sabato 27 agosto 2016

«QUANDO SEI INVITATO VA’ A METTERTI ALL’ULTIMO POSTO

28 AGOSTO 2016

La religiosità che si concretizza nell’amore a Dio e al prossimo attesta la sua qualità, perché unisce la Parola di Dio e la fede alla loro pratica. Non basta essere ascoltatori della Parola di Dio, occorre anche compiere quanto essa ci chiede.



«QUANDO SEI INVITATO VA’ A METTERTI ALL’ULTIMO POSTO»

NEL Vangelo, Gesù prende spunto da una scenetta, vista durante un pranzo, per offrire un insegnamento prezioso ai suoi discepoli: essi devono scegliere l’ultimo posto, mettersi con i poveri e gli umili, stare dalla loro parte. Non è un manuale di buona educazione quello che Gesù propone, non è una semplice lezione di galateo per educarci alla modestia. È la partecipazione al suo stesso stile di vita, al suo mistero pasquale: Lui è venuto per servire, si è umiliato fino alla morte di croce, ha annunciato ai poveri la salvezza.
Le parole del Siracide (I Lettura) preparano il nostro cuore a comprendere gli ammonimenti di Gesù: Dio è glorificato solo dagli umili, cioè da coloro che non cedono alla superbia di sentirsi arrivati, ma implorano costantemente la salvezza di Dio, si nascondono all’ombra delle sue ali. I cristiani non sono una casta di privilegiati o di arrivisti che ambiscono al potere e al successo: alla scuola del loro Signore essi sanno aprire il loro cuore e condividere i loro beni.
Siamo chiamati a scegliere l’ultimo posto per stare dalla parte di Cristo. Questa è la vera gloria del discepolo: non
l’onore del mondo, ma la ricompensa dell’amore del Padre. 
Elide Siviero


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  28         XXII Domenica del T.O
                     Ore 9.00, Morosinotto Igino, Ester e Luigi; Nicoletti Lino; Bertapelle Delfina. Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 29           ore 8.00 uff.  Favaro Pietro.

MARTEDì  30          ore 18.00 uff.  .  

MERCOLEDì 31      ore 8.00 uff.  .

GIOVEDì 01.09     ore 18.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì 02       ore 8.00 uff. .

SABATO  03 ore 19.00, uff. Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Cavinato Gino; Suor Giulia; Mazzon Bruno; Virgis Elio.

DOMENICA  04 XXIII Domenica del T.O.
                      Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Pezzin Marilena; Mazzon Bruno; Bertapelle Delfina; Sato Paolo e Armando. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Durante i mesi di luglio e agosto vengono sospesi  gli incontri dei gruppi.


Avvisi
·
 Venerdì 2 settembre, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Sabato 3 settembre, alle ore 15.30, Zen Roberto e Mariaelena Bordin celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa parrocchiale, a questa famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.



Come sapete bene da venerdì notte il centro Italia è stato scosso da un tremendo terremoto. La televisione ci fa vedere immagini che toccano nel profondo i nostri cuori. Vorremmo poter anche noi aiutare tanti che sono nel bisogno. La ‘macchina’ dei soccorsi si è messa in moto da subito, Vigili del fuoco, Croce Rossa e Protezione Civile stanno facendo un lavoro encomiabile nei luoghi e con le persone che sono state colpite dalla distruzione e dal lutto.
La nostra Diocesi ha indetto una raccolta fondi per i terremotati domenica 18 settembre, al temine delle messe di quella domenica raccoglieremo il nostro contributo per i bisogni dei terremotati. Nel frattempo invito chi desidera dare il proprio aiuto ad affidare il proprio dono a enti sicuri come la Croce Rossa, la Protezione Civile o la Caritas Italiana perché come succede talvolta ci sono dei furbetti che speculano anche sulle disgrazie di questo tipo.
Anche nella sede del nostro Comune è possibile portare generi di prima necessità che saranno poi consegnati alla Protezione Civile per tutti i bisogni delle popolazioni che sono state colpite dal terremoto.


sabato 20 agosto 2016

«SFORZATEVI DI ENTRARE PER LA PORTA STRETTA»

21 AGOSTO 2016

Anche se la porta è stretta, come dice il Vangelo, tutti possiamo entrare, perché tutti siamo chiamati alla salvezza e a goderne i frutti, «seduti insieme a mensa nel regno di Dio», secondo la bella immagine di Gesù.

«SFORZATEVI DI ENTRARE PER LA PORTA STRETTA»


NON basta appartenere alla Chiesa per essere salvi, così come non bastava essere un membro del popolo d’Israele per gustare la salvezza. Questa è per coloro che credono e accolgono la promessa di Dio cambiando la propria vita. Così, alla visione grandiosa proposta dal profeta Isaia (I Lettura), in cui una carovana sconfinata, composta da tutti i popoli della terra, entra nella città santa per annunziare la gloria di Dio, corrispondono le parole sconvolgenti di Gesù (Vangelo) che annuncia l’universalità della redenzione, offerta a tutti i popoli che la vogliano accettare.
Essere cristiani non è un rito magico che garantisca la salvezza: essa si attua nell’incontro con Cristo, nella partecipazione al suo mistero pasquale di morte e di risurrezione che celebriamo ogni domenica nell’Eucaristia, centro della nostra fede e fulcro delle nostre scelte. Questo ha i colori di una porta stretta, (Vangelo), di una via non facile, perché diversa da ciò che propone il mondo. È sequela di Cristo, non giocherellare con il divino. È l’abbraccio fra l’iniziativa di Dio e la nostra risposta. Come diceva sant’Agostino: «Colui che ti ha creato senza di te, non ti salva senza di te». 



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  21        XX Domenica del T.O.
                Ore 9.00, Bertapelle Armando; Gallo Orlando e fratelli; Bertapelle Delfina; Tosato Sante e def. Fam. Tosato; Bragagnolo Regina e Fam. Def.. 
                   Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 22         ore 8.00 uff.  Salmaso Giuseppe (anniversario).

MARTEDì  23       ore 18.00 uff.  .  

MERCOLEDì 24   ore 8.00 uff.  .

GIOVEDì 25        ore 18.00 uff. .

VENERDì 26   ore 8.00 uff. .

SABATO  27 ore 19.00, uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Caon Enedina, sorella e genitori; Beghin Celeste, Eugenio e Regina.

DOMENICA  28 XXI Domenica del T.O. 
                  Ore 9.00,  Morosinotto Igino, Ester e Luigi; Nicoletti Lino; Bertapelle Delfina. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Durante i mesi di luglio e agosto vengono sospesi  gli incontri dei gruppi.


Avvisi

· Domenica 28 agosto  alla  messa delle ore 11.00, Filippo Tonello e Valeria Salviato celebrano il loro venticinquesimo anniversario di matrimonio, a questa coppia unitamente ai figli e a tutti i parenti auguriamo ogni bene.



domenica 7 agosto 2016

TENETEVI PRONTI VIENE IL FIGLIO DELL’UOMO

7 AGOSTO 2016

Nell’attesa del Signore dobbiamo evitare la frenesia del fare e la freddezza nell’attendere. Il Signore ci invita alla vigilanza attiva. Mentre abbiamo tempo “facciamo bene” il bene in famiglia, attorno a noi, con serenità e semplicità.

TENETEVI PRONTI VIENE IL FIGLIO DELL’UOMO


LA dimensione dell’attesa è parte costitutiva ed essenziale della vita cristiana. Il

mondo attuale però non sa più attendere, lo considera un tempo sprecato e quindi apprezza ciò che riesce ad ottenere subito e senza sforzo. La parola di Dio ci aiuta a recuperarne il senso profondo.
 Anzitutto non si tratta di un’attesa a vuoto, ma dell’incontro più importante della nostra vita: quella con Cristo, lo Sposo dell’umanità (Vangelo).
 Per attendere l’Amato nessuna attesa è troppo lunga. Occorre vigilanza perché non vinca la stanchezza e l’indifferenza.
Si tratta poi dell’attesa della nostra salvezza (I Lettura). Solo l’intervento di Dio, come per il popolo di Israele, ci libererà da ciò che ci opprime e ci tiene schiavi. Camminando verso questo compimento, la fede in Dio sostiene la nostra speranza e ci fa intravvedere le realtà invisibili (II lettura).

 Per chi nella Chiesa ha un ministero particolare, la vigilanza assume la forma della sollecitudine verso i fratelli (terza parabola del Vangelo). Attendere e operare non sono in contrasto, anzi servendo con amore i fratelli anticipiamo e prepariamo l’incontro definitivo con Cristo. 
Agatino Gugliarassp