sabato 27 settembre 2014

CHI DEI DUE HA COMPIUTO LA VOLONTÀ DEL PADRE?

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014

La chiave della comunione ecclesiale è in queste parole di sant’Agostino: «Unità nelle cose necessarie, pluralismo nelle cose secondarie, amore sempre e in tutto». Chiediamo al Signore di assumere la nostra responsabilità nell’edificazione della comunità cristiana.

CHI DEI DUE HA COMPIUTO LA VOLONTÀ DEL PADRE?

Un uomo aveva due figli. Al primo disse: «Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna». Rispose: no. Ma poi si pentì e vi andò.GESÙ parla in modo duro ai “religiosi” del suo tempo, i farisei, che lo condannano per la sua amicizia con pubblicani e prostitute. Gesù mette in luce che proprio da coloro che sono a prima vista “senza-Dio” ci sono tanti che realizzano la volontà di Dio perché sono capaci di vera conversione. Per scuotere i farisei e anche noi, Gesù usa l’esempio dei due figli (Vangelo), uno bravo all’apparenza, ma poi non si comporta come tale, mentre l’altro, anche se sembra disubbidiente, fa la volontà del padre. Gesù ci invita a non giudicare e ad avere sempre speranza nei riguardi del prossimo. Sono parole, quelle di Gesù, che suonano come perenne monito a chi si ritiene “a posto”. Il profeta Ezechiele (I Lettura), ci ricorda che ogni uomo è arbitro della propria salvezza in quanto il Signore è pronto a perdonare sia il giusto che il peccatore che si converte. Gesù non si limita a insegnare a fare la volontà di Dio, lui per primo ne dà l’esempio. Lo ricorda Paolo (II Lettura), che riporta un inno di lode a Colui che eseguì in modo perfetto la missione affidatagli dal Padre suo. Obbediente fino alla morte: per amore del Padre, e per amore dell’uomo. 

Un uomo aveva due figli. Al primo disse: «Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna». Rispose: no. Ma poi si pentì e vi andò.


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  28XXVI Domenica del Tempo Ordinario
                       Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Badan Bruno; Gallo Pericle; Bertapelle Gemma. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 29            ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  30         ore 15.00, Uff. Def. Fam. Scapin Mario.

MERCOLEDì  01.10 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Beghin.

GIOVEDì 02           ore 15.00, Uff. Marcato Ines e Longo Daniele.

VENERDì 03             ore 8.00, Uff.  .

SABATO  04           ore 19.00. Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Braghetto Odino; Cavinato Gino; Bragagnolo Rino; Virgis Elio.

DOMENICA  05 XXVII Domenica del Tempo Ordinario
                  Ore 9.00, Bertapelle Gemma e Tonello Lina; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto Lino, Mario Bruno e Saragiotto Severino; Def. Fam. Tosato Attilio. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Martedì 30 settembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che lo scorso anno hanno iniziato il percorso dell’Iniziazione Cristiana, invito alla presenza e alla puntualità.

· Mercoledì 1 ottobre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà l’incontro per i catechisti parrocchiali.

· Venerdì 3 ottobre, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Venerdì 3 ottobre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Sabato 4 Ottobre, nella chiesa di Fiumicello,  celebreranno il matrimonio Giorgio Cavinato e Betty Giagio. A questa nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 5 ottobre, accoglieremo nella nostra comunità cristiana col Battesimo: Cloe Zanon di Kensy e Simona Quiroga e Nicolò Bisello di Emiliano e Mariarosa Da Molin. A questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Sapete già che il Vescovo Antonio sarà nel nostro vicariato il 10 e 11 ottobre prossimi. Ci prepariamo ad accoglierlo come il ’Pastore’ che viene per ‘ascoltarci’ e darci il suo incoraggiamento.

Con la prossima settimana entriamo nel mese di ottobre che è il mese missionario, mese in cui vogliamo mettere al centro della nostra preghiera e della nostra riflessione le missioni in modo particolare quelle della nostra diocesi