sabato 11 giugno 2011

Settimana dal 12 al 18 giugno 2011

GESÙ AGLI APOSTOLI: «RICEVETE LO SPIRITO SANTO»
PENTECOSTE: lo Spirito di Dio, effuso sugli apostoli, fa di un gruppetto spaurito e impacciato un popolo numeroso che non teme di cantare le meraviglie che il Signore ha compiuto. Siamo alla pienezza e al compimento del mistero pasquale, celebriamo la sovrabbondanza del dono d'amore di Dio, che per la nostra salvezza ha offerto tutto se stesso per sostenere e guidare la nostra vita. Chiediamo allo Spirito di effondere su di noi i suoi santi doni e di renderci autentici testimoni del Cristo, per la gloria del Padre. Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 12 Pentecoste. Ore 9.00, Agostini Sereno; Bedin Emma e Mario Ruffato; Filippi Ida (anniversario). Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 13 S. Antonio. ore 19.30, Uff. Don Gino Salmaso.
MARTEDÌ 14 ore 18.00, Uff. Salviato Giorgio.
MERCOLEDÌ 15 ore 08.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
GIOVEDÌ 16 ore 18.00, Uff. Pintonello Primo.
VENERDÌ 17 S. Gregorio Barbarigo. ore 15.30, Uff. Per le Anime del purgatorio.


SABATO 18 Ore 19.00 Uff. Baraldo Mirca; Tonello Ida e Zanon Bruna; Bertapelle Pietro e Agnese; Morosinotto Ivano e Luigina; Fabbruccio Antonio e Visconti Orfelia; Libralon Aquino; Tosato Giuseppe; Cavinato Gino..
DOMENICA 19 Santissima Trinità. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Pezzin Marilena; Maggiolo Argìo. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.


Avvisi


  • Viviamo i giorni della sagra della nostra comunità parrocchiale, di solito questa seconda domenica di giugno è anche la più vicina alla festa del Sacro Cuore di Gesù (cade il venerdì dopo la festa del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo), ma quest’anno la Pasqua è arrivata tardi e ha spostato più in la tutte le altre feste; noi vogliamo comunque ringraziare il Sacro Cuore di Gesù per tutto ciò che abbiamo ricevuto in questo anno, vi invito quindi a partecipare alle liturgie della domenica e poi a fermarvi allo stand gastronomico per il pranzo insieme, sarà il modo più bello per sentire che si fa parte della stessa famiglia, della stessa comunità che è la parrocchia.


  • Lunedì 13 giugno, memoria di S. Antonio di Padova, alle ore 19.30, celebreremo la S. Messa presso il capitello di S. Antonio in via Lardona. Invito a partecipare.


  • Venerdì 17 giugno, la nostra diocesi celebra la memoria di S. Gregorio Barbarigo, insigne vescovo di Padova che ha lasciato una profonda traccia della sua opera nella nostra chiesa padovana. La nostra parrocchia ha ospitato durante la seconda guerra le spoglie mortali di san Gregorio, ha dedicato a lui un altare nella nostra chiesa, ha dedicato a lui una via nella nostra frazione e ha intitolato a lui la Scuola materna. I bambini della Scuola Materna quindi vogliono celebrare insieme a tutta la comunità parrocchiale il Santo Patrono della loro scuola, alle ore 15.30, invitano tutti alla S. Messa in chiesa.


  • Sabato 18 giugno, celebreranno il loro matrimonio Lucio Concollato e Rachele Morosinotto, a questa nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.


  • Sabato 18 giugno alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 3^, 4^ e 5^ elementare.


  • Sabato 18 giugno alle ore 20.00 ci sarà la Santa Messa con la Benedizione della nuova statua di S. Antonio presso il capitello all’incrocio tra Via Umberto I° e Via Barucchella. Ritorna quindi al capitello una statua in luogo di quella trafugata tempo fa…


  • Nei prossimi giorni, dove non sono già passati, passeranno dei volontari incaricati da me a raccogliere le buste per i lavori parrocchiali, buste che vi sono state recapitate col Risveglio di giugno, vi chiedo di essere generosi e di accoglierli con cordialità.

sabato 4 giugno 2011

Settimana dal 5 al 12 giugno 2011




IO SONO CON VOI TUTTI I GIORNI», DICE IL SIGNORE
GESÙ
, ascendendo al cielo, inizia con i propri discepoli un tipo di rapporto nuovo, in cui la sua presenza non sarà più da ricercarsi in uno spazio o in un tempo determinati, ma in ogni "dove" il discepolo verrà a trovarsi e vorrà incontrarlo nella sua vita.
Se prima, per poter sperimentare la sua compagnia, i discepoli dovettero «non allontanarsi da Gerusalemme», quando «fu elevato verso il cielo e una nube lo sottrasse al loro sguardo» (I Lettura) poterono partire con convinzione ed entusiasmo per andare e ammaestrare tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo (Vangelo).
E lo Spirito darà ad ogni discepolo sapienza e discernimento del mistero di Dio per poterlo conoscere sempre più in profondità (II Lettura). Non celebriamo con mestizia un "addio", ma la gioia di un incontro rinnovato: come i discepoli di Emmaus, nel momento in cui Cristo risorto sparì dalla loro vista partirono per raccontare le meraviglie sperimentate, così partiamo anche noi: il Signore è per sempre il Dio-con-noi. Tiberio
C.




Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 05 Ascensione del Signore.
Ore 9.00, Bragagnolo Valter (anniv.); Bedin Luigi e Assunta; Filippi Gina (anniv.); Ore 11.00, Pro Populo , Partecipano a questa santa Messa i nati nel 1936.
LUNEDÌ 06 ore 08.00, Uff. Bragagnolo Redento e Fam. Def.
MARTEDÌ 07 ore 18.00, Uff. Bertapelle Armando; Zorzetto Ofelia.
MERCOLEDÌ 08 ore 08.00, Uff. Pinturi Dino; Regina, Santo, Giovanni ed Emilio.
GIOVEDÌ 09 ore 18.00, Uff. Per i def. Familiari dei Cenacoli.
VENERDÌ 10 ore 08.00, Uff. Bano Maria e Zanon Germano.
SABATO 11 Ore 19.00 Uff. Def. Fam. Tonello; Filippi Claudio; Michelazzo Lidia e Marini Quirino, Barbieri Silvano; Nicoletti Arturo.
DOMENICA 12 Pentecoste. Ore 9.00, Agostini Sereno; Bedin Emma e Mario Ruffato; Filippi Ida (anniversario). Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli
.


Avvisi

Lunedì 6 giugno alle ore 20.30, incontro per gli animatori del Grest,...puntualità!

Martedì 7 giugno, alle ore 20.45, presso il salone parrocchiale ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi di terza media che partecipano al campo scuola parrocchiale a Lucca.

Mercoledì 8 giugno alle ore 21.00, presso l’area bar del patronato di Campodarsego adiacente alla chiesa ci sarà un incontro di conoscenza sui referendum del 12 e 13 giugno, saranno presenti Matteo Mascia e don Marco Cagol, invito tutti a partecipare.

Giovedì 9 giugno, invito tutti a partecipare alla tredicina a S. Antonio ai santuari di Camposampiero. La processione dalla chiesa del Noce alle ore 20.00 la s. Messa alle ore 20.30.

Sabato 11 giugno alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

Sabato 11 giugno alle ore 20.00 ci sarà una Santa Messa con la Benedizione della nuova statua di S. Antonio presso il capitello all’incrocio tra Via Umberto I° e Via Barucchella. Ritorna quindi al capitello una statua in luogo di quella trafugata tempo fa…

Sabato 11 giugno alle ore 21.00 ci sarà la Veglia di Pentecoste e Pellegrinaggio Vicariale a Fratte. In questo modo rispondiamo ad una iniziativa diocesana che ci invitava in questo anno dedicato alla riflessione sulla “Comunità grembo che genera alla fede” ad un pellegrinaggio vicariale ad un sito importante per l’inizio della fede nella nostra zona. Nel nostro vicariato la Chiesetta di San Prosdocimo alle Fontane Bianche nel territorio di Fratte soddisfa queste indicazioni. Ritrovo allora nel piazzale nord della chiesa di Fratte alle ore 21.00.Vi invito a partecipare numerosi!

Domenica 12 giugno è la domenica della Sagra della nostra comunità parrocchiale invito davvero tutti a partecipare in modo particolare alle liturgie della mattinata alle ore 9.00 e 11.00. Alle ore 12.00, il programma propone il pranzo per tutte le famiglie con un menù speciale; invito tutti i genitori a considerare questo come un’opportunità per stare insieme come famiglie e come comunità parrocchiale. Buona festa!

giovedì 2 giugno 2011

Giugno 2011



Carissimi,
Giugno è il mese in cui la maggior parte degli studenti finisce l’anno scolastico penso ai ragazzi delle elementari a quelli delle medie, ma anche a quelli delle superiori; per tutti si tratta di tirare le somme, di raccogliere i frutto dell’impegno nello studio. Per alcuni ci sono anche gli esami, in generale comunque giugno è il mese in cui si tirano le somme, così come si miete e si raccoglie il frutto di tanto lavoro allo stesso modo si ottengono i risultati dell’impegno profuso nel corso dell’anno scolastico.
Per noi di Cavino giugno è anche il mese in cui si svolge la sagra; preparare un evento del genere non è cosa da poco, sono molti i contatti che bisogna tenere, molte le attività molte le persone da coinvolgere e davvero dobbiamo essere grati a quel gruppo di persone che impegnano il loro tempo, la loro intelligenza il loro saper fare perché tutto possa riuscire nel migliore dei modi. Un ringraziamento tutto particolare poi va a tutti coloro che all’interno del grande contenitore che è appunto la sagra si impegnano a far funzionare tutto alla perfezione ad iniziare da coloro che cucinano le vivande che si consumano nello stand gastronomico, a coloro che gestiscono il salone delle manifestazioni e del ballo, a coloro che gestiscono le mostre e a finire con coloro che servono in tavola e fanno le pulizie quando tutti tornano a casa. Tutti sono importanti e a tutti va il nostro grazie sincero! Questa edizione della sagra 2011 ci ha visto ridisegnare gli spazi dedicati alle diverse attività poiché, come sapete bene, negli ultimi mesi sono iniziati i lavori di ampliamento della Scuola materna e della Sala polivalente-patronato. Sono convinto che il prossimo anno quando gli spazi saranno ben definiti si potrà dare una migliore disposizione logistica a tutte le attrazioni della sagra; per il momento ci accontentiamo e chiediamo a tutti di considerare questo disagio come una necessità per la crescita della nostra comunità parrocchiale.
Dopo la sagra inizierà il Grest altro momento importante nell’estate della nostra comunità parrocchiale, anche qui desidero dire a nome di tutti un grazie sincero a quei giovanissimi che si impegnano ad animare il tempo libero dei più piccoli.
Arrivederci a presto quindi, a tutti un caro saluto, don Gianluigi.