BEATI NOI SE SAPREMO
ACCOGLIERE LA PAROLA DI DIO
IL brano evangelico ci fa riflettere
sui nostri atteggiamenti nei confronti dell'ospitalità: può prevalere la
preoccupazione di preparare qualcosa da offrire agli ospiti o piuttosto il
desiderio di comunicare con l'ascolto e il dialogo con la persona che
accogliamo. Non sono modi da contrapporre, ma piuttosto da tenere uniti come si
comportarono le due sorelle Marta e Maria con Gesù, benché sembra che una
impersoni la vita attiva e l'altra la vita contemplativa. Abbiamo bisogno
dell'atteggiamento sia di Marta, sia di Maria, perché la nostra ospitalità si
realizzi.La liturgia della Parola accosta il racconto dell'ospitalità (I Lettura) che Abramo offre a tre inviati di Dio e la ricompensa che è il dono di un figlio. Nella comunione delle persone si realizza la Chiesa come corpo di Cristo (II Lettura). Celebrando l'Eucaristia accogliamo e serviamo come ospite Gesù e da lui impariamo a servirlo nei nostri fratelli. Così sperimentiamo la mirabile comunione con Dio e siamo portati ad essere ospitali verso tutti, non escludendo nessuno. È il volto che la Chiesa, comunità che Dio costituisce e raduna, ha da trasmettere.
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 21 XVI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00. Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio e nonni; Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 22 ore 8.00, Uff. Bragagnolo Mariano e Gallo Ida.
MARTEDì 23 ore 18.00, Uff. Pinturi Dino e Fam. Def. ; Zorzetto Maria.
MERCOLEDì 24 ore 8.00, Uff. Filippi Carlo.
GIOVEDì 25 ore 18.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
VENERDì 26 Ore 8.00, Uff. Rosso Bruno.
SABATO 27 ore 19.00, Uff. Salmaso Virginio; Baraldo Mirca; Def. Fam. Bevilaqua; Tonello Ido e Zanon Bruna; Cavinato Silvio.
DOMENICA 28 XVII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00. Bellon Orfenio e Tonello Lina; Peruzzo Lina; Morosinotto Luigi, Igino ed Ester. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 29 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDì 30 ore 18.00, Uff. Zantomasi Amabile.
MERCOLEDì 31 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
GIOVEDì 01.08 ore 18.00, Uff. Def. Fam. Zorzetto.
VENERDì 02 Ore 8.00, Uff. Marcato Ines.
SABATO 03 ore 19.00, Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Cavinato Gino (anniversario); Def. Fam. Cavinato Albano; Braghetto Odino; Scapin Antonio e Liliana; Virgis Elio.
DOMENICA 04 XVIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00. Bertapelle Armando; Secondo l’intenzione di Bedin Nevio; Filippi Carlo. Ore 11.00, Pro Populo.
Avvisi
· Ogni sabato dei mesi di luglio e agosto dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
La Facoltà Teologica del Triveneto propone due percorsi di studio di livello accademico: in Teologia (con la possibilità di conseguire i titoli di laurea, licenza e dottorato) e in Scienze religiose (laurea e laurea magistrale), che possono essere seguiti nella sede centrale di Padova e nelle sedi degli Istituti teologici collegati in rete.
L’offerta formativa della Facoltà, nel suo complesso, è mirata a preparare insegnanti di religione, a qualificare e aggiornare operatori nei servizi pastorali con particolare attenzione alla famiglia, ai giovani, alla catechesi, alle istanze di spiritualità e del contesto interculturale e interreligioso. Informazioni: tel. 049-664116 - www.fttr.it
PREGA CON IL VANGELO
O Gesù, tu che sei venuto tra noi per servire e non per essere servito, donaci la grazia di servirti nei nostri fratelli bisognosi, senza escludere nessuno, nemmeno gli emarginati, gli extracomunitari o coloro che ci sono poco simpatici; fa che li aiutiamo con amore e con generosità, ricordandoci di offrire loro anche la tua Parola, che abbiamo ascoltato con diligenza e assiduità. d. Mariano Grosso osb