sabato 11 settembre 2010


RALLEGRATEVI PERCHÉ HO RITROVATO LA MONETA PERDUTA
LE parabole della misericordia raccontano della pecora perduta e ritrovata, della moneta perduta e ritrovata, culminanti nel grande affresco del Padre misericordioso (Vangelo), ciò che causa il perdono non è il pentimento, ma l’amore. Il figliol prodigo non torna perché pentito, ma solo per fame: si prepara il suo discorsetto per commuovere il padre e viene sorpreso da un abbraccio che soffoca le scuse. Il transfuga viene ristabilito nella sua dignità filiale prima che possa dirsi pentito. Con questo, Gesù ci mostra una prospettiva totalmente nuova della fede: Dio non ti perdona perché tu sei pentito, ma perché tu possa finalmente pentirti. La conversione a Dio nasce dall’esperienza diretta del suo perdono gratuito che previene i nostri passi del ritorno e ci ricostituisce nella nostra vera identità di figli.
È questo il dato divino del perdono. Per noi perdonare significa non avere più nulla contro l’altro, non serbare rancore. Il perdono di Dio è qualcosa di più e di diverso. Tramite il perdono di Dio l’uomo diventa nuova creatura. Il perdono di Dio non compie magìe, ma dà all’uomo un cuore nuovo, rigenerato, capace di vivere nella grazia.

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 12 XXIV Domenica del T.O. Ore 9.00, Santinon Dorino e Fam. Def.; Maddalena Clara; Matteazzi Alice e Lazzarini Paolo; Secondo l’intenzione dell’offerente Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 13 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDÌ 14 ore 18.00, Uff. Salviato Giorgio.

MERCOLEDÌ 15 ore 8.00, Uff. Primo e Nieta Bragagnolo; Bovo Marcello, Egidio e Irma; ore 20.00, Tonello Marcello (trigesimo).

GIOVEDÌ 16 ore 18.00, Uff. Cavinato Graziano e figlia Marisa.

VENERDÌ 17 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 18 ore 19.00, Uff. Tonello Ida e Zanon Bruna; Michelazzo Lidia e MariniQuirino; Pintonello Primo; Rizzato Rizzieri; Def. Fam. Libralon e Cavinato Maria.

DOMENICA 19 XXV Domenica del T.O. Ore 9.00, Def. Fam. Bevilaqua; Rizzato Fernando e Teresa; Capparotto Elvira e Fabbruccio Giuseppe; Filippi Gina e Nalon Arpalice; Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri


  • Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale.
  • Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.

Avvisi
  • L’istituto comprensivo “Marco Polo” mi prega di comunicare gli orari di inizio delle scuole: La scuola primaria: da lunedì 13.09 a venerdì dalle 8.00 alle 13.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.00 per tutto l’anno. La scuola secondaria di primo grado: lunedì 13.09 dalle 8.00 alle 13.00, da martedì 14.09 a sabato 18.09 dalle 8.00 alle 12.00.
    Mi piacerebbe iniziare l’anno scolastico con un momento comunitario di preghiera, attendo qualche proposta dai genitori.

  • Martedì 13.09, alle ore 17.00, l’incontro per i ragazzi che si preparano alla Prima Comunione. Raccomando la presenza e la puntualità!

  • Venerdì 17 settembre, alle ore 20.45, a Trebaseleghe ci sarà una serata con tema ”Valorizzazione delle diverse culture”; anche questo è parte di un percorso di cinque incontri promossi da diversi gruppi e associazioni giovanili presenti nel territorio .

  • Riprendo la prossima settimana la benedizione delle famiglie, sarò in Via A. Lincoln.

  • Il sabato dalle ore 16.00, sono a disposizione, in chiesa per le confessioni.

Nel ‘Risveglio’ di settembre scrivevo così: . . .“Con i catechisti ci siamo già incontrati e ci siamo accorti che le esigenze dei nostri ragazzi sono sempre maggiori e le nostre forze non abbastanza adeguate, un appello quindi a tutti i genitori, agli adulti in genere, perché si rendano disponibili ad un percorso che li porti a diventare catechisti parrocchiali. Anche i nostri gruppi parrocchiali avrebbero bisogno di nuovi animatori e allora anche per loro il mio appello perché qualche genitore, qualcuno che ha già fatto l’animatore anche in altre parrocchie o in altre associazioni si faccia avanti...ne abbiamo proprio bisogno!”...
Non lo scrivevo per convenienza e neppure per riempire uno spazio vuoto, ma perché davvero quest’anno mancano sia i catechisti che gli animatori di AC. Se non si fa avanti nessuno dovremo lasciare a casa una classe di catechesi e non avremo neppure l’ACR. Anche oggi quindi il mio appello perché qualcuno si faccia avant
i.

Nessun commento:

Posta un commento