e l'umiltà di un povero. Con l'apostolo Paolo (II Lettura) chiediamo che lo Spirito di Cristo abiti in noi, e ci faccia condividere i suoi stessi sentimenti, tra noi e davanti a Dio.


Fr Luca Fallica, Comunità Ss Trinità di Dumenza



Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 03 XIV
Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Fabbruccio Antonio e Visconti Orfelia. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 04 ore 8.00, Uff. Tiso Sante e Giuseppina.
MARTEDÌ 05 ore 18.00, Uff. Def. Fam. Segato.
MERCOLEDÌ 06 ore 8.00, Uff. Bragagnolo Redento; Rizzato Gelindo e Silvia.
GIOVEDÌ 07 ore 18.00, Uff. Bertapelle Armando.
VENERDÌ 08 ore 8.00, Uff. Pinturi Dino; Tonello Erioe Fam. Def..
SABATO 09 Ore 19.00 Uff. Agostini Sereno; Def. Carraro Maria; Rizzato Rizzieri.
DOMENICA 10 XV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Nalon Arpalice; Scapin Arino e Samuele; Def. Fam. Tiburziano e Trevisan. Ore 11.00, Pro Populo.



Avvisi


Questa settimana ritornano i consueti orari per le sante messe quotidiane, prego coloro che abitualmente vengono alla messa quotidiana di prestare attenzione

Martedì 5 luglio alle ore 21.00, incontro straordinario del coordinamento vicariale per presso la sala San Francesco a Santa Giustina in Colle con il seguente ordine del giorno: Preghiera - Problema accoglienza profughi: indirizzi e proposte diocesane - Varie


Sabato 9 luglio alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 3^, 4^ e 5^ elementare.

Nessun commento:

Posta un commento